Il Barbiere della Birra


Replying to SULLA SEDIA DEI BARBIERI: KUASKA

  • Create account

    • Nickname:
  • Enter your Post

    •              
           
       
      FFUpload  Huppy Pick colour  HTML Editor  Help
      .
    •      
       
      File Attachments    Clickable Smilies    Show All
      .
  • Clickable Smilies

    • :huh:^_^:o:;):P:D:lol::B)::rolleyes:-_-<_<:)
      :wub::angry::(:unsure::wacko::blink::ph34r::alienff::cry::sick::shifty::woot:
      <3:XD:*_*:];P:XP:(:=)X):D:>.<>_<
      =_=:|:?3_3:p:;_;^U^*^^*:=/::*::b::f:
  • File Attachments

    • ForumFree Hosting   jpg gif png zip ...

      Descr.:
      Image Hosting: host it!

  •   

Last 10 Posts [ In reverse order ]

  1. Posted 26/11/2014, 23:35
    -Kuaska visto con gli occhi di un bambino -
    E' da Giugno 2010 che m'ha preso sto morbo per la birra e già dalle prime ricerche sull'internet son inevitabilmente incappato nel nome di k (che tral'altro, ne ignoro il motivo, io leggevo kuascka ).
    L ho sempre considerato il guru il mito ,nonostante qualcuno abbia provato a "sporcarne" l'idea che mi ero fatto di lui, sostenendo che in qualche modo avesse avuto a che fare con la morretti(cazzate credo/spero).
    Poi ho iniziato a presenziare a qualche evento (degustazioni di massa /concorsi hb)
    In cui k era padrone di casa e teneva in tiro un centinaio di persone col suo show...e vedevo la sua aura/aurea espandersi..
    Poi (pagando)ho avuto modo di "avvicinarlo",partendo dai corsi di degustazione fino ad arrivare ai3/4 giorni in Belgio un paio di settimane fa dove ho conosciuto il kuaska essere umano...
    Al corso di degustazione(dove non era l impianto ad essere sporco ma era il fusto, di un birrificio non italiano ,che era andato a male*)
    ad esempio ,dal punto di vista tecnico
    Mi aveva un po deluso ,ovviamente non per sue lacune ma perché ancora una volta era uscito il kuaska showman, pieno di aneddotti interessanti ma cazzo io volevo altro....
    Poi in Belgio dopo una partenza deludentissima dove la prima sera non c ha cagato pari le cose son decisamente migliorate.
    Due momenti topici:
    -da westvleteren con mamo a parlare di lambic dolci e cantillon.
    -da De dolle a parlare di figli(e qui forse era uscito di nuovo lo showman),di birrifici che si Stan sputtanando e di fusti che arrivano in Italia morti e sepolti.
    Insomma il "mio"kuaska
    e' diventato più umano,più vero(cit.)
    -Non ho scritto prima perché,come qualcuno ha gia detto,non frega un cazzo a nessuno cosa pensa di kuaska uno che l ha incrociato tre volte.
    -Ho scritto ora perché dopo il Belgio è stata la prima sera che ho bevuto qualcosa .
    E comunque voi siete voi e io non sono un cazzo ...

    *Grazie ancora
  2. Posted 26/11/2014, 16:47
    CITAZIONE (Tyrser @ 26/11/2014, 11:33) 
    CITAZIONE (Sutter Cane @ 25/11/2014, 17:09) 
    "Per il resto non ci ho mai parlato di persona e niente di quello che ho scritto si basa su rapporti personali (inesistenti).
    Fossi stato intimo con Teo probabilmente non avrei scritto le stesse cose.
    Dubito comunque che una maggiore confidenza mi avrebbe aiutato ad andare più vicino alla realtà, anzi, in genere l'affetto distorce le percezioni, nei numeri c'è sempre la verità, se li sai leggere.
    Il problema è che io come ingegnere sono una sega."


    NB, per i più pignolo: quote "forzato"

    Io sono più per parlare di cose vissute. Nonostante abbia più fiducia nella scienza che nella filosofia non riuscirei mai scrivere un pezzo su di te basandomi su quello che scrivi, per fare un esempio.
    E' questione di approcci. E non è che devi conoscere persone da mille anni per parlarne, bastano poche pennelate. Ma ritengo fondamentale l'interazione. Soprattutto se ne vuoi scrivere una biografia
    (cioè una cosa che parli della persona e non meramente delle opere).
    Mi spiego: per me puoi scrivere un trattato sui film di Tarantino avendo solo visto i suoi film. Ed essere perfetto. Ma se scrivi una sua "biografia" mi aspetto che tu ci abbia almeno bevuto un caffè.
    Il tuo ottimissimo profilo su Teo era,appunto, un profilo. Qui su K mi sentivo più sulla biografia.

    Poi il problema è che de:la ogni 10 cose che scrive ci trovo 9 cazzate mi fa generalizzare.

    Volevo dire che se K lo hai incontrato solo negli ultimi 2/3 anni, e lo hai visto solo a pochi eventi in cui LAVORAVA rischi di farti un'idea PARZIALE.
    Perchè adesso quando dice "miele di castagno" , "prugna", "carte da gioco usate e bagno delle medie" rischi di dire "che palle, lo soooooooooooo"
    Ecco, invece se vivi dei momenti "privati" aggiungi dettagli. Che ovviamente influenzano il tuo giudizio.
    Nessuno sarà mai biografo imparziale della propria madre. Ma se si sa che la ami o che la odi e chi legge è normodotato dovrebbe riuscire a valutare.

    CITAZIONE (Sutter Cane @ 25/11/2014, 17:09) 
    Non c'è bisogno di aver bevuto un orval a canna con lui e Schigi in un parcheggio in Belgio, come fratelli di sangue, per poter esprimere un' opinione interessante sul personaggio.

    Forse è per questo che esprimo opinioni positive solo su persone che conosco "bene".
    Per me non è interessante l'opinione di chi ha visto K tre volte e ci ha parlato 3 minuti scarsi. O che riporta fatti che conosce senza averli vissuti anche se veri.

    Ma forse ha fatto bene Schigi: lui, che non tace nulla, non ha scritto una riga. C'è sempre da imparare.

    Comunque hai ragione, e la cosa mi preoccupa. A parte il fatto che Bizzarrone non centra un cazzo. :P ^_^

    No, hai ragione, ma mi rendo conto di essermi spiegato male.

    Il tuo intervento e quello di tutti gli altri, andava benissimo; il valore aggiunto stava proprio nel essere frutto anche del tuo rapporto personale con K.
    Niente da ridire, anzi.
    Quello che è invece mancato in questo articolo, a mio parere, è stato un ulteriore apporto da parte di tanti altri che, pur facendo parte di questo ambiente da anni, per un motivo o per l'altro, non hanno mai potuto maturare un rapporto del genere con Lorenzo.
    Ma che sicuramente ne hanno ormai un'idea precisa, personale e probabilmente ugualmente interessante.
    Loro sono mancati quasi completamente (uno ho dovuto perscarlo io, un altro mi ha addirittura risposto che non se la sentiva perchè aveva incontrato dal vivo Kuaska non più di 10 volte!)
    Certo, in quel caso non sarebbero stati ricordi e impressioni specifiche sull'uomo ma piuttosto sul "personaggio", ma comunque utili per tracciarne un profilo più completo andando a sommarsi o magari a contrapporsi ai vostri contributi più "intimi".

    Il mio appunto non era certo relativo al tuo capitoletto ma solo alla risposta che avevi dato a de:la, che mi sembrava andare un po' nella direzione opposta e fornire una scusante a chi non si esprime ma poi critica.

    Hai fatto benissimo a scrivere il tuo pezzo, ed è un peccato che Schigi non l'abbia fatto, avrebbe sicuramente dato un apporto inestimabile.
  3. Posted 26/11/2014, 15:48
    CITAZIONE (Schigi @ 26/11/2014, 15:29) 
    ne ho recuperata mezza cassa e appena assaggiata: a posto.
    Te ne tengo per il 20-12 per il pubblico ludibrio.

    quella che ho assaggiato io non era a posto. detto francamente, non si poteva bere...

    di più non so dirti

    ps: escludo, se ce ne fosse bisogno, la teoria della bottiglia sfortunata. mi è stata proposta dicendo che aveva dei problemi, io ho pensato che chi me la proponeva non capisse una minchia e invece non son riuscito a berla
  4. Posted 26/11/2014, 15:29
    ne ho recuperata mezza cassa e appena assaggiata: a posto.
    Te ne tengo per il 20-12 per il pubblico ludibrio.
  5. Posted 26/11/2014, 15:14
    CITAZIONE (Schigi @ 26/11/2014, 14:01) 
    CITAZIONE (BeerSheriff @ 26/11/2014, 13:35) 
    perché io ho scritto che le ultime New Morning assaggiate in fusto erano tutte brettate e non che le bottiglie di Hond.erd Brewers Gold sono partite col lattico?

    perché non eri sicuro?

    ne ero sicuro come sono sicuro delle New Morning

    tanto o poco, è uguale per entrambe

    naturalmente non ero l'unico a pensarla così. se riesco te ne recupero una
  6. Posted 26/11/2014, 14:01
    CITAZIONE (BeerSheriff @ 26/11/2014, 13:35) 
    perché io ho scritto che le ultime New Morning assaggiate in fusto erano tutte brettate e non che le bottiglie di Hond.erd Brewers Gold sono partite col lattico?

    perché non eri sicuro?
  7. Posted 26/11/2014, 13:41
    CITAZIONE (megaMAX70 @ 26/11/2014, 13:33) 
    Ascolta, deLa: tu sei saltato fuori dal nulla a dire "VOI siete dei fifoni, VOI non parlate male di K, VOI non avete il coraggio" ed il tutto senza averne scritto una riga. Ti avrebbero preso a sberle pure all'asilo francescano.

    No aspetta, io ho detto che l'articolo non mi piaceva perche secondo me verte troppo sulle parti positive del personaggio e che comunque chi avesse qualcosa di negativo da dire in proposito, non l'avrebbe fatto x paura di reazioni e quant'altro.
    Non ho accusato nessuno di essere fifone, tantomeno chi ha partecipato all'articolo, di non avere le palle e così via, ho dato la mia visione di come avrebbe dovuto essere un bell'articolo su kuaska secondo me.
    Se però leggete accuse in qualsiasi tipo di critica venga fatta, so' cazzi vostri.

  8. Posted 26/11/2014, 13:35
    secondo me a voler discernere dei personaggi birrari nel conoscerli molto bene bene si corrono più rischi che nel conoscerli poco

    Tyrser, se il Mastro fa una stronzata ti senti libero di dirlo pubblicamente come se lo avesse fatto un publican di Merate? (lassa stare che non parli più male di nessuno dalla lettera verde)

    perché io ho scritto che le ultime New Morning assaggiate in fusto erano tutte brettate e non che le bottiglie di Hond.erd Brewers Gold sono partite col lattico?
  9. Posted 26/11/2014, 13:33
    Ascolta, deLa: tu sei saltato fuori dal nulla a dire "VOI siete dei fifoni, VOI non parlate male di K, VOI non avete il coraggio" ed il tutto senza averne scritto una riga. Ti avrebbero preso a sberle pure all'asilo francescano.
  10. Posted 26/11/2014, 13:06
    bon ragazzi.
    io ho esordito così
    "mi metto nei guai.
    articolo abbastanza inutile, rispetto a quello precedente su teo musso, su cui tutti si sentono autorizzati a dire di tutto e di +, in questo vedo solo degli amici che tributano un amico e poco altro. Ma, come scritto, chi ha sassolini nelle scarpe non li tirerà fuori per paura o poca voglia di mettersi in discussioni imbarazzanti/scomode, quindi resta poco da dire.
    Kuaska è un grande, certamente, ma non è esente da "dark sides" e neppure santo e i suoi accordi col sistema mussiano li ha fatti anche lui, oppure mi viene in mente la degustazione della birra Malastrana, che non mi sembra tutta sta bontà artigianale.
    Il tutto ci stà, però se dovete fare un articolo, fatelo guardando sia i lati positivi che quelli negativi, altrimenti evitate l'argomento, quando si toccano certe figure, il rischio di scottarsi è alto."

    sapevo che mi avreste massacrato e va bene così, però se ogni volta che qualcuno vi "critica" o ha un occhio distante dalle vostre posizioni si finisce per trasfigurare e si arriva agli insulti la conseguenza + diretta è che nessun nome nuovo si aggiungerà a questa cricca e rimarrete sempre gli stessi 4 a cantarvela e a suonarvela. sembra che io abbia accusato qualcuno perchè non parla male di k oppure che io lo disprezzi o ancora che cerchi di denigrare la sua posizione FONDAMENTALE all'interno della comunità birraria globale.
    però se permettete, a farmi mettere in bocca cose che non mi sono mai nemmeno passate per la mente di pensare non ci sto, forse il vostro atteggiamento è un "pochino settario" e sta portando al fatto che l'ultimo 3d risale al 21 novembre.
    bo, bho. Sti cazzi cmq.

    detto in 4 parole per la comprensione di garavaglia: si possono avere idee diverse su un cazzo di articolo senza incorrere nel reato di lesa maestà? io non ho criticato k, ma la composizione dell'articolo. è una mia opinione, posso esprimerla oppure ogni volta che si esce dal seminato scatta la fustigazione? Perchè se così fosse, chi se ne frega di continuare ad esprimere le proprie opinioni al club della standa.
    Dai, ora hai spazio per l'ennesima risposta. Acutissima e ironicamente surreale. Zio Fa.

Review the complete topic (launches new window)