Il Barbiere della Birra

Il Rock è una musica di merda per vecchi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Has Fidanken
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (de:La @ 23/12/2012, 11:42) 
    CITAZIONE (Has Fidanken @ 23/12/2012, 11:38) 
    Birra niente?

    azz..non ci avevo pensato...

    bello il pezzo comunque

    Comunque, per risponderti un po' più seriamente (ma brevemente, anche perchè ci sarebbe da parlarne per mesi): no. Il rock non è una musica per vecchi di merda, semplicemente perchè praticamente non esiste (più) qualcosa di definibile come rock.
    Gli stessi esempi che ai fatto tu (esempi VECCHI perchè se parliamo di clash, zeppelin o pink floyd parliamo di roba di 40 anni fa!) non sono catalogabili come rock (ma come punk, psichedelia, space, hard, etc.).
    Da subito la contaminazione con altri generi, iniziata praticamente alla nascita stessa del Rock'N'Roll, e la creatività degli artisti che si sono succeduti negli anni hanno trasformato, disgregato, destrutturato e riplasmato il concetto di Rock e lo hanno condotto attraverso innumerevoli percorsi estremamente differenti l'uno dall'altro che, se si volesse fare un discorso sensato, andrebbero esaminati attentamente uno per uno (per esempio se ci pensi l'hip hop non è che uno di questi percorsi).
    Infatti c'è una letteratura sterminata (ti consiglio Simon Reynolds, che tra i suoi scritti ha, guarda caso, "Hip-hop-rock 1985-2008"...)
    Io sono un appassionato di... musica.
    Settimana scorsa ho prestato ad un'amica qualche CD tra quelli che negli ultimi anni mi sono piaciuti particolarmente; le ho dato:
    - Flaming Lips - Embryonic
    - Johanna Newson - Ys
    - K-X-P
    - Wilco - A ghost is born
    - Regina Spektor - What we saw from the cheap seat
    - Portishead - Third
    - Goat - World Music
    - PJ Harvey - Let Enland shake
    - Swans - The seer
    - Sufjan Stevens - Illinoise
    Non so se conosci, almeno in parte, sta roba ma probabilmente si potrebbe metterla tutta nel calderone del Rock; eppure ascoltandoli ci si rende conto immediatamente che sono dischi completamente diversi tra loro.
    E' quindi impossibile parlare coerentemente di un "macrogenere" talmente ampio e variegato senza analizzarlo nei sui molteplici aspetti.
    Ed è altrettanto impossibile pensare di bocciare (o assolvere) tutto quanto sulla base di 4 ascolti magari pure datati.
    Uno dei postulati kuaskiani ormai universalmente riconosciuti è: "Non esiste la birra ma le birre".
    La prima volta che lo senti ti apre un mondo, ma poi se ci pensi non è che una saggia ovvietà.
    Ed è valida per qualsiasi argomento e quindi esportabile anche a questo discorso.
    Il rock non esiste, lunga vita al rock!
     
    Top
    .
  2. Account Temporaneo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Has Fidanken @ 23/12/2012, 12:38) 
    Uno dei postulati kuaskiani ormai universalmente riconosciuti è: "Non esiste la birra ma le birre".
    La prima volta che lo senti ti apre un mondo, ma poi se ci pensi non è che una saggia ovvietà.
    Ed è valida per qualsiasi argomento e quindi esportabile anche a questo discorso.
    Il rock non esiste, lunga vita al rock!

    Della DUBSTEP cosa si puo' dire invece?


    Maledetto rock 'n' roll tu spacchi gli alberghi e orini sul mondo.
     
    Top
    .
  3. Has Fidanken
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Account Temporaneo @ 23/12/2012, 12:53) 
    CITAZIONE (Has Fidanken @ 23/12/2012, 12:38) 
    Uno dei postulati kuaskiani ormai universalmente riconosciuti è: "Non esiste la birra ma le birre".
    La prima volta che lo senti ti apre un mondo, ma poi se ci pensi non è che una saggia ovvietà.
    Ed è valida per qualsiasi argomento e quindi esportabile anche a questo discorso.
    Il rock non esiste, lunga vita al rock!

    Della DUBSTEP cosa si puo' dire invece?

    Che le canzoni di oggigiorno le fanno utilizzando i macchinari. A me mi piace la vecchia canzone di una volta e dopo andare tutti a capinere.
     
    Top
    .
  4. fermorest@ndo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    in pratica copi il modello che critichi variando i riferimenti
    un'operazione inutile
    non liberi la birra dagli orpelli pseudointellettuali che ne giustificano( o almeno credono) i profitti

    fai birra buona cazzo di buddha
    chiamala pure chiara rossa doppio malto nera
    attaccaci un'etichetta con un disegno di un mongoloide

    il prezzo sarà ragionevole e noi ci ascolteremo quella figa che ci pare



    CITAZIONE (Has Fidanken @ 23/12/2012, 12:38) 
    - Portishead - Third

    sarà ancora bagnata
     
    Top
    .
  5. A Monco Tardo!
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (de:La @ 23/12/2012, 11:08) 
    in quanto alle band il minimo comun denominatore è il blues

    ah sì?

    CITAZIONE
    l'approccio musicale

    definire.

    CITAZIONE
    il periodo storico

    non rilevante. allora anche Luigi Nono, John Cage, mio nonno che suona la fisarmonica.

    CITAZIONE
    a grandi linee incarnano i grandi eroi del rock del tempo

    a limite fra nonsense ("eroi"? di cosa?) e autoschediasmo ("rock=rock")

    CITAZIONE
    il punk: 3 accordi, furia iconoclasta. Se il cantante conosce il solfeggio merita la morte.

    questa invece è una definizione iperbolica (e pubblicitaria). Nulla di quello che viene venduto come "punk" ha queste caratteristiche (per fortuna), piace dirlo per dare un'aura.
    Furia iconoclasta tantomeno, siccome la maggior parte dei gruppi sbucati alla fine dei '70 (e spesso attivi da molto prima) sventola bandiere d'impegno politico ad ogni occasione.

    CITAZIONE
    Rudezza primordiale

    no quelli sono i Mad Creudo.
     
    Top
    .
  6. BeerSheriff
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (de:La @ 23/12/2012, 11:08) 
    @SR l'hip hop oggi fa cacare, ma esiste una bella vena underground che riesce ancora a portare avanti ottime istanze musicali (The Roots su tutti)
    quello che dico è che mi sembra che ancora si parli del rock come una cosa giovane, mentre non lo è + e l'appeal di cui parlavi in realtà non esiste per i veri giovani
    poi io sto facendo un discorso culturale, mica di marketting. Anche se alcuni ne fanno un marchio commerciale (anche Bad Attitude)

    de:la, sembra solo a te credimi. a me chi ascolta rock non mi pare voglia porsi giovane (Bruno escluso). testimonia un'attitudine, e fa marketing

    a parte che mi pare tu abbia un'idea piuttosto mediovale del rock... a me oggi sembra molto più vecchio ascoltare gli Slint che i Pink Floyd, per dire, proprio perché la rivoluzione che hanno introdotto si è bruciata nell'arco di un decennio, è diventata un cliché... ma che hanno in comune gli Slint con gli AC/DC? eppure sono rock...

    The Roots sono vecchi pure loro... li conosci io, che son vecchio, e sono almeno 10 anni che ho smesso di ascoltare musica..

    @fidanken nell'elettronica ci sono capolavori, ma anche un mare di merda. succede quando le idee sono poche e la tecnica permette molto

    volete qualcosa di rivoluzionario? tornate alle fughe di Bach

    Edited by BeerSheriff - 23/12/2012, 15:12
     
    Top
    .
  7. A Monco Tardo!
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (BeerSheriff @ 23/12/2012, 14:07) 
    @fidanken nell'elettronica ci sono capolavori, ma anche un mare di merda. succede quando le idee sono poche e la tecnica permette molto

    per non dire della distribuzione "fai da te" che è diventata l'incentivo per inondare di merda le povere orecchie per ore e giorni.

    Ci sono dei precursori imbattuti, ma ormai avoja.

    CITAZIONE
    a me oggi sembra molto più vecchio ascoltare gli Slint che i Pink Floyd

    forse perché giovani (ragazzini) che scoltano gli Slint non ce n'è guei.
    Purtroppo l'approccio degli Slint (che mi piacciono pure non poco) non si è esaurito però, continua a tritare i maroni attraverso centinaia di epigoni armonicanti; s'è creato un pubblico. Ho anche un conoscente che suona sti arpeggi crescendo diminuendo ormai tutti uguali, bello contento

    CITAZIONE
    ma che hanno in comune gli Slint con gli AC/DC?

    è più o meno lo stesso discorso che faccio io. Di interno soltanto strumentazione elettrica e nucleo nella forma-canzone.

    CITAZIONE
    The Roots sono vecchi pure loro

    confermo. primo album una ventina di anni fa.

    -----------------

    CITAZIONE (de:La @ 23/12/2012, 11:08) 
    poi io sto facendo un discorso culturale

    non mi sembra tu sia in grado di sostenerlo bene.
    Occhio, perché spremere la cultura dalle canzoncine è già un'operazione che richiede i suoi muscoli.
     
    Top
    .
  8. Schigi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    questa per me è rock ed è bella

    www.youtube.com/watch?v=cMOAXm94VWo


    e con questa prendiamo anche de:La

    www.youtube.com/watch?v=mN8WP61pBKY
     
    Top
    .
  9. BeerSheriff
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (A Monco Tardo! @ 23/12/2012, 14:47) 
    ...

    che poi a de:la basterebbe far ascoltare i primi 4 dei Faust per fargli capire che rock è solo un'etichetta

    io ho vissuto i miei anni '80 e '90 nella piena consapevolezza che gli anni '70 sono stati un momento magico musicalmente parlando, con creatività e qualità ineguagliabili

    quoto appieno l'autoproduzione. il mercato con tutti i suoi problemi serve a qualcosa, a selezionare in meglio. la sovrabbondanza crea disvalore, perché il tempo è limitato e non riesci più a trovare quello che cerchi. è la stessa cosa per i libri. l'arte. il web
     
    Top
    .
  10. FaÜ
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il punto è che il discorso che fate voi sul fatto che non esiste il rock, ma "i rock" è possibile farlo anche per una marea di sotto-generi, all'interno della scena punk che relazione hanno i refused con i sex pistols? o all'interno di quella metal che relazione hanno gli iron maiden con i neurosis?
    POche, anche la struttura della canzone in certi casi è totalmente differente, anche negli stessi sottogeneri, quindi addirittura i sistemi di etichettatura e catalogazione più specifici si rivelano fallaci, al punto che la loro unica utilità è quella di aiutare a farsi un'idea(seppur vaga) riguardo un artista o un disco.
     
    Top
    .
  11. BeerSheriff
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (FaÜ @ 23/12/2012, 15:24) 
    Il punto è che il discorso che fate voi sul fatto che non esiste il rock, ma "i rock" è possibile farlo anche per una marea di sotto-generi, all'interno della scena punk che relazione hanno i refused con i sex pistols? o all'interno di quella metal che relazione hanno gli iron maiden con i neurosis?
    POche, anche la struttura della canzone in certi casi è totalmente differente, anche negli stessi sottogeneri, quindi addirittura i sistemi di etichettatura e catalogazione più specifici si rivelano fallaci, al punto che la loro unica utilità è quella di aiutare a farsi un'idea(seppur vaga) riguardo un artista o un disco.

    sì ma converrai che all'interno del rock ci sono una moltitudine di sfaccettature che in altri generi non sono così ricche. il rock classico, successivo al rock and roll, probabilmente è morto negli anni '70 con i Black Sabbath. per dire: il discorso di de:la è dozzinale e le etichette sono sempre idiote

    i giovani ascoltano la musica del loro contemporaneo, come ovvio. non sempre ciò che è contemporaneo è migliore, tantomeno più moderno. e non vedo perché un 40enne che si ascolta in cuffia And Justice For All a palla debba essere tacciato di giovanilismo: ma potrà fare quel cazzo che gli pare? non siamo negli anni 50 in cui entrati negli anni è obbligatorio pettinarsi con la riga di lato
     
    Top
    .
  12. Brett Peat
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (de:La @ 23/12/2012, 11:08) 
    @SR l'hip hop oggi fa cacare, ma esiste una bella vena underground che riesce ancora a portare avanti ottime istanze musicali (The Roots su tutti)

    I Roots erano underground forse nel 1994-95, io li ho visti quando non se li cacava nessuno (1995 Arezzo Wave, un paio di anni dopo al Triangolo a Ranzanico al Lago) ed erano favolosi, ormai è una vita che hanno scollinato nel mainstream (2002, Phrenology).

    Se c'è un movimento underground interessante nell'hip-hop mi sa che fa di tutto per restare ai margini. Se hai qualcosa da suggerire comunque cercherò di ascoltarlo.
     
    Top
    .
  13. BeerSheriff
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (FaÜ @ 23/12/2012, 15:24) 
    Il punto è che il discorso che fate voi sul fatto che non esiste il rock, ma "i rock" è possibile farlo anche per una marea di sotto-generi, all'interno della scena punk che relazione hanno i refused con i sex pistols? o all'interno di quella metal che relazione hanno gli iron maiden con i neurosis?
    POche, anche la struttura della canzone in certi casi è totalmente differente, anche negli stessi sottogeneri, quindi addirittura i sistemi di etichettatura e catalogazione più specifici si rivelano fallaci, al punto che la loro unica utilità è quella di aiutare a farsi un'idea(seppur vaga) riguardo un artista o un disco.

    sì ma converrai che all'interno del rock ci sono una moltitudine di sfaccettature che in altri generi non sono così ricche. il rock classico, successivo al rock and roll, probabilmente è morto negli anni '70 con i Black Sabbath. per dire: il discorso di de:la è dozzinale e le etichette sono sempre idiote

    i giovani ascoltano la musica del loro contemporaneo, come ovvio. non sempre ciò che è contemporaneo è migliore, tantomeno più moderno. e non vedo perché un 40enne che si ascolta in cuffia And Justice For All a palla debba essere tacciato di giovanilismo: ma potrà fare quel cazzo che gli pare? non siamo negli anni 50 in cui entrati negli anni è obbligatorio pettinarsi con la riga di lato
     
    Top
    .
  14. FaÜ
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (BeerSheriff @ 23/12/2012, 15:44) 
    sì ma converrai che all'interno del rock ci sono una moltitudine di sfaccettature che in altri generi non sono così ricche. il rock classico, successivo al rock and roll, probabilmente è morto negli anni '70 con i Black Sabbath. per dire: il discorso di de:la è dozzinale e le etichette sono sempre idiote

    i giovani ascoltano la musica del loro contemporaneo, come ovvio. non sempre ciò che è contemporaneo è migliore, tantomeno più moderno. e non vedo perché un 40enne che si ascolta in cuffia And Justice For All a palla debba essere tacciato di giovanilismo: ma potrà fare quel cazzo che gli pare? non siamo negli anni 50 in cui entrati negli anni è obbligatorio pettinarsi con la riga di lato

    Infatti il mio discorso a questo volgeva, le sfaccettature della musica rock sono infinite. Anche se non è l'unico genere molto variegato, anche nella musica "elettronica" trovo una bella varietà di tipi.

    Il discorso di de:la forse non è da stimmatizzare eccessivamente, dato che noi siamo all'interno, certa musica la ascoltiamo, ormai abbiamo fatto l'orecchio, probabilmente dall'esterno sembra tutto simile, se non uguale. Mi viene da pensare alla mia ragazza che reputava uguali una canzone grind-core ed una sludge che passavano per il mio stereo, ed io che non me ne capacitavo.
    Comunque se un 40enne che ascolta rock/metal può essere tacciato di giovanilismo, ad uno che ascolta Zucchero e Baglioni si potrebbe imputare il "difetto" opposto, peccare di senilismo.

    P.S. un 40enne che ascolta a palla and justice for all per me non può essere tacciato di giovanilismo, infondo ascolta un disco dei propri vent'anni ;) .
     
    Top
    .
  15. BeerSheriff
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (FaÜ @ 23/12/2012, 16:03) 
    Il discorso di de:la forse non è da stimmatizzare eccessivamente, dato che noi siamo all'interno, certa musica la ascoltiamo, ormai abbiamo fatto l'orecchio, probabilmente dall'esterno sembra tutto simile, se non uguale. Mi viene da pensare alla mia ragazza che reputava uguali una canzone grind-core ed una sludge che passavano per il mio stereo, ed io che non me ne capacitavo.
    Comunque se un 40enne che ascolta rock/metal può essere tacciato di giovanilismo, ad uno che ascolta Zucchero e Baglioni si potrebbe imputare il "difetto" opposto, peccare di senilismo.

    P.S. un 40enne che ascolta a palla and justice for all per me non può essere tacciato di giovanilismo, infondo ascolta un disco dei propri vent'anni ;) .

    io ci sento anche enormi differenza fra il primo album dei Metallica e il terzo... però ok, so pure cos'è un preamplificatore valvolare. però non ci vuole un orecchio troppo fine a sentire differenza fra i citati Wilco e gli Slint, per dire...

    il discorso di de:la era tutto sul presunto giovanilismo, che io non vedo. è un rosicamento di fondo, come se la generazione di mezzo non voglia passare lo scettro della gioventù ai ragazzi. quando noi eravamo giovani i nostri genitori ascoltavano Casadei o Nilla Pizzi, e non c'era questa supposta contrapposizione. oggi probabilmente qualcuno ha di queste inutili frustrazioni, perché vedono che uno di 40 o 50 riesce ancora a godersela e divertirsi invece che invecchiare e diventare triste, perché va ai concerti e si diverte ancora con le cose che amava quando aveva 20 anni. a me se un 20enne si fa di hip hop non me ne frega una minchia, non vedo perché lui debba scassare le palle a me se ho voglia di ascoltarmi i Kraftwerk
     
    Top
    .
292 replies since 22/12/2012, 18:32   7908 views
  Share  
.