Il Barbiere della Birra

Concorso "Stranabira" 2013

Il concorso più pazzo dell'anno!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Jomo Gbomo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    beh, io una birra ce l'ho da iscrivere,
    mi sta bene anche vincere a tavolino :-)
     
    Top
    .
  2. BeerSheriff
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    io lo ripresenterei il prossimo anno. Stranabirra è potenzialmente il concorso più interessante (e originale) a livello nazionale, utile anche per una comunità di hb oramai matura

    secondo me, non si incazzino megamax e schigi, organizzativamente si poteva fare meglio. la sensazione che secondo me si è avuta dal di fuori è stata un po' della boutade di due utenti, facciamo il concorso del barbiere e poi per settimane non se n'è più letto nulla. un po' di hype (da parte di tutti) su più canali non guastava. in particolare, errore è stato non aver rimbalzato la cosa su Areabirra, che mi pare molto più frequentato da hb che il Barbiere. schigi sollecitò (essendo bannato), megamax mi sa che se l' è perso. e anche su MoBI. che a me questo forum, bellissimo eh, non pare abbia un pubblico sterminato

    poi, fattore più importanti secondo me, è l'anticipo della cosa. oramai ci sono metà di mille concorsi in Italia, chi vuole partecipare un minimo di scaletta se la deve fare per l'anno in corso. oltretutto questo è un concorso piuttosto avanzato e la platea dei partecipanti è un po' più ristretta, anche se più interessante. e c'è chi, come me, si fa la scaletta cmq per gli studi che intende fare concorsi o meno. per dire, io avevo una ricetta-concept geniale per Stranabirra, ma non mi ci stava in calendario. oltretutto, anche la trasferta romana (chi non vorrebbe esserci?), richiede un buco disponibile. e penso che anche Colonna avrebbe potuto sfruttare l'evento per proporre un w.end a tema strano. ci aggiungi Cronache, un po' di FB e veniva una cosa di più ampio respiro

    da valutare anche l'inserimento nel calendario del campionato hb, anche se lo so che la cosa nasce in maniera (fieramente) indipendente da MoBI: non si può prescindere da ciò che già esiste e cmq schigi è consigliere e megamax socio

    io riproporrei con calma
     
    Top
    .
  3. Jomo Gbomo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    sono io che sono un coglione: ho prenotato treno e alloggio e adesso mi ritrovo anche con una casa di birra teribbile!
    :rosik:
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Portasottobicchieri di Kuaska

    Group
    Administrator
    Posts
    1,222
    Tasso alcolemico
    +125

    Status
    Offline
    Sob, mi spiace per Jomo...

    Concordo con l'analisi e le critiche di Ricci, soprattuto per la pubblicità si poteva fare su più fronti: su MoBi mi sono mosso troppo tardi perché mi è scaduto l'abbonamento e non ho ancora rinnovato, e avevo chiesto di rimbalzarlo a qualcuno sul forum MoBi (anche se comunque abbastanza tardi).

    C'è da dire anche una cosa: capisci subito quando un evento non decolla... a distanza di qualche settimana, quando le iscrizioni sono sempre ancora a zero, puoi anche aumentare i canali di diffusione della notizia, ma evidentemente qualcosa non va. Nei vari concorsi organizzati in passato, Stranabirra prima edizione compreso, le iscrizioni fioccavano quasi subito. Capisco il Campionato invernale di Lurago per la fama, ma Stranbirra era la prima edizione... ok anche lì la fama di Beppe era indiscutibile, ma quella del Colonna e del Ma che siete non è certo da meno.

    Come anticipo, due mesi e mezzo dall'annuncio ufficiale non mi sembrano pochissimi... comunque possiamo riproporlo in autunno.

    Devo dire una cosa: evidentemente, io con gli eventi romani non ho molto il "tocco" :lol:
    Anche il tram dell'anno scorso a Roma è stato un fiasco... e lì c'è stata pubblicità ovunque, su MoBi, FB, Cronache, e soprattutto è stato pubblicizzato varie volte direttamente da Colonna con suo celebrissimo marchio "Ma che siete venuti a fà" come evento collaterale di "Birre sotto l'albero", ciò nonostante è stato un bel fiasco. Mentre pochi mesi prima a Milano... chi c'era si ricorda.
     
    Top
    .
  5. Jomo Gbomo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    che bello, è il primo concorso a cui partecipo e ho già VINTO! Anzi stravinto con netto distacco su tutti i concorrenti!
    WoW
    Un giro in via Benedetta ormai lo faccio comunque, devo assolutamente festeggiare!
    cheers
     
    Top
    .
  6. BeerSheriff
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (megaMAX70 @ 4/5/2013, 13:34) 
    C'è da dire anche una cosa: capisci subito quando un evento non decolla... a distanza di qualche settimana, quando le iscrizioni sono sempre ancora a zero, puoi anche aumentare i canali di diffusione della notizia, ma evidentemente qualcosa non va. Nei vari concorsi organizzati in passato, Stranabirra prima edizione compreso, le iscrizioni fioccavano quasi subito. Capisco il Campionato invernale di Lurago per la fama, ma Stranbirra era la prima edizione... ok anche lì la fama di Beppe era indiscutibile, ma quella del Colonna e del Ma che siete non è certo da meno.

    ma per dire, a parte metterci il nome, come ha spinto Colonna la cosa? era più per fare un favore a tutti noi che altro... con più tempo e sollecitato sono sicuro che avrebbe potuto inserire qualcosa anche lui e risultarne più coinvolto. e non scordati areabirra, che è la comunità hb più importante che abbiamo in Italia. parliamoci chiaro: quella è appunto una comunità. sono stati obbiettivamente snobbati, manco un messaggio sul loro forum per annunciare la cosa, il bertinotti per dire i concorsi hb di MoBI li piazza sempre. qualcuno sarà rimasto ignaro, ma non è che tutti quelli di AB non lo sapessero, ne sono sicuro, ma, vuoi anche che Schigi ci ha avuto qualche problema, secondo me han pensato: "ci sonobbano? se ne vadano a fare in culo". e non mi sento di dargli torto
    CITAZIONE (megaMAX70 @ 4/5/2013, 13:34) 
    Come anticipo, due mesi e mezzo dall'annuncio ufficiale non mi sembrano pochissimi... comunque possiamo riproporlo in autunno.

    e invece sono pochi. non puoi pretendere che siano tutti lì a fare birre express per te. poco tempo funziona per i concorsi generalisti, dove molti portano quello che hanno a disposizione e amen. e considera che magari la gente aveva già pianificato per altri concorsi. oltretutto, ti faccio un esempio: sto finendo di fermentare una birra, tu annunci Stranabirra. passa una settimana e poi ho in programma un lievito inglese. ci concateno 3 cotte per sfruttarlo. se faccio le cose per bene ci passano 10 settimane = 2 mesi e mezzo. poi considera che magari uno ha pure impegni. insomma, per i concorsi "a stile", per me è necessario saperlo con largo anticipo
    CITAZIONE (megaMAX70 @ 4/5/2013, 13:34) 
    Devo dire una cosa: evidentemente, io con gli eventi romani non ho molto il "tocco" :lol:
    Anche il tram dell'anno scorso a Roma è stato un fiasco... e lì c'è stata pubblicità ovunque, su MoBi, FB, Cronache, e soprattutto è stato pubblicizzato varie volte direttamente da Colonna con suo celebrissimo marchio "Ma che siete venuti a fà" come evento collaterale di "Birre sotto l'albero", ciò nonostante è stato un bel fiasco. Mentre pochi mesi prima a Milano... chi c'era si ricorda.

    mah, Roma è sicuramente un piazza che si muove su canali diversi da noi nordici. per dire, il web-discussione dovrebbe essere monopolizzato dai romani visto bacino e birre a disposizione, invece il massimo che abbiamo sono due o tre che ogni tanto vengon qua a postare foto. parlando di web, a modo nostro, siamo una sgangherata comunità, loro no, e probabilmente non hanno sentito la cosa. cmq un concorso hb è cosa differente
     
    Top
    .
  7. A Petko in fuori
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (BeerSheriff @ 4/5/2013, 13:53) 
    mah, Roma è sicuramente un piazza che si muove su canali diversi da noi nordici. per dire, il web-discussione dovrebbe essere monopolizzato dai romani visto bacino e birre a disposizione, invece il massimo che abbiamo sono due o tre che ogni tanto vengon qua a postare foto. parlando di web, a modo nostro, siamo una sgangherata comunità, loro no, e probabilmente non hanno sentito la cosa. cmq un concorso hb è cosa differente

    Ti quoto in pieno su quest'ultima cosa...Io per primo sicuramente non mi sono dedicato alla cosa come avrei potuto e dovuto...ma per esempio nell'ultimo concorso Brassare Romano, spinto su canali totalmente in mano dell'organizzazione, il pub è stato invaso da gente di ogni tipo. Probabilmente il Barbiere viene più visto da gente del nord, e organizzare la trasferta romana non è così semplice...Ancor più probabilmente se fatto al Dome o altre parti simili, avrebbe raccolto più adesioni. La vedo più come un problema logistico.
    Comunque dai Max...Prima o poi un evento a Roma ti riuscirà! Purtroppo sbagliammo valutazione sul tram, col senno di poi il traino della manifestazione di Birre sotto l'albero ha sì dato luce al tuo evento...ma ha tolto tanta gente che da via Benedetta non ci si è schiodata manco per attraversare il fiume, fatta singolarmente non dovrebbe avere problemi!

    Comunque non è un fatto di "sgangherata comunità", è un fatto storico di come l'appassionato del nord, nato prima e sviluppato su canali come Hobbybirra e di seguito il forum di MoBi, si riunisce qui che rappresenta la naturale evoluzione...Roma, nata come appassionati molto dopo, ha avuto come primo bacino di utenza il forum di Antidoto, finito poi nei Domozimurghi Romani e infine a commentare su Cronache del Turco...Credo sia un percorso naturale, a parte il fatto che gente come te, Schigi, Max e tanti altri, bevono birra da quando molti appassionati romani andavano a latte e biscotti...
     
    Top
    .
  8. BeerSheriff
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (A Petko in fuori @ 4/5/2013, 16:13) 
    Ti quoto in pieno su quest'ultima cosa...Io per primo sicuramente non mi sono dedicato alla cosa come avrei potuto e dovuto...ma per esempio nell'ultimo concorso Brassare Romano, spinto su canali totalmente in mano dell'organizzazione, il pub è stato invaso da gente di ogni tipo. Probabilmente il Barbiere viene più visto da gente del nord, e organizzare la trasferta romana non è così semplice...Ancor più probabilmente se fatto al Dome o altre parti simili, avrebbe raccolto più adesioni. La vedo più come un problema logistico.

    cmq fateci una riflessione. di stranebirre ce ne sono anche pro, cosa che richiamerebbe più hb nordici che oltre che per il concorso troverebbero anche da bere, un po' più di "romanitudine" con gente del posto si riesce a coinvolgere, pensato ed organizzato per tempo potrebbe avere un suo perché per tutti
     
    Top
    .
  9. SantaBrianza
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (BeerSheriff @ 4/5/2013, 13:53) 
    CITAZIONE (megaMAX70 @ 4/5/2013, 13:34) 
    C'è da dire anche una cosa: capisci subito quando un evento non decolla... a distanza di qualche settimana, quando le iscrizioni sono sempre ancora a zero, puoi anche aumentare i canali di diffusione della notizia, ma evidentemente qualcosa non va. Nei vari concorsi organizzati in passato, Stranabirra prima edizione compreso, le iscrizioni fioccavano quasi subito. Capisco il Campionato invernale di Lurago per la fama, ma Stranbirra era la prima edizione... ok anche lì la fama di Beppe era indiscutibile, ma quella del Colonna e del Ma che siete non è certo da meno.

    ma per dire, a parte metterci il nome, come ha spinto Colonna la cosa? era più per fare un favore a tutti noi che altro... con più tempo e sollecitato sono sicuro che avrebbe potuto inserire qualcosa anche lui e risultarne più coinvolto. e non scordati areabirra, che è la comunità hb più importante che abbiamo in Italia. parliamoci chiaro: quella è appunto una comunità. sono stati obbiettivamente snobbati, manco un messaggio sul loro forum per annunciare la cosa, il bertinotti per dire i concorsi hb di MoBI li piazza sempre. qualcuno sarà rimasto ignaro, ma non è che tutti quelli di AB non lo sapessero, ne sono sicuro, ma, vuoi anche che Schigi ci ha avuto qualche problema, secondo me han pensato: "ci sonobbano? se ne vadano a fare in culo". e non mi sento di dargli torto
    CITAZIONE (megaMAX70 @ 4/5/2013, 13:34) 
    Come anticipo, due mesi e mezzo dall'annuncio ufficiale non mi sembrano pochissimi... comunque possiamo riproporlo in autunno.

    e invece sono pochi. non puoi pretendere che siano tutti lì a fare birre express per te. poco tempo funziona per i concorsi generalisti, dove molti portano quello che hanno a disposizione e amen. e considera che magari la gente aveva già pianificato per altri concorsi. oltretutto, ti faccio un esempio: sto finendo di fermentare una birra, tu annunci Stranabirra. passa una settimana e poi ho in programma un lievito inglese. ci concateno 3 cotte per sfruttarlo. se faccio le cose per bene ci passano 10 settimane = 2 mesi e mezzo. poi considera che magari uno ha pure impegni. insomma, per i concorsi "a stile", per me è necessario saperlo con largo anticipo
    CITAZIONE (megaMAX70 @ 4/5/2013, 13:34) 
    Devo dire una cosa: evidentemente, io con gli eventi romani non ho molto il "tocco" :lol:
    Anche il tram dell'anno scorso a Roma è stato un fiasco... e lì c'è stata pubblicità ovunque, su MoBi, FB, Cronache, e soprattutto è stato pubblicizzato varie volte direttamente da Colonna con suo celebrissimo marchio "Ma che siete venuti a fà" come evento collaterale di "Birre sotto l'albero", ciò nonostante è stato un bel fiasco. Mentre pochi mesi prima a Milano... chi c'era si ricorda.

    mah, Roma è sicuramente un piazza che si muove su canali diversi da noi nordici. per dire, il web-discussione dovrebbe essere monopolizzato dai romani visto bacino e birre a disposizione, invece il massimo che abbiamo sono due o tre che ogni tanto vengon qua a postare foto. parlando di web, a modo nostro, siamo una sgangherata comunità, loro no, e probabilmente non hanno sentito la cosa. cmq un concorso hb è cosa differente

    io da incallito utente areabirrino, e sottolineo utente, perchè altro non sono, dubito che ci sia stata una qualsivoglia volontà di ripicca od altro.
    anzi credo proprio che su areabirra nessuno sappia nulla di questo concorso.
    personalmente roma è non poco scomoda sia per me che, immagino, per molti homebrewers che geograficamente, per quel che ho potuto constatare, sono residenti nel nord italia.

    aggiungiamo che uno una birra per questo concorso deve farla "apposta per" perchè un concorso a stile libero o a stile bitter/pale ale, ecc è più facile che trovi concorrenti che hanno già qualcosa di pronto da iscrivere, ma birre con ingredienti inconsueti... non è che le si brassi tutti i giorni...

    se il mio suggerimento conta qualcosa, direi che è necessario muoversi con largo anticipo, pubblicizzare di più l'evento e, se il forum non ha un bacino d'utenti sufficiente, magari è meglio proporre il concorso come non legato strettamente al barbiere, ma aperto a qualsiasi community sulla rete, sfruttando maggiormente la presenza di personaggi celebri nel mondo della birra artigianale italiana che qui abbondano ed altrove meno...
     
    Top
    .
  10. Ken75
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (BeerSheriff @ 4/5/2013, 13:53) 
    e invece sono pochi. non puoi pretendere che siano tutti lì a fare birre express per te. poco tempo funziona per i concorsi generalisti, dove molti portano quello che hanno a disposizione e amen. e considera che magari la gente aveva già pianificato per altri concorsi. oltretutto, ti faccio un esempio: sto finendo di fermentare una birra, tu annunci Stranabirra. passa una settimana e poi ho in programma un lievito inglese. ci concateno 3 cotte per sfruttarlo. se faccio le cose per bene ci passano 10 settimane = 2 mesi e mezzo. poi considera che magari uno ha pure impegni. insomma, per i concorsi "a stile", per me è necessario saperlo con largo anticipo
    [

    Anche io la penso così. Fa piacere sapere con LARGO anticipo lo stile di un concorso , per potersi muovere con calma e tranquillità.
    Comunque quoto al 100% anche quello che dice @Santa Brianza

    Ciao
     
    Top
    .
  11. BBTex
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (BeerSheriff @ 4/5/2013, 13:53) 
    e invece sono pochi. non puoi pretendere che siano tutti lì a fare birre express per te. poco tempo funziona per i concorsi generalisti, dove molti portano quello che hanno a disposizione e amen. e considera che magari la gente aveva già pianificato per altri concorsi. oltretutto, ti faccio un esempio: sto finendo di fermentare una birra, tu annunci Stranabirra. passa una settimana e poi ho in programma un lievito inglese. ci concateno 3 cotte per sfruttarlo. se faccio le cose per bene ci passano 10 settimane = 2 mesi e mezzo. poi considera che magari uno ha pure impegni. insomma, per i concorsi "a stile", per me è necessario saperlo con largo anticipo

    Volevo dire la stessa cosa. Tra l'altro a Stranabirra uno porta una birra sperimentale, per cui... faccio la prima birra --> la assaggio ---> aggiusto la ricetta ---> faccio un'altra cotta... eccetera, altro che due mesi e mezzo.

    Tex
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Portasottobicchieri di Kuaska

    Group
    Administrator
    Posts
    1,222
    Tasso alcolemico
    +125

    Status
    Offline
    Ok allora organizziamolo ORA per l'autunno inoltrato, ottobre/novembre.

    A questo punto non so se fare lochesciòn del nord Italia, o rilanciare con fuoco incrociato su Roma...
     
    Top
    .
  13. BeerSheriff
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (megaMAX70 @ 6/5/2013, 15:37) 
    Ok allora organizziamolo ORA per l'autunno inoltrato, ottobre/novembre.

    A questo punto non so se fare lochesciòn del nord Italia, o rilanciare con fuoco incrociato su Roma...

    forse ti conviene anche sentire Colonna...
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Portasottobicchieri di Kuaska

    Group
    Administrator
    Posts
    1,222
    Tasso alcolemico
    +125

    Status
    Offline
    CITAZIONE (BeerSheriff @ 6/5/2013, 15:40) 
    CITAZIONE (megaMAX70 @ 6/5/2013, 15:37) 
    Ok allora organizziamolo ORA per l'autunno inoltrato, ottobre/novembre.

    A questo punto non so se fare lochesciòn del nord Italia, o rilanciare con fuoco incrociato su Roma...

    forse ti conviene anche sentire Colonna...

    Sicuramente lo sentirò ma partecipa anche lui alla discussione, anzi lui ha già detto la sua... ed è stato lui stesso ad individuare Roma come un potenziale problema logistico per molti partecipanti.

    La sua discussione mi sembra chiara: vogliamo far diventare (o restare) il concorso romano-centrico? Allora vanno interpellati in primis Cronache, DZR, Antidoto ed alcuni dei partecipanti del Nord rinunceranno per motivi logistici. Vogliamo riproporlo al Dome, Sherwood, o altrove? Bene, viceversa...

    Io a Roma ci sono spesso, ma vedendo la quantità di persone romane sul Barbiere, direi che è sicuramente più nordista... se lo sponsorizziamo su AreaBirra, ad esempio, che bacino geograficho di utenza ha?

    Aspettiamo sempre il parere del Colonna, ma magari legarlo a Birre sotto l'Albero sarebbe questa volta un'ottima occasione, visto che hai tutti lì non ti schiodi da via Benedetta. Bisogna vedere se si incastra con gli altri eventi, ma quello sarebbe un eccellente compromesso.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Stracciatore

    Group
    Member
    Posts
    695
    Tasso alcolemico
    +77

    Status
    Offline
    CITAZIONE (megaMAX70 @ 6/5/2013, 15:53) 
    Io a Roma ci sono spesso, ma vedendo la quantità di persone romane sul Barbiere, direi che è sicuramente più nordista... se lo sponsorizziamo su AreaBirra, ad esempio, che bacino geograficho di utenza ha?

    non so bene ma di solito a Nembro c'è una caterva di utenti areabirra
     
    Top
    .
51 replies since 8/3/2013, 02:33   1818 views
  Share  
.