Il Barbiere della Birra

Eataly (di nuovo?)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Discepolo di Kuaska

    Group
    Member
    Posts
    3,938
    Tasso alcolemico
    +165
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    La verità secondo me è che le artigianali da Eataly non se le caga quasi nessuno.
    Per il consumatore italiano medio certi prezzi per una birra ancora sono incomprensibili.
     
    Top
    .
  2. de:La
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Lupi @ 18/3/2013, 13:11) 
    La verità secondo me è che le artigianali da Eataly non se le caga quasi nessuno.
    Per il consumatore italiano medio certi prezzi per una birra ancora sono incomprensibili.

    baladin vende abbastanza bene da quel che mi han detto
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Discepolo di Kuaska

    Group
    Member
    Posts
    3,938
    Tasso alcolemico
    +165
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (de:La @ 18/3/2013, 13:26) 
    CITAZIONE (Lupi @ 18/3/2013, 13:11) 
    La verità secondo me è che le artigianali da Eataly non se le caga quasi nessuno.
    Per il consumatore italiano medio certi prezzi per una birra ancora sono incomprensibili.

    baladin vende abbastanza bene da quel che mi han detto

    Nelle mie visite ad Eataly (Roma) ho notato che le birre artigianali si vendono poco.
    C'è tanta curiosità, ma poi comprano in pochi. Secondo me non è Eataly il posto giusto per comprare birre se non se un passionato.
    Molto meglio un beershop.
     
    Top
    .
  4. mattiapp
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Il Sarto di Ulm @ 18/3/2013, 13:07) 
    CITAZIONE (miglioramicodipolli @ 18/3/2013, 12:23) 
    Super ed Extra. Anni fa (1999, ero appena approdato nella citta' tentacolare) al Pub Magenta a Milano mi portarono e mi offrirono un paio di mezza e mezza, un blend fatto al volo tra le due. Il mal di testa il giorno dopo era pero' intero.

    In Scozia ci sono anche la Lager e la Scotch,quest'ultima (insieme alla Super) la teneva il pub Peccati di Gola in via Canobbio a Milano a metà anni 90.
    Qualche mese fa tra l'altro tutte le Tennents esclusa la Super han cambiato proprietà.
    Certo che da Eataly ormai manca solo la verde eccellenza olandese.

    In Scozia c'è anche la ICE.
     
    Top
    .
  5. FaÜ
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Infatti prima di crocifiggerli( cosa che potrebbe essere anche giusta), sarebbe il caso di conoscere quante ne vendono di artigianali "serie".
    Ricordo che quando ci sono stato a dicembre in quello di Roma, la maggior parte delle bottiglie che ho controllato appartenevano a lotti ben anteriori alla data di apertura di maggio 2012.
    Se il pubblico è capra, non credo possano farci più di tanto.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Nuovo Kuaska

    Group
    Member
    Posts
    5,216
    Tasso alcolemico
    0
    Location
    BA

    Status
    Offline
    A mio parere il pubblico-capra italiano dovrebbe screditare di più chi insiste a tenere spine/bottiglie commerciali nei locali ed elogiare di più chi rinuncia di scendere a questi compromessi facendo delle scelte precise di qualità.
    Invece che dare un voto negativo ai primi, gli si fa passare sempre tutto e si dà semplicemente un voto positivo ai secondi.
    Può sembrare un'opinione banale, ma reputo più banale e codardo il solito silenzio assenso verso queste realtà.

    Edited by jarrett - 18/3/2013, 15:12
     
    Top
    .
  7. Mortlach
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (de:La @ 18/3/2013, 11:32) 
    giusto per informarvi che da Eataly Torino è arrivata i pompa magna la Tennet's (descritta come scotch ale importante) in tutte le sue forme e gradazioni alcoliche ed hanno eretto un bel totem all Urquell.
    Ora, oltre al presepe moretti/peroni con tanto di bicchieri brandizzati il consumatore del gusto ha delle opportunità nuove di risparmiare e bere la "stessa bevanda". Prossimo passo?

    Basta non comprarla.
     
    Top
    .
  8. FaÜ
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    credo che il pubblico capra vada alla ricerca della tennent's, così come di tutte le birre industriali che sembrano qualcosa di "esotico" come la dudemon, la corona, la mcfarland, la leffe, la fischer.
    Il pubblico capra non fa nemmeno caso a quale birra stia bevendo, chiede una "bionda" una "rossa" una "doppio malto". A lavoro o in palestra mi è capitato spesso di ascoltare discorsi del genere

    -sabato mi fecero pagare 6 euro una birra, quando ho visto il conto mi sono stizzato stavo per andare a "prendere questione"
    -ma che birra era, era buona almeno, t'è gghiut n'cap( ti è andata in testa)?
    -era pure buona, ma per 6 euro, poi era pure una cosa che non si conosceva, fosse stata na du demon, si conosce, si sa che è una birra buona, sono 14 gradi, ti va pure in testa
    - ha ragione, 6 euro per una birra è esagerato, fosse stato un cocktail
    (immaginarsi il discorso in dialetto napoletano provinciale, arricchito da svariate locuzione colorite)

    Si tratta ovviamente di casi estremi, ma situazioni simili non sono state troppo rare da ascoltare/vedere.

    Se poi a tutto ciò aggiungi anche i publican capra
    1) quelli ignoranti che pagano le adelscott piccole 1,3 a bottiglia
    2) quelli che sembrerebbero appassionati, che hanno "per provare" la tipopils alla spina, ma la vendono come rothaus pils e ti dicono " a me non è piaciuta assai, si sente troppo il luppolo" :o:


    IMHO, se il pubblico resta tale, non vedo particolari scandali nel fatto che eataly venda le industriali, soprattutto perchè non credo sia il luogo più adatto per una creazione di cultura birraria.
     
    Top
    .
  9. LordDrachen
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    il mondo è popolato da ignoranti ma non è quello il problema.
    il problema sono gli ignoranti che vogliono rimanere tali.
    l'altro problema sono quelli che hanno la verità in tasca, che sono creature complementari
    a quelle di cui sopra. Un po' come Lupin e Zenigata.
     
    Top
    .
  10. de:La
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (FaÜ @ 18/3/2013, 15:34) 
    IMHO, se il pubblico resta tale, non vedo particolari scandali nel fatto che eataly venda le industriali, soprattutto perchè non credo sia il luogo più adatto per una creazione di cultura birraria.

    azz...son sempre li' a fare manifesti sul cibo e la cultura, scassano la minchia con le prediche sull'artigianalità e non dovrebbe scandalizzarmi il vedere le porcherie che stanno vendendo come se fossero pulite, sane e giuste e misericordiose e ottime ecc..
    e poi le presentano esattamente come presentano le artigianali, non la trovi una cosa odiosa questa? ma Scotch Ale de Che?
    inoltre hanno davvero bisogno di vendere moretti & co?
    allora perchè non il tavernello nella sezione vini e così via?
     
    Top
    .
  11. FaÜ
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    il tuo è un appunto ineccepibile, hai ragione, ma se di birre davvero non ne vendono, quante e quali alternative ci sono? considerando che i prezzi me li ricordo abbastanza onesti.

    Ovviamente il mio discorso si regge sull'ipotesi che di birre artigianali non ne vendano, se così non fosse la mia idea sarebbe opposta.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Discepolo di Kuaska

    Group
    Member
    Posts
    3,938
    Tasso alcolemico
    +165
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (de:La @ 18/3/2013, 15:42) 
    CITAZIONE (FaÜ @ 18/3/2013, 15:34) 
    IMHO, se il pubblico resta tale, non vedo particolari scandali nel fatto che eataly venda le industriali, soprattutto perchè non credo sia il luogo più adatto per una creazione di cultura birraria.

    azz...son sempre li' a fare manifesti sul cibo e la cultura, scassano la minchia con le prediche sull'artigianalità e non dovrebbe scandalizzarmi il vedere le porcherie che stanno vendendo come se fossero pulite, sane e giuste e misericordiose e ottime ecc..
    e poi le presentano esattamente come presentano le artigianali, non la trovi una cosa odiosa questa? ma Scotch Ale de Che?
    inoltre hanno davvero bisogno di vendere moretti & co?
    allora perchè non il tavernello nella sezione vini e così via?

    Semplice. Perché per vino il consumatore medio è disposto a spendere. Associa il prezzo alto ad un buon vino.
    Cosa che non avviene per la birra. Il loro pensiero è "Mmm, curiosta 'sta birra... Quanto viene? Che??? 9€??? Tenetevela"
    Farinetti ha capito che per rientrare dei soldi che ha buttato in artigianali doveva vendere la Peroni.
     
    Top
    .
  13. mattiapp
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sì, Lupi, ma il discorso vale anche a 5€, senza arrivare ai 9.
    Al supermercato la linea invalicabile è sui 3 euro a bottiglia.
     
    Top
    .
  14. rampollo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (jarrett @ 18/3/2013, 11:44) 
    Di questo passo la prossima delizia sarà la Grimbergen...

    La blanche non è cattiva (cit.) , anzi , si beve anche bene.
     
    Top
    .
  15. de:La
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ..potrebbe ASSUMERE qualcuno che capisca di birre e le vende invece di tenere il reparto così sguarnito di personale..oppure potrebbe evitare di vendere birra in toto a sto punto....
    ah ma i soldi che gli da la sab per vendere le sue birre valgono molto di + di una reputazione persasi per strada tempo fa...
     
    Top
    .
71 replies since 18/3/2013, 11:32   3270 views
  Share  
.