Il Barbiere della Birra

BeerGhèm, rassegna dei birrai artigianali bergamaschi, 17/18/19 Maggio a Clanezzo (BG)

http://www.lacompagniadelluppolo.org/2013/05/06/beerghem-2013/

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Astemio

    Group
    Member
    Posts
    14
    Tasso alcolemico
    0

    Status
    Offline
    Tutto pronto per la terza edizione del BeerGhèm, rassegna dei Microbirrifici Bergamaschi, questa volta ospitata dallo stupendo Castello di Clanezzo.
    L’organizzazione, come lo scorso anno, è curata da “La Compagnia del luppolo” e dal Birrificio Via Priula di San Pellegrino.
    Da Venerdì 17 a Domenica 19 Maggio si potranno degustare le birre artigianali bergamasche (Sabato e Domenica apertura ore 11.00); saranno presenti i microbirrifici Elav, Endorama, Maspy, Orobia, Sguaraunda, Valcavallina e Via Priula.
    La ristorazione sarà curata dallo staff del rinomato ristorante del Castello.
    Tante saranno le novità birrarie del 2013: BeerGhèm è un appuntamento imperdibile (anche perché arriva solo una volta all’anno…) per saggiare ed assaggiare cosa fermenta nella provincia di Bergamo, la provincia più premiata quest’anno (tre prime classificate nella loro categoria: Indie di Elav, Milkyman di Endorama e Rosa di Via Priula) a “Birra dell’anno” di Unionbirrai a Rimini, il più importante concorso nazionale riservato alle birre artigianali!
    Tutte le informazioni sull'evento su lacompagniadelluppolo.org/2013/05/06/beerghem-2013/
     
    Top
    .
  2. Mad3
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Aggiungiamoci anche un birrificio nuovo ...
    http://www.cronachedibirra.it/birrifici/77...ra-e-licor-dei/
    ed anche tutte le info riguardo al posto ed al cibo.
    http://www.birrificioviapriula.it/2013/05/...esco-cirea.html
     
    Top
    .
  3. Il Sarto di Ulm
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Afflusso di gente spaventoso, Ricci e Anvil ne sono testimoni diretti.

    Fino alle 20,30 di venerdì sera (il festival era stato aperto alle 18) noi volontari della Compagnia del Luppolo stavamo bevendo e chiacchierando con i birrai rimpiangendo la location strategica del Casinò di San Pellegrino e pensando che, senza lavaggio bicchieri, quest'anno il lavoro sarebbe stato una pacchia.

    Dalle 20,30 si è scatenato l'inferno: fiotti sempre più numerose di persone fin dopo l'una di notte.
    Sabato sera è stato senza respiro, un flusso ininterrotto: a mezzanotte la proprietaria del castello, temendo per la sicurezza dei locali ha decretato lo stop, chiudendo il portone e consentendo l'accesso al festival solo a chi era già in fila in cortile.
    MI son sparato sette ore di cassa gettoni/bicchieri senza mai alzare la testa e son riuscito a bere due birre solo perché mia moglie me le ha portate.

    Stasera, mi dicono in tempo reale, tutti i birrifici hanno finito le scorte.

    Sono arrivate al 99% persone che non c'entrano nulla con l'ambiente craft, zero birrofighetti e geeks, solo gente che di solito chiede una "bionda" o una "rossa" e che, si spera, abbia messo in discussione ciò con cui riempiva la pinta fino alla sera prima.
    Un incremento esponenziale di presenze rispetto a 12 mesi fa malgrado il tempo inclemente abbia impedito lo sfruttamento degli spazi esterni del castello e, soprattutto, nonostante la nuova location, a differenza della precedente, non fosse per nulla di passaggio: in sostanza, è arrivato a Clanezzo chi sapeva cosa stava accadendo e voleva parteciparvi.

    Un successo che deve far riflettere, personalmente ho pensato ai seguenti fattori:

    - "Traino" dei birrifici bergamaschi che hanno richiamato sul posto i propri clienti abituali
    - Curiosità. anche venata da un certo campanilismo, dei neofiti assoluti, che desideravano vedere cosa producono i birrai del proprio territorio
    - Articolo su "L'Eco di Bergamo": sembrerà strano nel 2013, ma, molte persone a cui ho chiesto come han saputo dell'evento, mi hanno citato il giornale locale
    - Prezzi accessibili: 5 euro per bicchiere (in regalo) più due assaggi o uno 0,3 e 1,50 Euro per gli ulteriori assaggi non sono stati percepiti come un eccesso da parte dei fruitori
    - Stanchezza per le birre di merda

    L'ultimo è forse più un auspicio che un dato di fatto, vedremo.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Portasottobicchieri di Kuaska

    Group
    Administrator
    Posts
    1,222
    Tasso alcolemico
    +125

    Status
    Offline
    Bravissimi :B):
     
    Top
    .
  5. BeerSheriff
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Il Sarto di Ulm @ 19/5/2013, 23:41) 
    Afflusso di gente spaventoso, Ricci e Anvil ne sono testimoni diretti.

    io ero di ritorno da Brescia e mi aspettavo un festivalino raccolto e dove bermi una birra e mangiare qualcosa... dopo 5 min sono scappato...

    complimenti cmq
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Stracciatore

    Group
    Member
    Posts
    695
    Tasso alcolemico
    +77

    Status
    Offline
    Io ne sono testimone indiretto in quanto ero in zona, volevo passare ma per fortuna Simonmattia mi ha avvertito della chiusura dei cancelli alle 23:25 (!)
     
    Top
    .
5 replies since 7/5/2013, 08:41   287 views
  Share  
.