Il Barbiere della Birra

I premi fanno sempre piacere...ma...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Schigi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    http://www.cucchiaio.it/notizie/i-concorsi...tuna-che-altro/
     
    Top
    .
  2. sakura77
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il giudice più bravo è quello che paghi di più da che mondo è mondo...

    La sapete la storia della verguenza?
     
    Top
    .
  3. BeerSheriff
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sakura77 @ 4/7/2013, 14:07) 
    La sapete la storia della verguenza?

     
    Top
    .
  4. sakura77
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (BeerSheriff @ 4/7/2013, 14:08) 
    CITAZIONE (sakura77 @ 4/7/2013, 14:07) 
    La sapete la storia della verguenza?


    Converrai con me che è una brutta pagina per la birra artigianale italiana...Per fortuna poi, quello che l'uomo miseramente toglie, qualcosa o qualcuno restituisce con gli interessi.birra da top ten italiana.
     
    Top
    .
  5. Enferdore
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sakura77 @ 4/7/2013, 14:07) 
    Il giudice più bravo è quello che paghi di più da che mondo è mondo...

    La sapete la storia della verguenza?

    no

    che poi da totale ignorante enologico mi sono sempre chiesto se il campo vinicolo è molto piu circoscritto (come varietà organolettica ) rispetto alla birra che puo' permettersi un universo molto più vasto sia a livello stilistico che sensoriale o è solo una mia fallace impressione

    dopotutto meno percettibili sono le differenze più è alta la percentuale di giudizio cannato da fattori esterni
     
    Top
    .
  6. sakura77
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Enferdore @ 4/7/2013, 14:16) 
    CITAZIONE (sakura77 @ 4/7/2013, 14:07) 
    Il giudice più bravo è quello che paghi di più da che mondo è mondo...

    La sapete la storia della verguenza?

    no

    che poi da totale ignorante enologico mi sono sempre chiesto se il campo vinicolo è molto piu circoscritto (come varietà organolettica ) rispetto alla birra che puo' permettersi un universo molto più vasto sia a livello stilistico che sensoriale o è solo una mia fallace impressione

    dopotutto meno percettibili sono le differenze più è alta la percentuale di giudizio cannato da fattori esterni

    mi sa che te la può raccontare meglio qualcuno che l'ha vissuta più da vicino,io non conosco i dettagli mi spiace.sulla seconda parte non concordo assolutamente avendo la birra tre o quattro descrittori e il vino molti di più.vera la terza parte bravo.
     
    Top
    .
  7. BeerSheriff
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    [QUOTE=Enferdore,4/7/2013, 14:16 ?t=66382159&st=0#entry537990216]
    CITAZIONE (sakura77 @ 4/7/2013, 14:07) 
    che poi da totale ignorante enologico mi sono sempre chiesto se il campo vinicolo è molto piu circoscritto (come varietà organolettica ) rispetto alla birra che puo' permettersi un universo molto più vasto sia a livello stilistico che sensoriale o è solo una mia fallace impressione

    dopotutto meno percettibili sono le differenze più è alta la percentuale di giudizio cannato da fattori esterni

    il problema della birra, a mio parere, è che è molto più fragile del vino. generalmente un vino non si sgasa e se si ossida un po' non succede niente di grave, e c'è pure il problema della schiuma. se prendo due dita (dose da concorso) di un vino qualsiasi (non un Monfortino) se lo annuso dopo un paio di minuti è sempre lì: magari evolve in qualche modo, ma è lì. due dita di birra sono molto più fragili a mio modo di vedere e spesso vale la pena concentrarsi e registrare le primissime impressioni, sono quasi sempre quelle più affidabili. ho suggerito nei concorsi nazionali di aumentare le dosi nel bicchiere per dare una mano ai giudici con un maggior volume, chissà se mi ascolteranno

    la verguenza nasce da una ricetta hb di Valeriani che venne stroncata ad un concorso hb. credo che quella di oggi non sia manco parente di quella versione
     
    Top
    .
  8. sakura77
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (BeerSheriff @ 4/7/2013, 14:28) 
    la verguenza nasce da una ricetta hb di Valeriani che venne stroncata ad un concorso hb. credo che quella di oggi non sia manco parente di quella versione

    Questo se permetti dovrebbe dirlo Valeriani...
     
    Top
    .
  9. BeerSheriff
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sakura77 @ 4/7/2013, 14:25) 
    mi sa che te la può raccontare meglio qualcuno che l'ha vissuta più da vicino,io non conosco i dettagli mi spiace.sulla seconda parte non concordo assolutamente avendo la birra tre o quattro descrittori e il vino molti di più.vera la terza parte bravo.

    sembri un incrocio fra Polli e Fermo, tipo Brundle-Fly

    CITAZIONE (sakura77 @ 4/7/2013, 14:30) 
    CITAZIONE (BeerSheriff @ 4/7/2013, 14:28) 
    la verguenza nasce da una ricetta hb di Valeriani che venne stroncata ad un concorso hb. credo che quella di oggi non sia manco parente di quella versione

    Questo se permetti dovrebbe dirlo Valeriani...

    cosa?
     
    Top
    .
  10. sakura77
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    la storia del lontano parente.
     
    Top
    .
  11. BeerSheriff
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sakura77 @ 4/7/2013, 14:31) 
    la storia del lontano parente.

    se al "credo" sostuisco "ti assicuro" ti senti più a tuo agio?
     
    Top
    .
  12. sakura77
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (BeerSheriff @ 4/7/2013, 14:32) 
    CITAZIONE (sakura77 @ 4/7/2013, 14:31) 
    la storia del lontano parente.

    se al "credo" sostuisco "ti assicuro" ti senti più a tuo agio?

    Non sei Valeriani, per cui non cambia se cambi il verbo.Eri in giuria quindi?
     
    Top
    .
  13. Enferdore
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (BeerSheriff @ 4/7/2013, 14:28) 
    la verguenza nasce da una ricetta hb di Valeriani che venne stroncata ad un concorso hb. credo che quella di oggi non sia manco parente di quella versione

    ho avuto l'impressione che quella attuale(summer e non ne conosco altre versioni) sia tra le più filoamericane-classiche tra le italiane
     
    Top
    .
  14. BeerSheriff
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sakura77 @ 4/7/2013, 14:34) 
    CITAZIONE (BeerSheriff @ 4/7/2013, 14:32) 
    se al "credo" sostuisco "ti assicuro" ti senti più a tuo agio?

    Non sei Valeriani, per cui non cambia se cambi il verbo.Eri in giuria quindi?

    me l'ha detto Valeriani, pistola

    e mi ha pure dato ragione sulle modifiche che gli avevo suggerito un paio di anni prima e che ha introdotto progressivamente, nei limiti in cui ha potuto
     
    Top
    .
  15. sakura77
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Enferdore @ 4/7/2013, 14:35) 
    CITAZIONE (BeerSheriff @ 4/7/2013, 14:28) 
    la verguenza nasce da una ricetta hb di Valeriani che venne stroncata ad un concorso hb. credo che quella di oggi non sia manco parente di quella versione

    ho avuto l'impressione che quella attuale(summer e non ne conosco altre versioni) sia tra le più filoamericane-classiche tra le italiane

    no questa summer è successiva. la vera verguenza è quella col numero che è la valutazione infamante del concorso...
     
    Top
    .
44 replies since 4/7/2013, 12:51   1179 views
  Share  
.