Il Barbiere della Birra

Konstanz e Bodensee

Dalle parti del Lago di Costanza

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. miglioramicodipolli
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Durante un piccolo giretto dalle parti di Konstanz ho avuto modo di buttare l'occhio sull'offerta birraria della zona.
    Detto che uno si aspetta il luogo comune delle cittadine tedesche superordinate e se lo ritrova pari pari (persino la ghiaia dei parchi è pulita), Konstanz e in generale il lago sono posti belli, sul genere dei nostri laghi alpini ma con in più la possibilità di girare in bicicletta in modo sicuro e rilassante. Quasi niente è bilingue infatti turismo molto locale da svizzera tognina e sud germania.
    Il birrificio di Konstanz è il Ruppaner e le loro birre si trovano ovunque. Molto diffuso anche Rothaus e uno che si chiama Hirsh mi pare. Se ci si sposta nella sponda opposta a Meersburg, molta Rothaus. Però sia Konstanz che ancor di più Meersburg sono posti dediti al vino (thurgau è lì a due passi) e ci sono una marea di Weinstube anche carine. I vini sono per la maggior parte muller-thurgau fruttatoni e morbidoni e te li servono in generose dosi da 20cl a prezzi attorno ai 3.50. I 2 rossi che ho provato scarsotti. A Kostanz molto caratteristica la Winstube zum Kufer Fritz Pfohl, frequentata solo da locali, età media 70 anni, servono piattini con wurstel, formaggi, olive buoni e a buon mercato.
    A Konstanz c'e' anche un brew pub molto carino parte di una catena, Jon Albrech http://konstanz.brauhaus-joh-albrecht.de/ con fermentatori in bella evidenza. Sono passato in chiusura (occhio che ristoranti e garden chiudono alle 23) e ho bevuto una discreta helles bella torbida. Si mangia anche ma non saprei come.
    Caruccia la pescheria all'imbarco del traghetto per meersburg, molto pesce nordico e poco del lago (lavarello/coregone e anguilla essiccata) ma un panino con l'aringa (marinata o scottata) a 2.50 va giù bene. Ho visto poco altro, ho visto un biergarden del ristorante pedra del sol con ruppaner, contaminazione anche qua.

    Prezzo medio alla spina è sui 7.50/8 euro litro, in bottiglia nei locali a 2.50/3.50 le 33/50 Weizen.
    Generalmente il servizio della birra, anche nei posti dediti solo a quello, è molto scadente, tutte molto carbonate. In molti bar le birre in bottiglia che non siano weiss vengono servite senza bicchiere, a meno di chiederlo ed essere guardato come un marziano; le weiss sempre col bicchiere ma versate con molta cautela a bicchiere orizzontale. Al ristorante della Ruppaner ho visto servire la weiss col limone (non deve essere una richiesta del cliente, avevano un piattino gia' pronto con le fettine).
    Detto questo
    - in bottiglia ho bevuto generalmente male, anche le rothaus e la ruppaner export sembrano le solite industriali ossidate e metalliche. Eccezione la Ruppaner Schimmele, una Pils Bio torbida bevuta in un club tipo arci dietro un ristorante greco fumoso dove c'erano avventori da 16 a 70 anni, e un omone che sembrava una delle tigri di Arkan. Pagata 2.50
    - alla spina molto meglio, direi buone, anche se gasatissime: Ruppaner: sempre la Schimmele con un bell'amaro pieno e la "hefe pils" molto mielosa ed erbacea. Potabili Rothaus e Hirsh.
     
    Top
    .
  2. Schigi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ma la famosa spillatura alla tedesca in tre fasi e mezz'ora di attesa ormai la fanno solo alla Ratera?
     
    Top
    .
  3. miglioramicodipolli
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    le mie ultime tre tappe teutoniche Monaco, Francoforte e bondesee ho bevuto sempre ipergasato. Forse consideriamo la Germania troppo un monolita e alla fine non è un caso che la Franconia spesso stacchi il resto. Ho ricordo positivo anche di Colonia, ma sono passati anni e ci badavo anche meno, ma ricordo di aver bevuto tanto, e quando sono gasate non ci riesco (ero anche più giovane).
    Alla Ratera mi risulta da vari commenti si aspetti molto anche se ordini una belga o un piatto di prosciutto. Io quando ero andato qualche tempo fa non avevo trovato questa lentezza.
    Tu Luigi che pensi dei vini della zona? Conosci qualcosa? Io sono andato a caso e ovviamente non ho memorizzato nulla.
     
    Top
    .
  4. Schigi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    avevo girato solo la Mosella e i Riesling di 8/9 gradi quando QmP e assolutamente trocken mi fanno sballare.ho uno spacciatore anche italiano se ti interessa
     
    Top
    .
  5. miglioramicodipolli
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    infatti i due "salcacchio" trocken che ho provato li a Meersburg erano molto buoni, in particolare uno (coglione a non fotografare il nome) e lì i vigneti affacciati sul lago sotto dei veri e propri castelli sono bellissimi. C'e' una weinfest la seconda settimana di settembre. Dovremmo fare anche una deviazione vinicola qualche volta...
     
    Top
    .
4 replies since 26/8/2013, 09:19   217 views
  Share  
.