Il Barbiere della Birra

Il Barbiere arrotonda

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Tuddu
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Stavo pensando come al mio solito a come diventare ricco senza lavorare e, tra un gratta e vinci e l'altro, mi è venuto in mente di improvvisare il Barbiere ricercatore di mercato.

    Nello specifico l'idea è questa: stilare una serie di domande da inviare a tutti i microbirrifici, o comunque al più possibile, per avere una serie di dati di elaborare e da cui trarre conclusioni.

    Esempio: chiediamo, tra le varie cose, la produzione annuale in ettolitri di ciascun birrificio. Con l'aiuto del formidabile excel di Guglielmo Cancelli possiamo ottenere la somma e quindi la produzione totale italiana di birra artigianale! Ma ci pensate?! Cos'è a confronto la pace nel mondo?

    Non solo, con 20 domande fatte bene, possiamo ottenere molti dati da cui ricavare una ricerca piuttosto approfondita da poter vendere a questo o quel blog, o addirittura a riviste e quotidiani. Punto a guadagnare 200 euro che, diviso i 15 partecipanti, fanno 13,33 periodico a testa.

    Pensavo anche di obbligare il responsabile commerciale del blog/giornale che ce lo compra a darci simbolicamente un assegno gigante (tipo quello per le raccolte fondi in america) con tanto di foto immortalante e noi tutti vestiti con maglietta e lametta del barbiere.

    Bisogna dividere il lavoro in più fasi:

    1) Organizzazione del lavoro: raccolta adesioni, discussione sulle domande, suddivisione del lavoro, etc.

    2) Pre raccolta: creazione del form da inviare, invio a tutti i birrifici.

    3) Raccolta dati: inserimento e riordino delle risposte in un apposito foglio di lavoro.

    4) Analisi dei dati: valori riassuntivi, ricerca di valori analoghi in altre ricerche o di valori utili per confronti (es. valori negli altri stati o valori nel passato, ecc)

    5) Post raccolta: stesura di un rapporto finale, vendita al miglior offerente, $$$$, campare di rendita alle Cayman.


    Siamo già nella fase 1, per cui dateci dentro.
     
    Top
    .
30 replies since 4/11/2014, 14:09   783 views
  Share  
.