Il Barbiere della Birra

Diacetella

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. BeerSheriff
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Anvil_ @ 12/2/2015, 10:35) 
    perchè non hai mai provato il mitico Glen Orchy ... scotch 5 years old , 6,29€ :D

    la cosa che mi fa incazzare è la mia pezzenteria che si trasforma in dabbenaggine

    ovviamente non l'ho preso per berlo, ma ho in canna un esperimento coi cubi di legno e invece del bourbon volevo provare ad aromatizzare col rum. a me dei cubi più che il sapore di legno interesserebbe simulare l'uso tipo botte usata, quindi tolgo il più possibile il sapore legnoso (che tanto resta) con alcune bolliture e poi lascio in infusione cambiano qualche volta il liquido. l'idea poi è dopo il primo uso in birra, lì si liberano davvero del legnoso e se rimetti in infusione ottieni un bel profilo. in più puoi usarne molti di più, arrivando più vicino a quella che è veramente la superficie di contatto che avresti in una botte in relazione alla quantità di liquido, senza avere la birra del falegname

    il punto è che questo rum è davvero una merda e quindi anche i cubi sapranno di merda. è finita che con 2 euro in più ho preso al Carrefour un rum che almeno sa davvero di rum (il classico da rum e coca dei nostri 20 anni) quindi per fare il barbone ho speso 6.50 per niente. lo uso per i primi 2 o 3 passaggi per togliere il legnaccio e poi passo a quello decente...
     
    Top
    .
  2. La Badante
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (BeerSheriff @ 12/2/2015, 09:38) 
    eh appunto, tutti i luppoli americaneggianti vanno alti di mircene

    Only dry hopped beers contain noticeable amounts of essential oils (24) and only dry
    hopped beers contain myrcene (52).
    MAULE was able to show that myrcene “is the most abundant hop component in the
    headspace vapour of hopped wort and of dry hopped beers”. Fermentation reduces
    the myrcene content to amounts of less than one per cent of the initial content in the
    wort. In dry hopped beers myrcene concentrations of a mean level of 40 μg/l were
    found. Some beers, with strong dry hopped aroma contained more than 100 μg/l of
    myrcene. The amount of myrcene seemed to correlate with the strength of the
    perceived aroma (47).

    [...]This was also shown by DE COOMAN ET AL. who reported that postfermentative
    addition of total essential hop oils is suited to impart dry hopped character into a
    beer. However, if these oils are added at the beginning of primary fermentation late
    hopped character is the result (18). In general it can be concluded that unmodified
    hop oil compounds have a major contribution to the flavour profiles of dry hopped
    beers (71). Especially the non – polar monoterpene and sesquiterpene hydrocarbons
    myrcene, β – caryophyllene and α – humulene are found at higher concentrations in
    addition to the polar compounds also present in late hopped beers (54).
     
    Top
    .
  3. thiell
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il PEG lo utilizziamo come lassativo per la preparazione intestinale in soggetti che devono subire interventi/colonscopie. Naaa, troppo costoso;-)
     
    Top
    .
  4. La Badante
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (thiell @ 12/2/2015, 09:48) 
    Il PEG lo utilizziamo come lassativo per la preparazione intestinale in soggetti che devono subire interventi/colonscopie. Naaa, troppo costoso;-)

    Se vuoi fare il sapio, devi giocare a livelli piu' alti.
     
    Top
    .
  5. BeerSheriff
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (thiell @ 12/2/2015, 10:43) 
    Quanti olii son presenti? Quasi 500;-). Quelli veramente importanti, che determinano la caratteristica aromatica dei singoli luppoli, sono gli alcoli terpenici e i composti solforati, tutti alcol solubili. Non credere che gli americani hanno tutti alti livelli di mircene.

    non ho detto che tutti gli americani hanno tutti alti livelli di mircene. alcuni sì. non è che ci voglia una laurea, sono numeri che si trovano con una semplice googlata

    EDIT: anzi sì. ho semplificato troppo. diciamo che alludevo a quelli che nell'immaginario comune sono luppoli americani http://beerlegends.com/myrcene-oil

    io cmq facessi la tua procedura non sarei sereno dicendomi "ho lasciato dietro un pezzo ma il resto c'è tutto". e non sarei sereno manco dicendomi "tanto ce n'è poco"

    PS: dal listone che ti ho messo sopra prendendo ad esempio lo Spalter Select per dirne uno, vien fuori che il 40%-50% degli olii totali è mircene. quindi con la tua procedura secondo quanto dici per alcuni luppoli ti perdi metà degli olii. boh, sei tu l'esperto, non è che l'estrazione degli olii con alcool è una puttanata in molti casi se non tutti?

    Edited by BeerSheriff - 12/2/2015, 10:56
     
    Top
    .
  6. thiell
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Infatti non sono sereno, ma per alcuni ottengo un profilo identico a quello che senti aprendo la busta.

    La badante, abla con tue parole, altrimenti se dobbiamo spiccicare letteratura qui sopra non la finiamo fino al 2018.
     
    Top
    .
  7. La Badante
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (thiell @ 12/2/2015, 09:55) 
    Infatti non sono sereno, ma per alcuni ottengo un profilo identico a quello che senti aprendo la busta.

    La badante, abla con tue parole, altrimenti se dobbiamo spiccicare letteratura qui sopra non la finiamo fino al 2018.

    Parlassi con le mie parole ti ripeterei in italiano quello che c'e' scritto la'.
    La cosa bellissima e' che tutta la letteratura che c'e' sul dry hopping dice tutto e il contrario di tutto quello che viene detto.

    Scommetto una birra che non hai idea da dove io abbia preso quello che ho messo.

    E sto ancora aspettando una risposta sull'ossigeno in fermentazione.
     
    Top
    .
  8. thiell
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ed è li che interviene la critica alla letteratura.
     
    Top
    .
  9. BeerSheriff
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (La Badante @ 12/2/2015, 11:03) 
    Parlassi con le mie parole ti ripeterei in italiano quello che c'e' scritto la'.
    La cosa bellissima e' che tutta la letteratura che c'e' sul dry hopping dice tutto e il contrario di tutto quello che viene detto.

    Scommetto una birra che non hai idea da dove io abbia preso quello che ho messo.

    E sto ancora aspettando una risposta sull'ossigeno in fermentazione.

    hai ragione pure tu. il profilo luppolato alla fine è valutabile solo a birra finita, un po' per come interagisce col resto, un po' per le modifiche che avvengono

    poi capisco che uno debba a priori trovare qualche strumento per decidere da dove partire coi luppoli e poi eventualmente correggere. certo la sega mentale è sempre dietro l'angolo
     
    Top
    .
  10. La Badante
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (BeerSheriff @ 12/2/2015, 10:06) 
    CITAZIONE (La Badante @ 12/2/2015, 11:03) 
    Parlassi con le mie parole ti ripeterei in italiano quello che c'e' scritto la'.
    La cosa bellissima e' che tutta la letteratura che c'e' sul dry hopping dice tutto e il contrario di tutto quello che viene detto.

    Scommetto una birra che non hai idea da dove io abbia preso quello che ho messo.

    E sto ancora aspettando una risposta sull'ossigeno in fermentazione.

    hai ragione pure tu. il profilo luppolato alla fine è valutabile solo a birra finita, un po' per come interagisce col resto, un po' per le modifiche che avvengono

    poi capisco che uno debba a priori trovare qualche strumento per decidere da dove partire coi luppoli e poi eventualmente correggere. certo la sega mentale è sempre dietro l'angolo

    Pensa che Bart Haas consiglia di provare i luppoli in acqua tiepida zuccherata perche' la composizione della birra ha zuccheri residui che influiscono la percezione dell'aroma del luppolo.
     
    Top
    .
  11. BeerSheriff
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (La Badante @ 12/2/2015, 11:09) 
    Pensa che Bart Haas consiglia di provare i luppoli in acqua tiepida zuccherata perche' la composizione della birra ha zuccheri residui che influiscono la percezione dell'aroma del luppolo.

    che è esattamente quello che fa(ceva) il Ricci senza che glielo avesse mai detto nessuno ;)
     
    Top
    .
  12. La Badante
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (BeerSheriff @ 12/2/2015, 10:11) 
    CITAZIONE (La Badante @ 12/2/2015, 11:09) 
    Pensa che Bart Haas consiglia di provare i luppoli in acqua tiepida zuccherata perche' la composizione della birra ha zuccheri residui che influiscono la percezione dell'aroma del luppolo.

    che è esattamente quello che fa(ceva) il Ricci senza che glielo avesse mai detto nessuno ;)

    Bravo Raimondo.
     
    Top
    .
  13. BeerSheriff
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (La Badante @ 12/2/2015, 11:16) 
    CITAZIONE (BeerSheriff @ 12/2/2015, 10:11) 
    che è esattamente quello che fa(ceva) il Ricci senza che glielo avesse mai detto nessuno ;)

    Bravo Raimondo.

    in realtà Beppe Vento all'epoca si faceva i té di luppolo. io li ho solo zuccherati :P
     
    Top
    .
  14. La Badante
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non son sicura fosse luppolo.
     
    Top
    .
  15. Anvil_
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ecco bravi .. un po' di gossip perchè gli ascolti erano in picchiata
     
    Top
    .
186 replies since 7/2/2015, 16:41   3009 views
  Share  
.