Il Barbiere della Birra

BJCP 2015

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Stracciatore

    Group
    Member
    Posts
    643
    Tasso alcolemico
    +34
    Location
    Reggio Emilia bassa

    Status
    Offline

    Inviato tramite ForumFree Mobile


    Per un quarto portoricana?(cit.)


    Inviato tramite ForumFree Mobile

     
    Top
    .
  2. Brutto ceffo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    [QUOTE=La Badante,22/5/2015, 17:50]
    Ho dovuto googlare 'sta cosa dell'instituto del malto e della birra di Praga perche' non ci credevo si chiamasse cosi'.
    Va che bel impiantino che hanno


    La discussione riguardava l'esistenza o meno di uno stile e la sua corretta denominazione, visto che voi espertoni ad argomenti siete scarsini, cambiate argomento cercando di screditare una fonte più che autorevole, come l'istituto del malto e della di Praga. Capisco che su sto pseudo forum non esiste l'OT ed interagendo con geni come voi da anni, so che è il vostro modus operandi.

    Hai dovuto googlare parecchio perché, pur operando nel settore manco sapevi dell'esistenza di uno dei tre istituto birrari più accreditati al mondo. Non l'avevo scritto io che senza google si esaurisce il vostro sapere in materia? Eccone la conferma. Ho dovuto googlare parecchio, scrive. Per tua informazione le maggiori scuole birrarie al mondo sono tre: quella di Praga, Weihenstephan in Germania e il Siebel Institute a Chicago. Non conosco la classifica, ma anche se quella di Praga fosse l'ultima, cosa di cui dubito, rimarrebbe comunque la terza scuola birraria più accreditata al mondo e voi dall'alto della formazione del pdf gratuito di Bertinotti, vi premettete pure di metterla in discussione.

    Per fare ciò hai postato la foto di un impiantino messo li solo per illustrare, agli alunni, il processo di produzione. Si perché il praticantato, si fa in una delle 300 fabbriche di birra presenti sul territorio Ceco. Ricordo a voi, prima che andiate a googlare, che la Rep. Ceca ha circa 10 milioni d'abitanti, una bella incidenza, che dite?

    Il praticantato di esegue su cotte che vanno da 30.000 ai 50.000 litri, proprio come ho fatto io. L'impiantino nella foto risale agli anni 60, te ne sei guardata bene dal postare il link del sito o altre foto che mostrano il laboratorio d'analisi ed il resto dell'impiantistica a disposizione. Quando si dice onesta intellettuale.

    Sei corsa qui con l'intento, mancato, di screditare una delle maggiori scuole birrarie al mondo, ma te ne guardi bene dal rispondermi sul fatto che dichiari d'odiare lo spunding. Facciamo che ti posto un po di foto d'impianti di produzione inglesi?
    In Gran Bretagna ci sono brew pub che hanno serbatoi a vista coperti col domopak e con le sonde della temperatura direttamente immerse nel prodotto. Cose che la ASL farebbe chiudere all'istante, ma nessuno si sogna per questo di screditare la tradizione birraria anglosassone. State scadendo nel ridicolo, non so se te ne rendi conto.
    CITAZIONE (La Badante @ 22/5/2015, 17:50)
    Ho dovuto googlare 'sta cosa dell'instituto del malto e della birra di Praga perche' non ci credevo si chiamasse cosi'.
    Va che bel impiantino che hanno

     
    Top
    .
  3. Brutto ceffo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (BeerSheriff @ 22/5/2015, 18:07)
    Fa quasi tenerezza

    Ah Cerevisia, vedo che continui a rosicare perché ho un lavoro che mi concede tempo libero. Succede quando sei bravo e non devi tirare la lima ma fare cose di concetto. Lo so che gli affari ti vanno maluccio e che l'estratto di malto non tira più come una volta, se mi mandi un CV vedo che posso fare per te

    L'argomento ti coglie nel vivo, lo so è una ferita aperta quella di rubare uno stipendio e dedicare le tue giornate "lavorative" al forum. Dici che ti lascia tempo libero, a me sembra che gli orari d'ufficio li compri in toto, come presenza sul forum. Ma fai benissimo, non bene, a rubare lo stipendio ad una banca, visto che i primi ladri sono loro e che senza aiuti statali sarebbero già falliti da un pezzo. In pratica stai rubando ai ladri, mica male come cosa di concetto, in tal caso mi definirei bravo anch'io.

    No so da cosa tu deduca che mi vanno male gli affari, quando t'ho postato il link della brew firm di cui sono contitolare, ti do solo due dati, cotta da 35.000 litri e 250.000 hl di capacità produttiva a noi riservata. L'estratto di malto si vende ancora bene, grazie a Dio, ma anche il malto in grani, il luppolo ed il lievito, cose che continuo a fornire a diversi micro. Forse sei tu che rosichi perché ti piacerebbe lavorare nel settore, di cui sai poco, ma sei comunque appassionato, invece di rubare di concetto. Solo che per fare l'imprenditore ci vuole un po più di impegno e sopratutto di palle per restare a galla da oltre 30 anni.

    Il CV per stavolta me lo tengo, io la mattina voglio potermi guardare allo specchio, senza sentire la voce interiore che mi dice: lo vedi quello? è un ladro.

    CITAZIONE (BeerSheriff @ 22/5/2015, 18:20)
    più Cecoslovacchia

    Ho una notizziona per te, Rep. Ceca e Slovacchia si sono divisi da oltre 20 anni. Sempre sul pezzo lo sceriffo.

    Ho una notizziona anche per l'altro genio: l'unione sovietica non esiste più, sempre da oltre 20 anni. Minchia ma è pieno di fenomeni sto forum!
     
    Top
    .
  4. Anvil_
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sono commosso ... è come riguardare una loro videocassetta

     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Stracciatore

    Group
    Member
    Posts
    643
    Tasso alcolemico
    +34
    Location
    Reggio Emilia bassa

    Status
    Offline
    Ho una notizziona anche per l'altro genio: l'unione sovietica non esiste più, sempre da oltre 20 anni.
    Merda e questa come gliela spiego a mio nonno.

    Comunque grazie nessuno mi aveva mai detto che ero un Genio

    Inviato tramite ForumFree Mobile

     
    Top
    .
  6. La Badante
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Senti ciccio, lo riconosci perche' hai studiato li' tu negli anni 60? O era a Feltre?
    Io il praticantato lo sto facendo in un birrificio che ha due sale cotte, una da 1200hL e l'altra da 600hL (questa con due stream: 4 whirlpool e due mash filter), da 6 milioni di ettolitri anno.
    Poi non posso rispondere a tutto perche' quello che hai scritto e' molto lungo e la prosa un po' contorta, quindi con il piffero che lo leggo.

    Ah, ti sei dimenticato qualche scuola mio caro: VLB, Scadinavian Brewing School, UC Davis (dove insegna Bamforth), Institute of Brewing and Distilling, Nottingham University ( sede dell'impianto pilota di Sab Miller), Heriot Watt.
    Davvero pensi che il Siebel sia tra i primi tre?

    Stai sereno.

    Ah e non postarmi roba degli UK che vivo li' da 5 anni.
     
    Top
    .
  7. firatin
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La donna ha sempre ragione e soprattutto Giada.

    Che sa un botto di cose.
     
    Top
    .
  8. Brutto ceffo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (La Badante @ 23/5/2015, 15:33)
    Senti ciccio, lo riconosci perche' hai studiato li' tu negli anni 60? O era a Feltre?
    Io il praticantato lo sto facendo in un birrificio che ha due sale cotte, una da 1200hL e l'altra da 600hL (questa con due stream: 4 whirlpool e due mash filter), da 6 milioni di ettolitri anno.
    Poi non posso rispondere a tutto perche' quello che hai scritto e' molto lungo e la prosa un po' contorta, quindi con il piffero che lo leggo.

    Ah, ti sei dimenticato qualche scuola mio caro: VLB, Scadinavian Brewing School, UC Davis (dove insegna Bamforth), Institute of Brewing and Distilling, Nottingham University ( sede dell'impianto pilota di Sab Miller), Heriot Watt.
    Davvero pensi che il Siebel sia tra i primi tre?

    Stai sereno.

    Ah e non postarmi roba degli UK che vivo li' da 5 anni.

    Oibò, mai avrei pensato nella vita di dover fare del cellolunghismo con una donna, di solito non mi piace vincere facile. Va bene che vendevo birra da quanto tu ti occupavi di poppare le poppate, ma negli anni 60 mi ci occupavo io di poppare. So di quell'impianto perché me l'ha mostrato il mastro birraio, che era docente all'epoca dell'installazione. Mastro birraio che è stato uno dei miei mentori. Comunque non sono mai stato a Feltre in vita mia e penso proprio nemmeno l'impianto.

    Quale sarebbe la logica, l'impianto era a Feltre e l'hanno portato a Praga? Mah? Io il praticantato l'ho fatto negli anni 90, ma il discorso del riportare il volume delle cotte dove si esegue il praticantato, era finalizzato a precisare che in Rep. Ceca, non mancano di certo gli impianti dove brassare, mentre tu credevi che l'impiantino nella foto, fosse l'unica risorsa della scuola.

    Però io non ho studiato per fare il birraio, ma il tecnico e mi piacerebbe sapere a che servono 4 whirlpool con due sale di cottura, sicuramente ci sarà una ragione, ma mi sfugge la logica. Ad ogni modo la presenza del whirlpool in un impianto inglese significa l'adozione di sistemi non anglosassoni, presi dalla scuola tedesca, tanto per dire.

    Certo che non puoi rispondere a tutto, ma la mia domanda sulla tua posizione, rispetto alla tecnica dello spunding, erano giusto due righe e però non hai mancato di googlare parecchio, per pescare la foto di un impiantino, nel mancato tentativo di mettere in discussione la credibilità di una scuola.

    Non ci voleva tanto nemmeno a capire che il mio non voleva essere l'albo degli istituti birrari nel mondo, ma solo riportare quelli che vengono da molti ritenuti i primi tre, quindi non ho dimenticato un bel niente. Non penso che il Siebel sia tra i migliori, anche perché io mica ci sono stato, ma questi passano per essere i primi 3, poi mica la faccio io la classifica, semplicemente così si dice.

    So benissimo che vivi e lavori in UK, perché diversamente avrei fatto paragoni con alcuni impianti in UK? Visto che tu deridevi un impiantino Ceco, t'ho semplicemente fatto presente che IN UK, non s'eccelle certo nelle tecnologie adottate nella produzione artigianale di birra. Vuoi anche che il metodo anglosassone richiede solitamente meno tecnologia.

    Stai serena anche te e buon praticantato.

    [QUOTE=DJANG0,23/5/2015, 15:12]
    Ho una notizziona anche per l'altro genio: l'unione sovietica non esiste più, sempre da oltre 20 anni.
    Merda e questa come gliela spiego a mio nonno.

    Comunque grazie nessuno mi aveva mai detto che ero un Genio

    Chissà come mai? ma non ho difficoltà a crederlo.
     
    Top
    .
  9. La Badante
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ma lo capisci l'italiano? (cit.)
    Ricci dove sei? Sai che a me ste robe mi prosciugano.

    Se vuoi sapere dei 4 whirlpool chiedi all'Istituto di Birra e Malto Cecoslovacco.
     
    Top
    .
  10. Brutto ceffo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (La Badante @ 23/5/2015, 19:10) 
    Ma lo capisci l'italiano? (cit.)
    Ricci dove sei? Sai che a me ste robe mi prosciugano.

    Se vuoi sapere dei 4 whirlpool chiedi all'Istituto di Birra e Malto Cecoslovacco.

    Io lo capisci l'Italiano sei tu che vivi all'estero.

    Se non lo sai, fa niente. Molto esaustiva, grazie.
     
    Top
    .
  11. BeerSheriff
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Cere, richiama i riservisti se con i tuoi 6 neuroni non capisci le battute cecoslovacche. Sul resto, quello che rosica vende estratto di malto. Io apro l'estratto conto e sono sereno. ciao, pezzente

    CITAZIONE (La Badante @ 23/5/2015, 19:10) 
    Ma lo capisci l'italiano? (cit.)
    Ricci dove sei? Sai che a me ste robe mi prosciugano.

    Se vuoi sapere dei 4 whirlpool chiedi all'Istituto di Birra e Malto Cecoslovacco.

    Ma mandalo a fare in culo su

    Io sto bevendo, ti pare il caso di sprecare tempo del wend con questo idrocefalo?

    Edited by BeerSheriff - 23/5/2015, 20:35
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Stracciatore

    Group
    Member
    Posts
    643
    Tasso alcolemico
    +34
    Location
    Reggio Emilia bassa

    Status
    Offline
    Chissà come mai? ma non ho difficoltà a crederlo.

    Ah ma non era un complimento?

    Uffi....adesso basta però che mi sto gustando una Black pils mikacazzi

    Inviato tramite ForumFree Mobile

     
    Top
    .
  13. Mamo2112
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Brutto ceffo @ 23/5/2015, 14:38) 
    Ho una notizziona per te......................

    Ho una notizziona anche per l'altro genio..................................................

    Ho io una notizzzzziona per te.

    Notiziona si scrive con una zeta sola.

    Edited by Mamo2112 - 24/5/2015, 01:36
     
    Top
    .
  14. mauryred
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Domanda:
    Volendo classificare la Gerica di Birrone secondo il BJCP che stile sarebbe secondo voi? Loro la la classificano cascadian lager se non sbaglio.
    Oppure mettiamola così,una lager con100%pilsner, cascade -*P 12,alc.5% ,Ibu 25,che stile sarebbe secondo voi?
     
    Top
    .
  15. Anvil_
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    American Double Pils
     
    Top
    .
104 replies since 8/5/2015, 08:52   2315 views
  Share  
.