Il Barbiere della Birra

portogallo

consigli, suggerimenti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ilsilenzio
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Rilancio l'argomento... visto che passerò due settimane in Portogallo e da quanto ho capito è meglio lasciar perdere la birra.

    Qualche consiglio su produttori di Porto e Madeira con un buon rapporto qualità prezzo?
    Non vorrei cascare nel marketing dei soliti nomi per turisti ignoranti come peraltro sarei io.
    Se sono piccoli e indipendenti, meglio.

    Intanto ho segnato Quinta do Noval e Niepoort citati sopra.

    grazie in anticipo,.
     
    Top
    .
  2. Celo1000
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Comunque, per la birra, a Braga c'è Letra, che assaggiai un paio di anni fa o giù di lì e mi sembrò promettente.
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Portasottobicchieri di Kuaska

    Group
    Administrator
    Posts
    1,222
    Tasso alcolemico
    +125

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Celo1000 @ 18/7/2016, 12:35) 
    Comunque, per la birra, a Braga c'è Letra, che assaggiai un paio di anni fa o giù di lì e mi sembrò promettente.

    E a Praga c'è Petra??
     
    Top
    .
  4. miglioramicodipolli
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ilsilenzio @ 18/7/2016, 12:23) 
    Qualche consiglio su produttori di Porto e Madeira con un buon rapporto qualità prezzo?
    Non vorrei cascare nel marketing dei soliti nomi per turisti ignoranti come peraltro sarei io.
    Se sono piccoli e indipendenti, meglio.

    A porto vai da Vinologia, hanno dei buoni set di degustazione con piccoli produttori e puoi anche comprarle (io avevo solo bagaglio a mano).
    I aereoPorto qualcosa si trova di mainstream, Graham e Noval sicuro a prezzi circa come in cantina. Graham e in genere la roba di sigminghton l'ho trovata buona anche se è il più grosso proprietario di quintas.
    Taylor's come detto prodotti meh ma la vista e la visita secondo me valgono la visita (con una dozzina di euro visiti e bevi mi pare 3 calici e dalla terrazza ti godi la vista).
    Carino il tram che da Porto va alla parte atlantica.
    Da turista come detto Tomar da non perdere. Il Sud non l'ho fatto. Bella la strada che da Lisbona si addentra nell'estremadura per andare in Spagna passando per Evora.
     
    Top
    .
  5. BeerSheriff
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    in aggiunta a madp

    dei big vale la pena provare solo il top di gamma se fanno 100 bottiglie: quelli che costano poco non valgono manco granché. per dire, Porto White di Graham costa poco ma modesto

    visite non ti so dire, ho deciso di capitalizzare il tempo negli assaggi. Ramos Pinto seconco me è una buona tappa, ambiente non patinato come per dire un Ferreira, prodotti di ottimo livello pur essendo un big diciamo

    Niepoort devi andare ad assaggiarlo a Vinoteca, che è lo showroom di Niepoort e hanno tutto e organizzano la degusta, sta vicino a Vinologia. alla fine poi una boccia è meglio che la compri, cmq è uno dei migliori produttori famoso per i Colheita

    Quinta do Noval saranno pure i più migliori, però se la tirano anche parecchio. hanno una specie di sala degustazione sulla riva del Douro dove tira un po' una aria tipo che sei fortunato a poter assaggiare il sacro nettare... prezzi alti. non discuto il livello del top assoluto, anche se non sono caduto dalla sedia bevendolo... ma sulle cose normali trovi anche altro con meno prosopopea e più accoglienza e comfort

    come nomi di piccoli produttori, a me ha molto ben impressionato San Leonardo. ah, io sono sempre e comunque per i Tawny rispetto a Vintage. della mitologica annata 2011 vale la pena assaggiare i LBV, che costano poco e vista l'annata sono interessanti. i Vintage sono oramai introvabili e costano una fucilata, ma da Vinologia ti consiglio di assaggiare quello di Quinta de Val Da Figueira, molto raro, che costa pure poco rispetto alla concorrenza ed è ottimo. mannaggia a me che non ne ho presa una bottiglia

    birra: il miglior birrificio è Otaiva Colina, che trovi a Lisbona. il resto oscilla fra il molto scarso e l'onesto, fa un po' Italia degli albori. a Lisbona trovi una manciata di locali, a Porto uno solo. se googli trovi, nulla di imperdibile, ma almeno ci si fa una idea

    Edited by BeerSheriff - 19/7/2016, 09:29
     
    Top
    .
  6. miglioramicodipolli
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ah, bevanda del momento 1 razione di Porto Dry White e 1 di tonica, scorzetta di limone.
     
    Top
    .
  7. ilsilenzio
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    grazie, segno tutto. qualche bottiglia la porterò a casa, devo pur riempire i 23 chili di bagaglio con qualcosa.
     
    Top
    .
  8. BeerSheriff
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    in realtà fatti due conti, specie su nomi meno diffusi, on line costa di più. in ogni caso in futuro fomenterò megamax per un GDA Porto
     
    Top
    .
22 replies since 23/12/2015, 09:28   495 views
  Share  
.