Il Barbiere della Birra

IGA: hanno senso?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. NorbertoCapriata
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (megaMAX70 @ 16/2/2016, 15:43) 
    Come la definisci?

    Black Saison si disse
     
    Top
    .
  2. fab.quail
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    In Italia la tradizione è un'altra ed è quella del vino, quindi i consumi si spostano sulla birra, che non fa parte delle nostre tradizioni. Se poi mi trovi dove ho scritto che consiglio di fare solo Pils.

    beh ceffo non è che in mitteleuropa fanno chissà che ipa e aipa

    CITAZIONE
    Le birrerie tradizionali in questi Paesi equivalgono, come concezione, alle nostre osterie. Il voler cambiare dei giovani, il cosa bere, succede in tutti questi Paesi, anche in Germania e Rep. Ceca. Quindi i giovani cercano prodotti nuovi e sopratutto diversi da quelli bevuti dai loro padri ed i loro nonni.

    un giorno saranno lora padri e nonni
     
    Top
    .
  3. BeerSheriff
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (NorbertoCapriata @ 16/2/2016, 16:15) 
    CITAZIONE (megaMAX70 @ 16/2/2016, 15:43) 
    Come la definisci?

    Black Saison si disse

    è una saison col colorante...
     
    Top
    .
  4. firatin
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (BeerSheriff @ 16/2/2016, 16:18) 
    è una saison col colorante...

    È vero mi ricordo questa cosa raccontata da schigi.
    Volevano dare colore senza nota tostata.
     
    Top
    .
  5. Brutto ceffo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (BeerSheriff @ 16/2/2016, 16:54) 
    ceffo, sei a corto di argomenti e la stai buttando in vacca come al solito
    tu vorresti che il mondo funzionasse come piace a te, non cerchi il motivo delle cose
    per fortuna il mondo se ne sbatte di te

    non ho altro tempo da perdere

    Sto semplicemente chiedendomi il perché in Italia, si sia adottato un modello, piuttosto che un altro ed il perché i birrai siano costretti o portati ad un impegno superiore al fabbisogno. Ed ancora perché non si riescano a rosicare più quote al mercato delle industriali, nell'interesse del mondo artigianale. Era questo il tema, ricordi? Che io vorrei che il mondo funzionasse come piace a me, lo hai scritto tu e non io. Comunque il mondo se ne sbatte di me ed anche di te, sappilo.

    Buttarla in vacca vorrebbe dire fare un flame a tutti i costi. Io sto proponendo una discussione seria e chiedo il vostro parere, proponendo al contempo argomenti sulla tesi che sto sostenendo. Puoi partecipare, ma anche no, oppure puoi continuare ad appiopparmi cose che non ho scritto, per mandare in vacca il discorso ed accusare me di farlo.

    Capisco che tu non abbia tempo e che questo sia molto prezioso, ma non ti ha chiamato nessuno. Io ho proposto un argomento e tu hai risposto.
     
    Top
    .
  6. BeerSheriff
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    la tua discussione seria è questa:

    "Quindi basta fare una one shot ogni tre mesi per essere birrifici stellati?

    I ristoranti stellati sono tali perché cambiano menù ogni tre mesi?

    Lo spizzico fa lo spizzico e non prende stelle, perché fa sempre le stesse cose?"

    e la mia risposta te l'ho data: non ho altro tempo da perdere, non ci ricasco e cmq ti ho già detto la mia. parla con gli altri
     
    Top
    .
  7. Brutto ceffo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fab.quail @ 16/2/2016, 17:03) 
    CITAZIONE (Brutto ceffo @ 16/2/2016, 15:59) 
    Che al momento sia questo il panorama birrario Italiano, questo lo so anche io, che sia vincente ho i miei forti dubbi, visti i risultati di penetrazione. Il modello mitteleuropeo non è fallimentare se rispetta i canoni di territorialità che lo contraddistinguono.

    Questo modello ha già funzionato in Italia, in epoche passate ed è stata l'industria a distruggerlo. Per contro sarebbe proprio questo modello a poter rosicare alte percentuali di consumo, oggi riservate all'industria.

    Sono 30 anni che vendo birra, qualche idea me la sono fatta e capisco benissimo di poter avere punti di vista diversi da un consumatore appassionato.

    no no, è il panorama birraio mondiale, mica solo italiano

    ceffo, se l'industria si è messa a fare le luppolate mi pare che non sia perchè il modello mitteleuropeo è vincente

    Questa ne è la conferma. L'industria si muove nel terreno artigianale per riprendersi quote di mercato perse, mentre gli artigiani si sbattono con le one shot e non si preoccupano di aumentare la loro quota di mercato. Questo è la differenza tra il fatto che le artigianali siano una rivoluzione od una semplice moda destinata a finire.

    All'industria basta fare le 48 luppoli per assomigliare alle artigianali, se invece queste avessero un rapporto qualità/prezzo superiore, l'industria avrebbe solo due scelte o aumentare la qualità o abbassare ulteriormente i costi, Pensaci.

    CITAZIONE (jarrett @ 16/2/2016, 17:03) 
    CITAZIONE (Brutto ceffo @ 16/2/2016, 15:59) 
    Che al momento sia questo il panorama birrario Italiano, questo lo so anche io, che sia vincente ho i miei forti dubbi, visti i risultati di penetrazione. Il modello mitteleuropeo non è fallimentare se rispetta i canoni di territorialità che lo contraddistinguono.

    scegli, quale territorialità?
    quella da 30 litri/anno o quella della birra al carciofo?

    Davvero mi stai chiedendo se il modello di territorialità mitteleuropeo è basato sull'ingrediente "strano"?

    CITAZIONE (firatin @ 16/2/2016, 17:05) 
    Ceffo però quello che intendi tu secondo me in Italia lo puoi fare solo con un brewpub,ti fai gli affesionados e via.
    Con un birrificio devi seguire un pó quello che chiede il consumatore o il pub.

    Perché secondo te è impossibile vendere 10 fusti di birra al giorno nella propria provincia? E' il consumatore che ti chiede di fare il birrificio in Piemonte e di vendere la birra in Calabria?
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Nuovo Kuaska

    Group
    Member
    Posts
    5,216
    Tasso alcolemico
    0
    Location
    BA

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Brutto ceffo @ 16/2/2016, 16:34) 
    CITAZIONE (jarrett @ 16/2/2016, 17:03) 
    CITAZIONE (Brutto ceffo @ 16/2/2016, 15:59) 
    Che al momento sia questo il panorama birrario Italiano, questo lo so anche io, che sia vincente ho i miei forti dubbi, visti i risultati di penetrazione. Il modello mitteleuropeo non è fallimentare se rispetta i canoni di territorialità che lo contraddistinguono.

    scegli, quale territorialità?
    quella da 30 litri/anno o quella della birra al carciofo?

    Davvero mi stai chiedendo se il modello di territorialità mitteleuropeo è basato sull'ingrediente "strano"?

    Ti stai incartando...
    Davvero credi non conosca come sia la tradizione mitteleuropea? Mica viaggi solo tu, eh...
    Almeno hai imparato a quotare...
     
    Top
    .
  9. Brutto ceffo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fab.quail @ 16/2/2016, 17:17) 
    CITAZIONE
    In Italia la tradizione è un'altra ed è quella del vino, quindi i consumi si spostano sulla birra, che non fa parte delle nostre tradizioni. Se poi mi trovi dove ho scritto che consiglio di fare solo Pils.

    beh ceffo non è che in mitteleuropa fanno chissà che ipa e aipa

    CITAZIONE
    Le birrerie tradizionali in questi Paesi equivalgono, come concezione, alle nostre osterie. Il voler cambiare dei giovani, il cosa bere, succede in tutti questi Paesi, anche in Germania e Rep. Ceca. Quindi i giovani cercano prodotti nuovi e sopratutto diversi da quelli bevuti dai loro padri ed i loro nonni.

    un giorno saranno lora padri e nonni

    L'IPA più buona che ho bevuto io era Tedesca, ma non sono ne appassionato, ne profondo conoscitore di questo stile. Un giorno saranno loro padri e nonni ed i loro figli e nipoti vorranno bere qualcosa di diverso da loro.
     
    Top
    .
  10. firatin
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ceffo non era quello che ho detto e non ho capito il tuo ragionamento.
     
    Top
    .
  11. fab.quail
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Brutto ceffo @ 16/2/2016, 16:40) 
    CITAZIONE (fab.quail @ 16/2/2016, 17:17) 
    CITAZIONE
    In Italia la tradizione è un'altra ed è quella del vino, quindi i consumi si spostano sulla birra, che non fa parte delle nostre tradizioni. Se poi mi trovi dove ho scritto che consiglio di fare solo Pils.

    beh ceffo non è che in mitteleuropa fanno chissà che ipa e aipa

    CITAZIONE
    Le birrerie tradizionali in questi Paesi equivalgono, come concezione, alle nostre osterie. Il voler cambiare dei giovani, il cosa bere, succede in tutti questi Paesi, anche in Germania e Rep. Ceca. Quindi i giovani cercano prodotti nuovi e sopratutto diversi da quelli bevuti dai loro padri ed i loro nonni.

    un giorno saranno lora padri e nonni

    L'IPA più buona che ho bevuto io era Tedesca, ma non sono ne appassionato, ne profondo conoscitore di questo stile. Un giorno saranno loro padri e nonni ed i loro figli e nipoti vorranno bere qualcosa di diverso da loro.

    embè?
     
    Top
    .
  12. Brutto ceffo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (BeerSheriff @ 16/2/2016, 17:26) 
    la tua discussione seria è questa:

    "Quindi basta fare una one shot ogni tre mesi per essere birrifici stellati?

    I ristoranti stellati sono tali perché cambiano menù ogni tre mesi?

    Lo spizzico fa lo spizzico e non prende stelle, perché fa sempre le stesse cose?"

    e la mia risposta te l'ho data: non ho altro tempo da perdere, non ci ricasco e cmq ti ho già detto la mia. parla con gli altri

    Il solito gira frittate. Questa è la risposta poco seria alle tue affermazioni. Tu paragoni gli stellati a birrifici ed il modello mitteleuropeo allo spizzico e io cosa dovrei risponderti?

    La tua risposta me l'hai data, sai che contributo, e nessuno te l'ha chiesta, sono dichiarazioni spontanee, io non ho fatto nomi.

    CITAZIONE (jarrett @ 16/2/2016, 17:38) 
    CITAZIONE (Brutto ceffo @ 16/2/2016, 16:34) 
    Davvero mi stai chiedendo se il modello di territorialità mitteleuropeo è basato sull'ingrediente "strano"?

    Ti stai incartando...
    Davvero credi non conosca come sia la tradizione mitteleuropea? Mica viaggi solo tu, eh...
    Almeno hai imparato a quotare...

    Io non mi sto incartando, sei tu che fai domande improprie. Se viaggi anche tu, saprai benissimo che il carciofo non rientra negli ingredienti tradizionali delle birre mitteleuropee. Ed allora perché me lo chiedi? Alcuni sostengono che il carciofo rientri nelle tradizioni birrarie laziali, non bavaresi o boeme.
     
    Top
    .
  13. fab.quail
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Brutto ceffo @ 16/2/2016, 16:50) 
    CITAZIONE (BeerSheriff @ 16/2/2016, 17:26) 
    la tua discussione seria è questa:

    "Quindi basta fare una one shot ogni tre mesi per essere birrifici stellati?

    I ristoranti stellati sono tali perché cambiano menù ogni tre mesi?

    Lo spizzico fa lo spizzico e non prende stelle, perché fa sempre le stesse cose?"

    e la mia risposta te l'ho data: non ho altro tempo da perdere, non ci ricasco e cmq ti ho già detto la mia. parla con gli altri

    Il solito gira frittate. Questa è la risposta poco seria alle tue affermazioni. Tu paragoni gli stellati a birrifici ed il modello mitteleuropeo allo spizzico e io cosa dovrei risponderti?

    La tua risposta me l'hai data, sai che contributo, e nessuno te l'ha chiesta, sono dichiarazioni spontanee, io non ho fatto nomi.

    CITAZIONE (jarrett @ 16/2/2016, 17:38) 
    CITAZIONE (Brutto ceffo @ 16/2/2016, 16:34) 
    Davvero mi stai chiedendo se il modello di territorialità mitteleuropeo è basato sull'ingrediente "strano"?

    Ti stai incartando...
    Davvero credi non conosca come sia la tradizione mitteleuropea? Mica viaggi solo tu, eh...
    Almeno hai imparato a quotare...

    Io non mi sto incartando, sei tu che fai domande improprie. Se viaggi anche tu, saprai benissimo che il carciofo non rientra negli ingredienti tradizionali delle birre mitteleuropee. Ed allora perché me lo chiedi? Alcuni sostengono che il carciofo rientri nelle tradizioni birrarie laziali, non bavaresi o boeme.

    mi sa che hai perso il filo ceffo...
     
    Top
    .
  14. Brutto ceffo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (firatin @ 16/2/2016, 17:41) 
    Ceffo non era quello che ho detto e non ho capito il tuo ragionamento.

    Facciamo a capirci. Io dico che se produci, come molti birrifici in Italia, 300 litri di birra al giorno, corrispondenti a 10 fusti da 30 litri e per poterli vendere sei costretto ad andare anche a 1000 km di distanza dalla produzione, con tutti i problemi ed i costi che ne conseguono, vuol dire che c'è qualcosa che non va.

    O nel tuo modo di fare birra o nel modo di proporla o nel mercato stesso.

    Tu mi stai dicendo che questo non è possibile e che lo stesso sarebbe possibile solo se hai un brew pub.

    Qualsiasi distributore locale di birra vende centinaia di fusti di birra ogni giorno, nella sola propria provincia. E spesso con meno referenze (prodotti, marchi) di quelle di un nostro birrificio.

    Spero di essere sufficientemente esaustivo.

    CITAZIONE (fab.quail @ 16/2/2016, 17:43) 
    CITAZIONE (Brutto ceffo @ 16/2/2016, 16:40) 
    CITAZIONE (fab.quail @ 16/2/2016, 17:17) 
    CITAZIONE
    In Italia la tradizione è un'altra ed è quella del vino, quindi i consumi si spostano sulla birra, che non fa parte delle nostre tradizioni. Se poi mi trovi dove ho scritto che consiglio di fare solo Pils.

    beh ceffo non è che in mitteleuropa fanno chissà che ipa e aipa

    CITAZIONE
    Le birrerie tradizionali in questi Paesi equivalgono, come concezione, alle nostre osterie. Il voler cambiare dei giovani, il cosa bere, succede in tutti questi Paesi, anche in Germania e Rep. Ceca. Quindi i giovani cercano prodotti nuovi e sopratutto diversi da quelli bevuti dai loro padri ed i loro nonni.

    un giorno saranno lora padri e nonni

    L'IPA più buona che ho bevuto io era Tedesca, ma non sono ne appassionato, ne profondo conoscitore di questo stile. Un giorno saranno loro padri e nonni ed i loro figli e nipoti vorranno bere qualcosa di diverso da loro.

    embè?

    Ma leggi solo i miei e i tuoi post? Era in risposta al ricci che pensa che UK e Italia si equivalgano in merito al bere dei giovani. Embè lo dico io se scrivi che i giovani di adesso diventeranno padri e nonni a loro volta. Embè?

    CITAZIONE (fab.quail @ 16/2/2016, 17:55) 
    CITAZIONE (Brutto ceffo @ 16/2/2016, 16:50) 
    CITAZIONE (BeerSheriff @ 16/2/2016, 17:26) 
    la tua discussione seria è questa:

    "Quindi basta fare una one shot ogni tre mesi per essere birrifici stellati?

    I ristoranti stellati sono tali perché cambiano menù ogni tre mesi?

    Lo spizzico fa lo spizzico e non prende stelle, perché fa sempre le stesse cose?"

    e la mia risposta te l'ho data: non ho altro tempo da perdere, non ci ricasco e cmq ti ho già detto la mia. parla con gli altri

    Il solito gira frittate. Questa è la risposta poco seria alle tue affermazioni. Tu paragoni gli stellati a birrifici ed il modello mitteleuropeo allo spizzico e io cosa dovrei risponderti?

    La tua risposta me l'hai data, sai che contributo, e nessuno te l'ha chiesta, sono dichiarazioni spontanee, io non ho fatto nomi.

    CITAZIONE (jarrett @ 16/2/2016, 17:38) 
    CITAZIONE (Brutto ceffo @ 16/2/2016, 16:34) 
    Davvero mi stai chiedendo se il modello di territorialità mitteleuropeo è basato sull'ingrediente "strano"?

    Ti stai incartando...
    Davvero credi non conosca come sia la tradizione mitteleuropea? Mica viaggi solo tu, eh...
    Almeno hai imparato a quotare...

    Io non mi sto incartando, sei tu che fai domande improprie. Se viaggi anche tu, saprai benissimo che il carciofo non rientra negli ingredienti tradizionali delle birre mitteleuropee. Ed allora perché me lo chiedi? Alcuni sostengono che il carciofo rientri nelle tradizioni birrarie laziali, non bavaresi o boeme.

    mi sa che hai perso il filo ceffo...

    Io ho perso il filo? Voi non sapete stare in topic, io rispondo alle vostre domande. Esprimere un parere vostro, senza per forza di cose sminuire il mio, mai?
     
    Top
    .
  15. firatin
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ceffo non intendevo quello.
    Io intendevo un'altra cosa. ...mi riferivo alla scelta di tipologie di birre da produrre.
     
    Top
    .
235 replies since 3/2/2016, 21:59   5105 views
  Share  
.