Il Barbiere della Birra

Il Belgio, secondo me

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Tuddu
        +5   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il pagellone del mio viaggio, veloce veloce, indolore indolore:

    BIRRIFICI

    Cantillon 9: qua è caro, lì si bevono robe clamorose a prezzi ottimi. Troppa gente il sabato, ma è la naturale conseguenza del meritato successo.
    Oud Beersel 7: il meno acido dei tradizionali, mi è parso. accoglienza e tour assolutamente meritevoli (tour + 3 assaggi da 25 cl a 6,50€ con bicchiere in omaggio).
    3Fonteinen 6,5: sulle birre nulla da dire. Ho provato la nuovissima Cuvèe Armand & Gaston, che sarebbe la prima interamente prodotta da loro. Buonissima, ma ci ho quasi rimesso un occhio quando ho allentato la gabbietta (il tappo è schizzato a 20 metri). Nota dolente l'accoglienza. Il negozio è aperto poche ore il sabato e vi si trovano solo questa e la gueze, visite al birrificio solo su appuntamento per gruppi superiori ai 15. Peccato.

    De La Senne 9: birre buone, economiche, bella taproom e Marta bravissima padrona di casa che ci fa fare un bel giro del birrificio. Meglio di così è dura.

    Westmalle 5: è il passato, e si sente. male anche la westmalle extra, in cui si sente fin troppo il mais. Abbazia deludente.
    Westvleteren/In De Vrede 8: la blond buonissima, la 8 e la 12 buone, forse non servite benissimo. Purtroppo siamo andati di domenica e c'era veramente troppa gente, tutte le parrocchie intorno in gita.
    Orval 9: Abbazia molto bella, petit orval piacevolissima, orval 2015 spettacolare.

    In tutte le tre abbazie si mangia, è carissimo, ma solo ad orval il cibo è buono, anche se i formaggi di loro produzione mi sono sembrati modesti.

    De Dolle 9: Chris fa un sacco ridere, anche quando non scherza. Un impianto mai visto, ho visto la stille nacht in fermentazione nella vasca aperta e ci sono rimasto. Ha ragione chi dice che è un miracolo vero come riesca a tirare fuori delle birre del genere da un impianto così. Assaggiata dalla botte la prossima oerbier reserva ed è da urlo. Infine, sono soddisfazioni vedere che pure loro impazziscono a spillare le loro birre per la troppa schiuma.

    Locali

    Moeder Lambic orginal/fontainas 7,5: Si beve bene, si mangia bene, locali belli.
    Delirium 6: per la birra, qualcosa di buono c'è. per l'atmosfera il voto potrebbe essere pure più alto.

    In De Verzekering Tegen De Grote Dorst 8: bello, si beve bene (solo lambic) e si trovano un sacco di rarità. e il geekismo per come lo intendo io non si vede: ci sono locali, americani, italiani, ma nessuno con carta e penna o col selfie stick al bancone. quindi andateci, perchè merita.

    Kulminator 8: bello, la signora molto gentile, le birre assaggiate sono nella top list di ciò che io abbia mai bevuto nella mia vita (stille 87, oerbier reserva 2002).
    Beers and Burgers Gollem 7: locale in pieno centro di anversa con servizio veloce e cortese. Birre molto buone, anche se carucce. Stile moeder, ma con mikkeller che occupa qualche spina.
    ’t Antwaerps Bierhuyske 7,5: altro locale in pieno centro di anversa con un'ottima selezione di oud bruin e flemish. bevuto benissimo a prezzi moderati.

    ’t Brugs Beertje 7,5: altro locale fissato con flemish e oud bruin, però a bruges. nomi sconosciuti, birre ottime.

    Per quanto mi riguarda il Belgio è ancora, per distacco, il top in europa per la birra. altissima densità e varietà di cose da assaggiare e posti da vedere. Il problema è che Bruxelles è una città veramente di merda e l'insicurezza terrorismo ha ammazzato il turismo e quindi la vita serale fa schifo. Mi riprometto di passare da Lovanio e Gent la prossima volta. Anversa meglio, anche se sembra di stare in Olanda, bella cittadina vitale, Bruges città per anziani.

    Prossimo viaggio sarà col furgoncino da riempire. Ho ancora molto da vedere, lo so.

    Edited by Tuddu - 23/8/2016, 00:37
     
    Top
    .
15 replies since 22/8/2016, 23:12   697 views
  Share  
.