Il Barbiere della Birra

Qualcuno mi rammenta com'era quella storia delle lattine di Brewdog?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. babuzzo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Qui ammettono di effettuare una leggera filtrazione
    www.brewdog.com/blog-article/can-it-up-punk

    interessante però questa cosa della pastorizzazione.
     
    Top
    .
  2. Tjockhult Tjinook
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il punto è che ci sono diversi (me compreso) che pensano che la versione in lattina forse sia anche migliore della bottiglia, ma può essere una questione psicologica. Sarebbe bello assaggiare alla cieca le due versioni dello stesso lotto.
     
    Top
    .
  3. LordDrachen
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    credo sia un semplice problema di conservazione.
    le bottiglie risentono del viaggio e il tappo a corona tiene meno della lattina.
    ecco da dove deriva, mediamente, una propensione a preferire la lattina, secondo me.
     
    Top
    .
  4. Tjockhult Tjinook
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    QUOTE (LordDrachen @ 18/12/2012, 09:32) 
    credo sia un semplice problema di conservazione.
    le bottiglie risentono del viaggio e il tappo a corona tiene meno della lattina.
    ecco da dove deriva, mediamente, una propensione a preferire la lattina, secondo me.

    Ecco dove volevo arrivare. Al netto della pastorizzazione e/o microfiltraggio, probabilmente una birra che fa molta strada sarà più in forma nella sua versione in lattina (pastorizzata o filtrata) che non in bottiglia, proprio per i discorsi di esposizione alla luce, ossidazione, infiltrazioni etc. Se poi la lattina è anche sterilizzata e permette di metter via la stessa identica birra, penso che non ci sia nemmeno partita. I miei 2 cent.
     
    Top
    .
  5. LordDrachen
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Tjockhult Tjinook @ 18/12/2012, 09:44) 
    Ecco dove volevo arrivare. Al netto della pastorizzazione e/o microfiltraggio, probabilmente una birra che fa molta strada sarà più in forma nella sua versione in lattina (pastorizzata o filtrata) che non in bottiglia, proprio per i discorsi di esposizione alla luce, ossidazione, infiltrazioni etc. Se poi la lattina è anche sterilizzata e permette di metter via la stessa identica birra, penso che non ci sia nemmeno partita. I miei 2 cent.

    sono d'accordo infatti, anche se devo dire che, con i processi (diciamo "semi-industriali") di BrewDog, l'impatto
    anche sulla bottiglia dev'essere minimo (salvo ovviamente non te la bevi scaduta....).
    ultimamente in lattina non la trovo, quindi mi bevo la Punk in bottiglia e non ho assolutamente "remore" a riguardo.

    ho avuto infiniti problemi con bottiglie che arrivano da birrifici più piccoli (ad es: Orkney).
    il che mi fa anche incazzare, visto che adoro le loro produzioni.
     
    Top
    .
  6. BeerSheriff
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Tjockhult Tjinook @ 18/12/2012, 09:44) 
    Ecco dove volevo arrivare. Al netto della pastorizzazione e/o microfiltraggio, probabilmente una birra che fa molta strada sarà più in forma nella sua versione in lattina (pastorizzata o filtrata) che non in bottiglia, proprio per i discorsi di esposizione alla luce, ossidazione, infiltrazioni etc. Se poi la lattina è anche sterilizzata e permette di metter via la stessa identica birra, penso che non ci sia nemmeno partita. I miei 2 cent.

    ma che stai dicendo?

    una birra pastorizzata/microfiltrata di bestia è una birra MORTA. non è che faccia necessariamente schifo, anzi, ma essendo appunto morta non risente di ALCUNI rischi che una birra VIVA corre. certo, se la lasci in cortile sotto il sole a 40° stai tranquillo che diventa cmq uno schifo, come risente allo stesso modo della "vecchiaia" in tutte le sue forme. il prezzo di questa stabilizzazione la perdi in freschezza o aromi: deve ancora nascere il frescone che mi convince che una pastorizzazione flash o una microfiltrazione sterile non abbiano effetti sulle proprietà organolettiche

    che c'entrano le inflitrazioni nelle bottiglie?!? ma dove l'hai sentita che un tappo a corona non tiene bene come una lattina?!? ma secondo te se così fosse potrebbero anche solo commercializzare tutti i prodotti in bottiglia che trovi sul mercato? le bottiglie basta trasportarle con quel minimo di grazia, magari non in un camion non refrigerato che sta in giro un mese in agosto o non 6 mesi in un capannone a 40°. se poi ti bevi una AIPA che ha un anno sul groppone sarà fiacca in qualsiasi contenitore
     
    Top
    .
  7. Schigi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Anche io sono per una maggiore tenuta della freschezza in lattina rispetto alla bottiglia.
    Empiricamente è così e credo ci siano anche delle giustificazioni scientifiche, vedi effetto della luce sul luppolo.
     
    Top
    .
  8. BeerSheriff
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Schigi @ 18/12/2012, 11:07) 
    Anche io sono per una maggiore tenuta della freschezza in lattina rispetto alla bottiglia.
    Empiricamente è così e credo ci siano anche delle giustificazioni scientifiche, vedi effetto della luce sul luppolo.

    beh, basta tenerle nei cartoni e non fargli prendere luce...

    di contro mi pare che le latte risentano molto di più degli sbalzi termini, essendo di alluminio
     
    Top
    .
  9. LordDrachen
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (BeerSheriff @ 18/12/2012, 10:50) 
    una birra pastorizzata/microfiltrata di bestia è una birra MORTA. non è che faccia necessariamente schifo, anzi, ma essendo appunto morta non risente di ALCUNI rischi che una birra VIVE corre. certo, se la lasci in cortile sotto il sole a 40° stai tranquillo che diventa cmq uno schifo, come risente allo stesso modo della "vecchiaia" in tutte le sue forme. il prezzo di questa stabilizzazione la perdi in freschezza o aromi: deve ancora nascere il frescone che mi convince che una pastorizzazione flash o una microfiltrazione sterile non abbiano effetti sulle proprietà organolettiche

    che c'entrano le inflitrazioni nelle bottiglie?!? ma dove l'hai sentita che un tappo a corona non tiene bene come una lattina?!? ma secondo te se così fosse potrebbero anche solo commercializzare tutti i prodotti in bottiglia che trovi sul mercato? le bottiglie basta trasportarle con quel minimo di grazia, magari non in un camion non refrigerato che sta in giro un mese in agosto o non 6 mesi in un capannone a 40°. se poi ti bevi una AIPA che ha un anno sul groppone sarà fiacca in qualsiasi contenitore

    mi sa che intendeva altro, infatti.
    se risente di luce, temperatura, invecchiamento/ossidazione, può anche essere pastorizzata o filtrata ma si rovina lo stesso.
    ergo, lo stesso tipo di birra tiene meglio, nelle lunghe distanze, se è in lattina.
    certo che un minimo il prodotto perde in qualità organolettiche mediante certi processi.
    ma non è colpa della lattina....
    ma a questo punto invece di farci arrivare le birre da oltremare/oltreoceano, compriamole al birrificio locale, invece
    di fare i superfichi.

    il tappo a corona ha delle problematiche chiare:
    1- non tiene l'aria allo stesso modo e/o si danneggia più facilmente.
    2- la bottiglia deve stare verticale per evitare rischi ulteriori.
    3- se il problema fosse solo la luce, non avremmo off-flavours se conservate al buio,
    ma se tu pigli una qualsiasi birra che ha subito stress di viaggio ti trovi puzzette varie.
    4- se io un packaging discreto ma corro il rischio di trovarmi qualcuno che "non ha grazia",
    perché non usare un packaging buono e evito anche che la mancanza di grazia mi dia
    problemi?

    ah: molta gente usa anche la bottiglia trasparente, quindi il discorso
    se così fosse potrebbero anche solo commercializzare tutti i prodotti in bottiglia che trovi sul mercato?
    lascia il tempo che trova.
    commercializzano spremute di mais ossidate con un bel packaging, vuoi che non commercializzino una bottiglia
    leggermente ossidata?
     
    Top
    .
  10. marcolin 2.0
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (BeerSheriff @ 18/12/2012, 11:18) 
    di contro mi pare che le latte risentano molto di più degli sbalzi termini, essendo di alluminio

    Vabbè cambia solo la velocità con cui si propaga la temperatura.
    Se lasci la bottiglia sotto il solo per qualche ora sempre rovente diventa....
     
    Top
    .
  11. LordDrachen
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (BeerSheriff @ 18/12/2012, 11:18) 
    di contro mi pare che le latte risentano molto di più degli sbalzi termini, essendo di alluminio

    questo è vero, ma il range di temperature che il vetro previene rispetto alla lattina è minimo.
    cioè a 30°-35° ti salutano con la manina sia il vetro che la lattina.
    imho.
     
    Top
    .
  12. BeerSheriff
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (LordDrachen @ 18/12/2012, 11:23) 
    certo che un minimo il prodotto perde in qualità organolettiche mediante certi processi.
    ma non è colpa della lattina....

    un minino?!?!?

    cmq guarda che a me sta benissimo anche la lattina. è il contenuto che mi interessa, mica il contenitore

    CITAZIONE (LordDrachen @ 18/12/2012, 11:25) 
    questo è vero, ma il range di temperature che il vetro previene rispetto alla lattina è minimo.
    cioè a 30°-35° ti salutano con la manina sia il vetro che la lattina.
    imho.

    se le lasci mezzora di sicuro

    cmq si dice che le temperature non rovinino solo quando sono alte, ma anche quando oscillano spesso
     
    Top
    .
  13. marcolin 2.0
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (LordDrachen @ 18/12/2012, 11:23) 
    il tappo a corona ha delle problematiche chiare:

    Ti stai concentrando tantissimo sul tappo, ma hai mai considerato il materiale?
    Mi sa che il vetro è "LEGGERMENTE" più inerte dell'alluminio, se è per questo.
    Se dovessi scegliere un metariale per conservare un qualsiasi liquido, non ci penserei due volte....
     
    Top
    .
  14. LordDrachen
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (BeerSheriff @ 18/12/2012, 11:39) 
    un minino?!?!?

    o un Miminni? (cit.)
    scherzi a parte: io non mi sono accorto di nulla sulla Punk IPA , quindi è in base
    a come e quanto è fatto, presumo.
     
    Top
    .
  15. BeerSheriff
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (LordDrachen @ 18/12/2012, 11:23) 
    il tappo a corona ha delle problematiche chiare:
    1- non tiene l'aria allo stesso modo e/o si danneggia più facilmente.
    2- la bottiglia deve stare verticale per evitare rischi ulteriori.
    3- se il problema fosse solo la luce, non avremmo off-flavours se conservate al buio,
    ma se tu pigli una qualsiasi birra che ha subito stress di viaggio ti trovi puzzette varie.
    4- se io un packaging discreto ma corro il rischio di trovarmi qualcuno che "non ha grazia",
    perché non usare un packaging buono e evito anche che la mancanza di grazia mi dia
    problemi?

    1 - hai qualche fonte attendibile a sostegno?!? io questa non l'ho mai sentita da nessuna parte...
    2 - ?!?!?!?!? (a parte che non vedo il problema nel tenere in piedi una bottiglia)
    3 - che c'entra la luce? se ha preso caldo durante il viaggio e i lieviti impazziscono, diventa uno schifo sia in lattina che in boccia. e poi te che ne sai che non faccia schifo di suo la birra, e non per il viaggio. credi che le IPA in USA siano tutte buone? se il problema è l'autolisi lì puoi microfiltrare, ma anche in quel caso, che c'entra il contenitore?
    4 - continua a sfuggirmi la superiorità di un packaging rispetto all'altro ai fini del trasporto. continui a confondere la microfiltrazione con il contenitore
     
    Top
    .
103 replies since 17/12/2012, 15:52   2339 views
  Share  
.