Il Barbiere della Birra

I premi fanno sempre piacere...ma...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Il Sarto di Ulm
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sakura77 @ 4/7/2013, 16:03) 
    leggi bene se togli i difetti ne rimangono tre o quattro.poi se accorpi forse più tre che quattro.

    Se accorpi al quadrato ne rimangono anche solo due: è buona/fa schifo.
    Ma vale anche per il vino
     
    Top
    .
  2. Tyrser
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (BBTex @ 4/7/2013, 15:18) 

    Concorso HB Xmas 2009 al BI

    A una Birra per l'Estate 2008 si tentò di "infilare" la Rodersch che venne però subito beccata.
    A rileggere quella classifica un po' da ridere viene :D
     
    Top
    .
  3. Has Fidanken
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (BBTex @ 4/7/2013, 15:18) 

    Visto che è passato un bel po' di tempo, posso anche raccontare un episodio secondo me anche divertente ma molto significativo.
    Concorso HB Xmas 2009 al BI, io portavo i bicchieri alla giuria. C'era anche Saerdna ad aiutare.
    Ad ogni modo, c'erano sicuramente in giuria, oltre ad Agostino, Cossi, Giannasso, Boero, Silvio Coppelli, (e un sesto che al momento mi sfugge), quindi sicuramente non i primi pirla che passano in strada. Prima di iniziare, come al solito, i giudici si tarano, usando la Amba che Agostino aveva alla spina, a cui tra l'altro assegnano un discreto punteggio.
    Parte la valutazione, con rounds di 4 o 5 birre. Io e Saerdna c'eravamo già messi d'accordo per una simpatica mossa scaccia-noia: prendiamo il numero di una delle birre iscritte ma non arrivate, ed al posto di quella portiamo di nuovo la Amba, spinata fresca fresca.
    Bocca chiusa, faccia da poker, raccogliamo le schede e via.
    Bene, il risultato è stato... un disastro! Cinque giurati su sei l'avevano "ammazzata". Boero aveva scritto "DIACETILE!!!" a caratteri cubitali e barrato via tutta la scheda. Agostino stesso aveva scritto "completamente fuori stile".
    Finita la valutazione di tutte le birra, prima di iniziare il pranzo, diciamo "Ah, signori, ricordate la 23? Era l'Amba!". Dieci secondi di silenzio attonito, poi Ago branca le schede e si mette le mani tra i folti capelli. Essendo persona seria, si preoccupa anche un attimino e va a controllare le spine. Gli altri si fanno due risate, Silvio è contento perchè era l'unico a non averla affossata, Boero è parecchio imbarazzato e va con Ago a controllare. Io un po' mi sentivo stronzo, ma avevo le lacrime agli occhi.

    Ora, tra il serio ed il faceto, si possono trarre diverse morali. Forse, quella più seria è che se tari uno strumento (la giuria) con un campione, e dopo tot misure rifai la taratura ottenendo un risultato completamente sballato, forse lo strumento non è più affidabile. O forse non è opportuno fare la taratura usando la birra fatta da colui che ti ospita e che sta pure in giuria.
    Sicuramente, la giuria non ha un compito facile, né banale.
    Comunque la prova più evidente che quella giuria lavorò male è che vinse uno sconosciuto e scostante tizio di Parabiago, che ebbe il coraggio di chiamare High Hops una Bitter. Chissà che fine ha fatto... ^_^

    Tex

    La spiegazione è molto semplice: l'amba era una mezza ciofeka ma nessuno se l' è sentita di dirlo e di iniziare la giornata con uno scazzo.
    Possibile poi che qualcuno, sapendo che si trattava di una birra di cotanto birraio si sia fatto un po' suggestionare.

    P.S. Sapere che nell'occasione hai interpretato il ruolo, a te consono, di squattero/lavabicchieri aggiunge alla mia antica vittoria un sapore ancora più piacevole. :kma:
     
    Top
    .
  4. Mao11
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Alla fine, a conti fatti, una delle giurie migliori è stata quella dell'IBF di quest'anno.
     
    Top
    .
  5. Has Fidanken
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Mao11 @ 5/7/2013, 10:15) 
    Alla fine, a conti fatti, una delle giurie migliori è stata quella dell'IBF di quest'anno.

    Dettaglia, per favore.
    A che panel di concorsi e giurie ti riferisci per fare questa affermazione?
    Quali sono i fatti che ti spingono a dire ciò?
    Come hai ottenuto queste informazioni (non mi risulta che tu abbia partecipato spesso in prima persona)?
    A conti fatti in che senso?
    Insomma... stasera ti offro una birra e chissenefrega ma renditi conto della cazzata che hai detto.
     
    Top
    .
  6. Mao11
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Has Fidanken @ 5/7/2013, 10:27) 
    CITAZIONE (Mao11 @ 5/7/2013, 10:15) 
    Alla fine, a conti fatti, una delle giurie migliori è stata quella dell'IBF di quest'anno.

    Dettaglia, per favore.
    A che panel di concorsi e giurie ti riferisci per fare questa affermazione?
    Quali sono i fatti che ti spingono a dire ciò?
    Come hai ottenuto queste informazioni (non mi risulta che tu abbia partecipato spesso in prima persona)?
    A conti fatti in che senso?
    Insomma... stasera ti offro una birra e chissenefrega ma renditi conto della cazzata che hai detto.

    Solito problema delle faccine ;)
    Per la birra, stasera all'HOP o domani al Beerstrò, grazie.
     
    Top
    .
  7. Has Fidanken
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Mao11 @ 5/7/2013, 10:39) 
    CITAZIONE (Has Fidanken @ 5/7/2013, 10:27) 
    Dettaglia, per favore.
    A che panel di concorsi e giurie ti riferisci per fare questa affermazione?
    Quali sono i fatti che ti spingono a dire ciò?
    Come hai ottenuto queste informazioni (non mi risulta che tu abbia partecipato spesso in prima persona)?
    A conti fatti in che senso?
    Insomma... stasera ti offro una birra e chissenefrega ma renditi conto della cazzata che hai detto.

    Solito problema delle faccine ;)
    Per la birra, stasera all'HOP o domani al Beerstrò, grazie.

    Domani al beerstrò (le faccine stanno diventando il mio incubo)
     
    Top
    .
  8. filippo.garavaglia
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    tex mi hai fatto godere, hai vinto una birra aggratis al bbb
     
    Top
    .
  9. miglioramicodipolli
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    QUOTE (sakura77 @ 4/7/2013, 16:03) 
    leggi bene se togli i difetti ne rimangono tre o quattro.poi se accorpi forse più tre che quattro.

    Domanda: il fruttato è un difetto? Il fenolico è un difetto?
     
    Top
    .
  10. Has Fidanken
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (miglioramicodipolli @ 5/7/2013, 14:09) 
    CITAZIONE (sakura77 @ 4/7/2013, 16:03) 
    leggi bene se togli i difetti ne rimangono tre o quattro.poi se accorpi forse più tre che quattro.

    Domanda: il fruttato è un difetto? Il fenolico è un difetto?

    Rsposta ovvia: dipende.

    A me per esempio il fruttato piace molto nella frutta.
     
    Top
    .
  11. miglioramicodipolli
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    QUOTE (Has Fidanken @ 5/7/2013, 14:19) 
    Rsposta ovvia: dipende.

    appunto. Ma si vede non era tanto ovvia.
     
    Top
    .
  12. BBTex
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Has Fidanken @ 4/7/2013, 21:36) 
    P.S. Sapere che nell'occasione hai interpretato il ruolo, a te consono, di squattero/lavabicchieri aggiunge alla mia antica vittoria un sapore ancora più piacevole. :kma:

    Stai a rosicà.

    :rosik: :rosik: :rosik: :rosik:

    Tex
     
    Top
    .
  13. Has Fidanken
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (miglioramicodipolli @ 5/7/2013, 14:20) 
    CITAZIONE (Has Fidanken @ 5/7/2013, 14:19) 
    Rsposta ovvia: dipende.

    appunto. Ma si vede non era tanto ovvia.

    Forse non per un dj nippoinsubre. Daltronde è un altra cultura.

    CITAZIONE (BBTex @ 5/7/2013, 14:27) 
    CITAZIONE (Has Fidanken @ 4/7/2013, 21:36) 
    P.S. Sapere che nell'occasione hai interpretato il ruolo, a te consono, di squattero/lavabicchieri aggiunge alla mia antica vittoria un sapore ancora più piacevole. :kma:

    Stai a rosicà.

    :rosik: :rosik: :rosik: :rosik:

    Tex

    Avoja!
     
    Top
    .
  14. Xodc
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (BeerSheriff @ 4/7/2013, 14:28) 
    la verguenza nasce da una ricetta hb di Valeriani che venne stroncata ad un concorso hb. credo che quella di oggi non sia manco parente di quella versione

    Se vogliamo rendere la cosa più dettagliata (e anche più divertente) mi permetto di integrare.
    Il Concorso era Xmas di non ricordo quale anno.
    La giuria ha massacrato la birra dell'HB Valeriani classificandola al 22esimo posto.
    La cosa più divertente, da cui nasce anche il nome, è data dal fatto che la stessa birra era poi in assaggio libero (tipo "giuria popolare"): gli HB fanno assaggiare le proprie produzioni a chi è presente. Durante questi assaggi liberi, qualcuno della giuria la beve e chiede a Valeriani come mai non l'ha portata in concorso perchè era veramente buona! :D

    Quindi si può anche pensare alla classica bottiglia sfigata dell'HB.

    E dal risultato e da questa scena nasce il nome di 22 La Verguenza.

    Che poi era la prima versione rifatta: quella quasi imbevibile per l'amaro "importante" ma che ho molto gradito, da 7,5° in bottiglie da 75. Da lì poi sono passati ritocchi di ricetta fino ad arrivare alla versione attuale.
     
    Top
    .
  15.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Stracciatore

    Group
    Member
    Posts
    695
    Tasso alcolemico
    +77

    Status
    Offline
    Chaplin, nel 1915, partecipò a un concorso come sosia di se stesso, all'insaputa della giuria, ma non vinse la competizione, arrivando solamente terzo.
     
    Top
    .
44 replies since 4/7/2013, 12:51   1179 views
  Share  
.