Il Barbiere della Birra

Rhex e Birra dell'anno 2014

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Scauca
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (BeerSheriff @ 18/3/2014, 15:00) 
    CITAZIONE (Scauca @ 18/3/2014, 13:52) 
    Io per certo so solo che è stato chiamato il birrificio in questione che ha confermato che la birra è ad alta. Questo per me assolve l'organizzazione. Analisi e pugnette varie sono fuori discussione secondo me. Di tutto il resto mi interessa poco. Che le regole vadano rispettate non c'è dubbio, e per quanto mi è possibile ho sempre cercato di tenerlo bene a mente.

    io non li assolvo. poi naturalmente quando arrivi alla mia parola contro la tua ti incarti e basta, e sapevo che ci saremmo arrivati. ti invito, quando ti capita ad assaggiare con attenzione le birre in questione e farci caso, soprattutto come mi faceva notare uno che la sa più lunga di me a certe puzzette di solfuri che non sono proprio tipiche di lieviti americani o inglesi... cmq come sai le bugie in questo ambiente hanno le gambe cortissime, detto questo sono pronto all'autofustigazione pubblica se mi si portano prove inoppugnabili di un mio errore, ma insomma, se te lo dice chi le fa...

    CITAZIONE (Scauca @ 18/3/2014, 13:52) 
    Sul "Birraio dell'Anno" la questione non è cosi semplice secondo me. Giusto dare dei coefficienti (rapporto birre iscritte/birre premiate, numero di birre iscritte in categoria vinta ecc...) ma nemmeno volerla cambiare solo perchè "vincesempreTeo!". Se BiRen o il Birrone, per dire, avessero fatto Primo, Secondo e Terzo in una categoria delle basse avrebbe suscitato lo stesso vespaio? Non credo, anzi, si sarebbe portato fuori il vincitore a spalle.

    secondo me sì se nella stessa categoria. è la stessa cosa. se faccio 3 pils identiche cambiando un luppolo e faccio il podio siamo allo stesso punto. poi birre molto alcoliche sono pure più replicabili di una pils, posto che le sai fare così buone. non so, ma qualcuno reputa il meccanismo attuale un meccanismo efficace? una volta che ti sei reso conto del limite, lo cambi no? probabilmente vinceva cmq Baladin peraltro

    CITAZIONE (Scauca @ 18/3/2014, 13:52) 
    Sul limite d'accordissimo pur'io. C'è chi nel nuovo consiglio ha proposto di alzarlo, non solo riguardo al concorso, ma si è trovato davanti un muro.

    vedi che sono ridicoli? non ti chiedo manco chi ha alzato muri, ma poi cheffai, tengo il limite e faccio finta che non ci sia? siamo alla demenza dai... come vogliono promuovere l'artigianato italiano, buttando fuori il principale protagonista formalmente ma non sostanzialmente perché non hanno il coraggio e anczi gli danno il premio?

    Anche io son convinto che sia a bassa. Il ruttino dopo averla mandata giù è inconfondibile. Ciò non toglie che fa fede quello che dicono in birrificio all'atto dell'iscrizione. Successivamente interpellati sulla questione hanno di nuovo confermato la loro versione. Punto. Come ho già detto secondo me le analisi di laboratorio sono una pazzia. E ripeto anche che la cosa che mi fa più riflettere è come una giuria, di cui ho mediamente stima, abbia scelto una bassa come la più buona tra leAPA. Per cui, a parte la presunta cattiva fede di chi la iscrive, c'è da pensare alla qualità media delle birre dello stile, e alle capacità di chi le ha assaggiate. Al netto del fatto che, come dicevi tu, alla fine sti cazzi se una APA è ad alta o a bassa. Gli unici che eventualmente si possono incazzare sono gli altri birrifici con birre nella categoria. Facessero ricorso.

    Che poi non ci sia il coraggio di buttar fuori Baladin ci farei un bel ragionamento. Io personalmente lo troverei inutile se non controproducente. E tutti sanno che, pur stimandolo come manager, non ho gran simpatia personale per Teo!. Alzerei invece, ed enormemente il limite di produzione, ammesso che ne serva uno per distinguere una birra buona da una non buona.
     
    Top
    .
  2. BeerSheriff
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Scauca @ 18/3/2014, 15:30) 
    Anche io son convinto che sia a bassa. Il ruttino dopo averla mandata giù è inconfondibile. Ciò non toglie che fa fede quello che dicono in birrificio all'atto dell'iscrizione. Successivamente interpellati sulla questione hanno di nuovo confermato la loro versione. Punto. Come ho già detto secondo me le analisi di laboratorio sono una pazzia.

    beh, questa non è una bella storia diciamocela tutta... e questa sensazione di impotenza meno ancora... sai come finirà? col trionfo dell'ipocrisia, scaricando tutto sul Malefico Ricci, salvo poi pacchi di attestati di solidarietà al sottoscritto in maniera privata. mi chiedo cosa impedisse la più ragionevole soluzione di un cambio di categoria... certo era ammettere di essersi fatti beccare con le mani nella marmellata... però pensa sempre a cosa possono ora pensare gli altri partecipanti al concorso...

    CITAZIONE (Scauca @ 18/3/2014, 15:30) 
    E ripeto anche che la cosa che mi fa più riflettere è come una giuria, di cui ho mediamente stima, abbia scelto una bassa come la più buona tra leAPA. Per cui, a parte la presunta cattiva fede di chi la iscrive, c'è da pensare alla qualità media delle birre dello stile, e alle capacità di chi le ha assaggiate. Al netto del fatto che, come dicevi tu, alla fine sti cazzi se una APA è ad alta o a bassa. Gli unici che eventualmente si possono incazzare sono gli altri birrifici con birre nella categoria. Facessero ricorso.

    qua ti seguo meno. come mi ha detto sempre quello che ne sa più di me quando questa storia è uscita "non capiamo veramente un cazzo". quando ci facciamo le cieche al BBB le basse e le altre le sbagliamo eccome. mettici una birra ben fatta e carica di luppolo. magari se ti chiedono se pensi sia ad alta o bassa sai distinguere. ma se ti viene proposta come alta, questa è la tua prior e probabilmente nemmeno ti poni il problema. aggiungi il fatto che ne stai bevendo altre 60 in contemporanea... dai, è impossibile o quasi beccarle... anche perché che ne sai che non è un ceppo ad alta molto neutrale e con caratteristiche particolari?

    poi, sarebbe bello vedere, in ritardo, qualche aggiustamento il prossimo anno. eppure chissà perché sono convinto che il gattopardismo trionferà ancora

    CITAZIONE (Scauca @ 18/3/2014, 15:30) 
    Che poi non ci sia il coraggio di buttar fuori Baladin ci farei un bel ragionamento. Io personalmente lo troverei inutile se non controproducente. E tutti sanno che, pur stimandolo come manager, non ho gran simpatia personale per Teo!. Alzerei invece, ed enormemente il limite di produzione, ammesso che ne serva uno per distinguere una birra buona da una non buona.

    buttare fuori Baladin sarebbe una cazzata incommensurabile. come al solito, basta copiare da chi è più intelligente di te: gli americani. visto che ogni anno erano costretti ad aumentare per tenere dentro Sam Adams (non so se hai presente le proporzioni con Baladin...) hanno trovato criteri relativi in % che giustificassero quella presenza. con tutti gli aggiustamenti del caso, basterebbe calibrare una produzione ben più alta di Baladin con il consumo di birra nazione e prendere una % così se sale il mercato non devi ricorrere di continuo alzando quel numero
     
    Top
    .
  3. Scauca
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (BeerSheriff @ 18/3/2014, 15:45) 
    CITAZIONE (Scauca @ 18/3/2014, 15:30) 
    Anche io son convinto che sia a bassa. Il ruttino dopo averla mandata giù è inconfondibile. Ciò non toglie che fa fede quello che dicono in birrificio all'atto dell'iscrizione. Successivamente interpellati sulla questione hanno di nuovo confermato la loro versione. Punto. Come ho già detto secondo me le analisi di laboratorio sono una pazzia.

    beh, questa non è una bella storia diciamocela tutta... e questa sensazione di impotenza meno ancora... sai come finirà? col trionfo dell'ipocrisia, scaricando tutto sul Malefico Ricci, salvo poi pacchi di attestati di solidarietà al sottoscritto in maniera privata. mi chiedo cosa impedisse la più ragionevole soluzione di un cambio di categoria... certo era ammettere di essersi fatti beccare con le mani nella marmellata... però pensa sempre a cosa possono ora pensare gli altri partecipanti al concorso...

    CITAZIONE (Scauca @ 18/3/2014, 15:30) 
    E ripeto anche che la cosa che mi fa più riflettere è come una giuria, di cui ho mediamente stima, abbia scelto una bassa come la più buona tra leAPA. Per cui, a parte la presunta cattiva fede di chi la iscrive, c'è da pensare alla qualità media delle birre dello stile, e alle capacità di chi le ha assaggiate. Al netto del fatto che, come dicevi tu, alla fine sti cazzi se una APA è ad alta o a bassa. Gli unici che eventualmente si possono incazzare sono gli altri birrifici con birre nella categoria. Facessero ricorso.

    qua ti seguo meno. come mi ha detto sempre quello che ne sa più di me quando questa storia è uscita "non capiamo veramente un cazzo". quando ci facciamo le cieche al BBB le basse e le altre le sbagliamo eccome. mettici una birra ben fatta e carica di luppolo. magari se ti chiedono se pensi sia ad alta o bassa sai distinguere. ma se ti viene proposta come alta, questa è la tua prior e probabilmente nemmeno ti poni il problema. aggiungi il fatto che ne stai bevendo altre 60 in contemporanea... dai, è impossibile o quasi beccarle... anche perché che ne sai che non è un ceppo ad alta molto neutrale e con caratteristiche particolari?

    poi, sarebbe bello vedere, in ritardo, qualche aggiustamento il prossimo anno. eppure chissà perché sono convinto che il gattopardismo trionferà ancora

    CITAZIONE (Scauca @ 18/3/2014, 15:30) 
    Che poi non ci sia il coraggio di buttar fuori Baladin ci farei un bel ragionamento. Io personalmente lo troverei inutile se non controproducente. E tutti sanno che, pur stimandolo come manager, non ho gran simpatia personale per Teo!. Alzerei invece, ed enormemente il limite di produzione, ammesso che ne serva uno per distinguere una birra buona da una non buona.

    buttare fuori Baladin sarebbe una cazzata incommensurabile. come al solito, basta copiare da chi è più intelligente di te: gli americani. visto che ogni anno erano costretti ad aumentare per tenere dentro Sam Adams (non so se hai presente le proporzioni con Baladin...) hanno trovato criteri relativi in % che giustificassero quella presenza. con tutti gli aggiustamenti del caso, basterebbe calibrare una produzione ben più alta di Baladin con il consumo di birra nazione e prendere una % così se sale il mercato non devi ricorrere di continuo alzando quel numero

    Eri tu che nel tuo post precedente parlavi di puzzette non anglo/americane facilmente distinguibili. Io, che son l'ultimo dei degustatori, non ho dubbi sui problemi che troverei a distinguere una bassa senza difetti da un' alta non belga.

    Non sarà una bella storia ma getta ombra sul birrificio, non su BdA secondo me. La categoria non la cambi perchè ricci, con tutta la credibilità che vuoi, dice che è a bassa se chiami in birrificio e ti dicono che è ad alta.

    Concorsi senza polemiche non ce ne saranno mai.
     
    Top
    .
  4. BeerSheriff
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Scauca @ 18/3/2014, 16:02) 
    Eri tu che nel tuo post precedente parlavi di puzzette non anglo/americane facilmente distinguibili. Io, che son l'ultimo dei degustatori, non ho dubbi sui problemi che troverei a distinguere una bassa senza difetti da un' alta non belga.

    secondo te se una birra ha puzzette sulfuree vince una medaglia? io sto parlando di qualche assaggio fatto in loco da me e non solo quando la birra non è a posto e rivela difetti che "puzzano" di lager... se la birra è a posto secondo me è estramemente difficile. poi se tu affermi che non avresti dubbio nel riuscire a riconoscerlo tanto di cappello, ti comunico che sei il penultimo dei degustatori perché l'ultimo sono io convinto che invece di problemi potrei averne eccome. però mi piacerebbe tanto vederti azione alla cieca su questo tema...

    CITAZIONE (Scauca @ 18/3/2014, 16:02) 
    Non sarà una bella storia ma getta ombra sul birrificio, non su BdA secondo me. La categoria non la cambi perchè ricci, con tutta la credibilità che vuoi, dice che è a bassa se chiami in birrificio e ti dicono che è ad alta.

    Concorsi senza polemiche non ce ne saranno mai.

    la getta anche su BdA. con una telefonatina si sono lavati la coscienza
     
    Top
    .
  5. Schigi
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Scauca @ 18/3/2014, 15:30) 
    E ripeto anche che la cosa che mi fa più riflettere è come una giuria, di cui ho mediamente stima, abbia scelto una bassa come la più buona tra leAPA. Per cui, a parte la presunta cattiva fede di chi la iscrive, c'è da pensare alla qualità media delle birre dello stile, e alle capacità di chi le ha assaggiate.

    Non so se ridere o piangere.


    Turco: "Nel mio tavolo mi sono ritrovato in compagnia di Alfonso Del Forno (Nonsologlutine Onlus), Simone Cantoni (Puro Malto), Michael Adamìk (giovane birraio del praghese U Fleku) e Derek Walsh (canadese ma residente in Olanda, giornalista, birraio e consulente), con quest’ultimo a fare da capitano."

    Sono invece rimasto deluso dalla categoria delle APA, dove sono state pochissime le birre a meritare, vuoi per motivi prettamente organolettici, vuoi per una non sempre sufficiente adesione alle caratteristiche della tipologia.
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Discepolo di Kuaska

    Group
    Member
    Posts
    3,931
    Tasso alcolemico
    +165
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    L'unica cosa che mi sento di dire è che la credibilità del Giocone di Tuddu aumenta ogni qual volta si parla di un qualsiasi concorso. Che fottuto genio.
     
    Top
    .
  7. miglioramicodipolli
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Schigi non è uno che se le lega al dito :rolleyes:
    Ma se poi le servono su un piatto d'argento...
     
    Top
    .
  8. La Badante
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Vi prego non tirate in polemica Walsh che se poi lo trovo a Denver mi tira il pippone sui vari perche'.
    Fatelo per me se mi volete bene.
     
    Top
    .
  9. BeerSheriff
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (La Badante @ 18/3/2014, 16:25) 
    Vi prego non tirate in polemica Walsh che se poi lo trovo a Denver mi tira il pippone sui vari perche'.
    Fatelo per me se mi volete bene.

    ma legge il Barbiere? :rotfl:
     
    Top
    .
  10. La Badante
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (BeerSheriff @ 18/3/2014, 15:26) 
    CITAZIONE (La Badante @ 18/3/2014, 16:25) 
    Vi prego non tirate in polemica Walsh che se poi lo trovo a Denver mi tira il pippone sui vari perche'.
    Fatelo per me se mi volete bene.

    ma legge il Barbiere? :rotfl:

    Cena di Gala a San Diego 2012, al tavolo che mi spiegava perche' non ha dato il primo premio alla categoria.
     
    Top
    .
  11. Scauca
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (BeerSheriff @ 18/3/2014, 16:10) 
    CITAZIONE (Scauca @ 18/3/2014, 16:02) 
    Eri tu che nel tuo post precedente parlavi di puzzette non anglo/americane facilmente distinguibili. Io, che son l'ultimo dei degustatori, non ho dubbi sui problemi che troverei a distinguere una bassa senza difetti da un' alta non belga.

    secondo te se una birra ha puzzette sulfuree vince una medaglia? io sto parlando di qualche assaggio fatto in loco da me e non solo quando la birra non è a posto e rivela difetti che "puzzano" di lager... se la birra è a posto secondo me è estramemente difficile. poi se tu affermi che non avresti dubbio nel riuscire a riconoscerlo tanto di cappello, ti comunico che sei il penultimo dei degustatori perché l'ultimo sono io convinto che invece di problemi potrei averne eccome. però mi piacerebbe tanto vederti azione alla cieca su questo tema...

    CITAZIONE (Scauca @ 18/3/2014, 16:02) 
    Non sarà una bella storia ma getta ombra sul birrificio, non su BdA secondo me. La categoria non la cambi perchè ricci, con tutta la credibilità che vuoi, dice che è a bassa se chiami in birrificio e ti dicono che è ad alta.

    Concorsi senza polemiche non ce ne saranno mai.

    la getta anche su BdA. con una telefonatina si sono lavati la coscienza

    Ho scritto "non ho dubbi sui problemi che troverei".
     
    Top
    .
  12. BeerSheriff
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (La Badante @ 18/3/2014, 16:37) 
    Cena di Gala a San Diego 2012, al tavolo che mi spiegava perche' non ha dato il primo premio alla categoria.

    chissà che divertimento...

    CITAZIONE (Scauca @ 18/3/2014, 16:44) 
    Ho scritto "non ho dubbi sui problemi che troverei".

    cristo, non capisco mai un cazzo... sono dislessico...
     
    Top
    .
  13. Account Definitivo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (BeerSheriff @ 18/3/2014, 16:10) 
    secondo te se una birra ha puzzette sulfuree vince una medaglia?

    Visto che si sente parlare spesso di cotte ad hoc per i concorsi, magari han mandato una cotta ad alta?
     
    Top
    .
  14. BeerSheriff
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Account Definitivo @ 18/3/2014, 17:44) 
    CITAZIONE (BeerSheriff @ 18/3/2014, 16:10) 
    secondo te se una birra ha puzzette sulfuree vince una medaglia?

    Visto che si sente parlare spesso di cotte ad hoc per i concorsi, magari han mandato una cotta ad alta?

    Mah... Io son convinto che alcuni birrifici mandino cotte da concorso... Ma cosa sono le cotte da concorso? Qualcuno pensa che un birrificio produca scientemente birre peggiori di quelle che poi manda a un concorso? Magari fra le cotte a disposizione manderai quella migliore, magari programmerai una adeguata maturazione, magari al limite usi i luppoli più freschi... Ma mica c'è l'ingrediente magico... Poi ho letto qualcuno sostenere che lo farebbero soprattutto i piccoli, c'è gente che non ha idea di come programmino le cotte i minuscoli... Magari fanno 6 cotte al mese come fanno a fare la cotta da concorso?

    Tutto è possibile ma se abitualmente lavoro col lievito x che conosco a menadito che vantaggio avrei a fare la cotta da concorso col lievito y? Che poi cmq me ne restano sempre 3000 lt da far fuori
     
    Top
    .
  15. Tuddu
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Lupi @ 18/3/2014, 16:23) 
    L'unica cosa che mi sento di dire è che la credibilità del Giocone di Tuddu aumenta ogni qual volta si parla di un qualsiasi concorso. Che fottuto genio.

    E' giunto il momento di metterlo nero su bianco:

    https://docs.google.com/forms/d/1R3eWb_pj1...pMxMlg/viewform
     
    Top
    .
370 replies since 17/11/2013, 09:22   13352 views
  Share  
.