Il Barbiere della Birra

Warsaw Beer Festival

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. La Badante
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ma si autoproduce i film?
     
    Top
    .
  2. Brett Peat
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (La Badante @ 12/3/2015, 15:51) 
    Ma si autoproduce i film?

    Da una ventina d'anni circa.
     
    Top
    .
  3. orepero
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Celo1000 @ 12/3/2015, 14:27) 
    Ok, io ci sarò.

    Le file si ingrossano
     
    Top
    .
  4. orepero
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho ricevuto alcune conferme, al momento i presenti saranno: Celo1000, io + compagna, Ciaba, Giampa...
    Le premesse sono buone.
     
    Top
    .
  5. orepero
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    http://warszawskifestiwalpiwa.pl/wystawcy/

    La lista è in evoluzione, effettivamente ci sono parecchie IPAAPAAIPADIPAIIPA, però qualcosa di interessante c'è, non ve lo avevo detto prima, ma come vedete ci sarà anche un birrificio italiano.
     
    Top
    .
  6. BeerSheriff
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (orepero @ 26/3/2015, 10:01) 
    La lista è in evoluzione, effettivamente ci sono parecchie IPAAPAAIPADIPAIIPA, però qualcosa di interessante c'è, non ve lo avevo detto prima, ma come vedete ci sarà anche un birrificio italiano.

    a una prima analisi mi pare che ci sia qualsiasi cosa, con prevalenza IAPAPPAAAPAPA, tranne Belgio, e vabbé ci sta, e Lager. forte perplessità
     
    Top
    .
  7. Tyrser
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sapevo di Lambrate. Vedo che l'estero, più che una lista di birrifici, è una lista di proscrizione...
     
    Top
    .
  8. PatrickBateman1981
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho l'impressione che molti parlino della realtà polacca solo per sentito dire, o forse ad Eurhop non gli è stata data la giusta attenzione - visto che di birre ne hanno portate.
    Io sono stato alla prima edizione della fiera, ad ottobre. Salto questa di aprile perché la settimana seguente sono a Copenhagen e non ce la faccio a gestire entrambi i viaggi tra lavoro, gatti e cazzi.
    A parte l'ambiente splendido - la prima edizione era in una sorta di magazzino, molto rustico, per la seconda hanno preso praticamente lo stadio del Legia Warsaw - e la bella gente che ci si trova, secondo me i polacchi promettono benissimo. Ci sono almeno quattro nomi di punta di cui soltanto uno (Alebrowar, verso Danzica se non ricordo male) ha puntato dichiaratamente sul luppolo con un contorno di marketing anche molto carino e per nulla sfrontato. Gli altri fanno roba di ogni genere, in uno in particolare (Artezan) ho riscontrato un'ottima padronanza su prodotti più complessi come IRS, Smoked (la Preparat, Barley Wine affumicato, è magnifica), e persino una Flanders; l'obiettivo di altri (Pracownia Piwa) è coniugare la tradizione polacca, tra Gratzer e Baltic Porter, con le nuove tendenze funky o luppolate che siano, spaziando comunque tra wheat ale, apa/ipa, IRS e via dicendo. Infine c'è Pinta, che fondamentalmente punta su birre da sessione e che possano inserirsi sul mercato a basso costo (e già bere in Polonia è molto economico), su di lui ho visto a volte problemi di incostanza e spero che si risolvano quando avrà stabilmente un impianto suo.
    C'è poi tutto un sottobosco di birrifici minori che vende solo localmente, è vero che una buona metà di loro è sull'IPA-ndante, ma penso sia fisiologico nel 2015 e almeno sono decenti, non ridicolmente marroni o con l'Idrolitina. Mi aveva colpito Olymp, anche se ancora molto grezzo e con ampi margini di miglioramento; Kingpin, quattro birre in tutto (Foreign Stout, APA, Black IPA e Fruit Beer) altamente rigorosi e puliti, penso che faranno strada; altri che non ricordo a memoria, dovrei guardare UntappD ma ora sono stanco e ho un film da guardare.
    È un esercizio privo di senso fare paragoni con l'Italia, parliamo di un paese - la Polonia - che solo da pochissimi anni si è avvicinato alla birra artigianale. Esistono appena 130 birrifici sparsi per la nazione, tra cui si contano svariati colossi commerciali (Zywiec, Warka, Kormoran, Ciechan quelli che mi vengono in mente) che hanno da sempre le loro birre nei supermercati a poco più di cinquanta centesimi di euro l'una, per cui è una battaglia in partenza durissima per chi ha cominciato a produrre adesso. Tuttavia non manca l'entusiasmo e a quanto pare un po' di timore le nuove leve l'hanno infuso, tant'è che Zywiec l'anno scorso ha lanciato sul mercato una APA - a quanto mi dicono comunque una mezza cacata. Morale della favola, si beve bene in Polonia? Sì. Soprattutto sono seri, organizzati, coesi, aperti a tutto e con una gran voglia di fare. Per chi ci andrà, il festival sarà una bella esperienza di sicuro. Le ragazze-immagine di Doctor Brew vestite da infermiera pure. Poi mi farete sapere.
     
    Top
    .
  9. BeerSheriff
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Si ma le lager, che sono le loro birre?
     
    Top
    .
  10. Brett Peat
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (BeerSheriff @ 28/3/2015, 10:19) 
    Si ma le lager, che sono le loro birre?

    Sono anche le birre italiane. O americane.
     
    Top
    .
  11. BeerSheriff
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Brett Peat @ 28/3/2015, 10:25) 
    CITAZIONE (BeerSheriff @ 28/3/2015, 10:19) 
    Si ma le lager, che sono le loro birre?

    Sono anche le birre italiane. O americane.

    Italiane non direi. Noi abbiamo il vino da sempre. Americani hanno inventato le ale che tutti copiano polacchi compresi. Ma rivaluta le tue tradizioni cazzo
     
    Top
    .
  12. Brett Peat
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (BeerSheriff @ 28/3/2015, 10:29) 
    CITAZIONE (Brett Peat @ 28/3/2015, 10:25) 
    Sono anche le birre italiane. O americane.

    Italiane non direi. Noi abbiamo il vino da sempre. Americani hanno inventato le ale che tutti copiano polacchi compresi. Ma rivaluta le tue tradizioni cazzo

    La tradizione italiana dice Moretti, Peroni, Forst, Dreher. E via dicendo.

    Stiamo parlando di birra. Sennò è tradizione pure la pizza.

    Gli americani come tradizione hanno un sacco di lager. Le ale che tutti copiano sono un fenomeno relativamente recente.
     
    Top
    .
  13. ]3lizzard
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non conosco la storia delle birre polacche, ma credo che qualsiasi passato fosse stato azzerato, un po' come la Germania est. Insomma pure loro stanno praticamente ricominciando.
     
    Top
    .
  14. BeerSheriff
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Brett Peat @ 28/3/2015, 10:35) 
    La tradizione italiana dice Moretti, Peroni, Forst, Dreher. E via dicendo.

    Stiamo parlando di birra. Sennò è tradizione pure la pizza.

    Gli americani come tradizione hanno un sacco di lager. Le ale che tutti copiano sono un fenomeno relativamente recente.

    la tradizione della birra in italia non esiste. beviamo vino da secoli. i polacchi invece bevono birra, prevalentemente lager, nel solco della tradizione mitteleuropea. gli americani gli stili ale loro li hanno inventati, non copiati, coi loro luppoli, non con quelli degli altri, e nella tradizione americana ci sono tutti gli stili di birra, non solo le lager, visto che è un paese di emigranti

    se vuoi te lo posso ripetere per la terza volta nel caso

    a me sembrate un po' come delle gente che siccome ama bere il cabernet sauvignon allora in qualsiasi parte del mondo cerca il cabernet sauvignon, anche se sei nelle Langhe oppure sull'Etna. ma tu sei quello a cui non piacciono le birre sotto i 6% se ben ricordo...
     
    Top
    .
  15. miglioramicodipolli
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    ricci hai una visione in po' da plinio il vecchio o da tacito sul consumo della birra. Parliamo sempre di 150 anni di birra moderna. A meno che tu non prenda per buona la storia secondo Assobirra. E in questo periodo i polacchi sono stati presi a calci a turno da russi e tedeschi.
     
    Top
    .
103 replies since 10/3/2015, 11:09   2569 views
  Share  
.