Il Barbiere della Birra

Warsaw Beer Festival

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. BeerSheriff
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    io invece mi fido di quello che leggo sui siti dei produttori e sull'elenco delle birre. sono lì da leggere le birre che fanno, se sai leggere

    ah, il Gratzer fa cagare

    CITAZIONE (miglioramicodipolli @ 30/3/2015, 09:35) 
    Guardare la polonia con l'occhio dell'italiano (che poi magari è stato tre volte in USA) che si è rotto i maroni delle APAIAP (io pure)

    ho cercato di spiegarlo anche maniera esplicita ma vedo che non hai capito proprio un cazzo del mio punto di vista. strano eh
     
    Top
    .
  2. Tyrser
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (miglioramicodipolli @ 30/3/2015, 09:35) 
    Io ci andrei solo per la gnocca agli stand.

    Eh, io ne ho vista poca lato birrifici. Lato resto, mi avvalgo della facoltà di non rispondere.
    Una delle cose che mi piace di questi produttori è che puntino sulla bevibilità (in quantità): anche se hanno 12 APAIPADIPA ti stufi, sì, ma dopo.
     
    Top
    .
  3. BeerSheriff
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (miglioramicodipolli @ 30/3/2015, 09:35) 
    Ah, poi il link che hai messo di Pinta, che Patrick tra l'altro diceva essere uno di quelli più modernisti, conta: 14 referenze angloamericane (tra cui circa la metà IPA), 3 Franco/belghe e 10 lager/tedesche.

    mettiti d'accordo con le tue fonti, uno dice che è il più bravo, l'altro che è troppo modernista, se vuoi vado a controllare sui siti degli altri

    puoi girare la frittata come ti pare. se a un festival, che è una vetrina, ci trovo 3 lager chiare e il resto è quello che potrei trovare in un qualsiasi festival scandinavo tira tu le somme

    poi oh, se son buone e il viaggio costa poco ci andrei. vado a bere AIAPPAPAPA in Italia, posso andarci anche in Polonia. yaaaawn
     
    Top
    .
  4. miglioramicodipolli
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (BeerSheriff @ 30/3/2015, 10:06) 
    io invece mi fido di quello che leggo sui siti dei produttori e sull'elenco delle birre. sono lì da leggere le birre che fanno, se sai leggere

    Il tuo punto di vista l'ho capito, ed è sbagliato. Patrick che c'è stato n volte c'ha anche provato a dirtelo. Hai tratto delle conclusioni su tutta la polonia leggendo l'elenco di un festival e pagina 1 di un sito birrificio che secondo te faceva solo IPA e ignora totalmente la tradizione. Pensa che fa 10 tedesche/baltiche, ma sono a pagina 2 e 3 neh. Ti sei inventato pure la tradizione Polacca come Bossi coi Celti. Adesso voglio diventare console onorario della polonia.
     
    Top
    .
  5. BeerSheriff
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (miglioramicodipolli @ 30/3/2015, 10:18) 
    Il tuo punto di vista l'ho capito, ed è sbagliato. Patrick che c'è stato n volte c'ha anche provato a dirtelo. Hai tratto delle conclusioni su tutta la polonia leggendo l'elenco di un festival e pagina 1 di un sito birrificio che secondo te faceva solo IPA e ignora totalmente la tradizione. Pensa che fa 10 tedesche/baltiche, ma sono a pagina 2 e 3 neh. Ti sei inventato pure la tradizione Polacca come Bossi coi Celti. Adesso voglio diventare console onorario della polonia.

    Patrick gli voglio bene, ma è la fonte meno attendibile del mondo. fa colazione con le fette biscottate e le Imperial Stout
     
    Top
    .
  6. miglioramicodipolli
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (BeerSheriff @ 30/3/2015, 10:11) 
    mettiti d'accordo con le tue fonti, uno dice che è il più bravo, l'altro che è troppo modernista, se vuoi vado a controllare sui siti degli altri

    più bravo e troppo modernista non sono in contrasto con quello che ho detto. Io ho detto che è secondo patrick "tra i più modernisti". E fa 10 lager. Anche il sito non è attendibile.

    Edited by miglioramicodipolli - 30/3/2015, 10:37
     
    Top
    .
  7. BeerSheriff
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (miglioramicodipolli @ 30/3/2015, 10:18) 
    Ti sei inventato pure la tradizione Polacca come Bossi coi Celti

    anche qua ho cercato di spiegarti ma devi avere una manciata di neuroni in ferie

    CITAZIONE (miglioramicodipolli @ 30/3/2015, 10:20) 
    più bravo e troppo modernista non sono in contrasto con quello che ho detto. Io ho detto che è secondo patrick "trai più modernisti". E fa 10 lager.

    anche Mikkeller. anzi, Mikkel forse fa meno stili di questi

    Edited by BeerSheriff - 30/3/2015, 10:35
     
    Top
    .
  8. miglioramicodipolli
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (BeerSheriff @ 30/3/2015, 10:21) 
    anche Mikkeller

    sei il Cuccia della birra: le birre non si contano, si pesano. In effetti una APA pesa di più di una lager.
     
    Top
    .
  9. Brett Peat
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (BeerSheriff @ 28/3/2015, 16:24) 
    questo poi è un capolavoro. sono andato 3 volte in California, me le faccio, in casa, però non mi piacciono le IAPPAPAPA

    certo, magari non vorrei che diventassero le nuove lager di massa e vorrei anche bere altro

    E dove l'avrei scritto, per curiosità?
     
    Top
    .
  10. BeerSheriff
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (miglioramicodipolli @ 30/3/2015, 10:34) 
    CITAZIONE (BeerSheriff @ 30/3/2015, 10:21) 
    anche Mikkeller

    sei il Cuccia della birra: le birre non si contano, si pesano. In effetti una APA pesa di più di una lager.

    dai ma cerca di essere serio su. ho appena riguardato, fanno praticamente ogni stile possibile e immaginabile, sono i Mikkeller polacchi. fossero tutte lager da 5° col Nelson Sauvin non avrei da ridire

    non hanno ancora attaccato la fanfara delle 100% brett fermented?
     
    Top
    .
  11. miglioramicodipolli
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (BeerSheriff @ 30/3/2015, 10:36) 
    dai ma cerca di essere serio su. ho appena riguardato, fanno praticamente ogni stile possibile e immaginabile, sono i Mikkeller polacchi. fossero tutte lager da 5° col Nelson Sauvin non avrei da ridire

    sei tu che li hai presi ad esempio, mica io. Saranno mica tutti così.
     
    Top
    .
  12. BeerSheriff
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ah, la Baltic Porter stranamente è Imperial
     
    Top
    .
  13. Brett Peat
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (BeerSheriff @ 30/3/2015, 10:19) 
    CITAZIONE (miglioramicodipolli @ 30/3/2015, 10:18) 
    Il tuo punto di vista l'ho capito, ed è sbagliato. Patrick che c'è stato n volte c'ha anche provato a dirtelo. Hai tratto delle conclusioni su tutta la polonia leggendo l'elenco di un festival e pagina 1 di un sito birrificio che secondo te faceva solo IPA e ignora totalmente la tradizione. Pensa che fa 10 tedesche/baltiche, ma sono a pagina 2 e 3 neh. Ti sei inventato pure la tradizione Polacca come Bossi coi Celti. Adesso voglio diventare console onorario della polonia.

    Patrick gli voglio bene, ma è la fonte meno attendibile del mondo. fa colazione con le fette biscottate e le Imperial Stout

    E voilà, di nuovo ribalti il punto su quanto è inaffidabile il tuo interlocutore.
     
    Top
    .
  14. BeerSheriff
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (miglioramicodipolli @ 30/3/2015, 10:38) 
    sei tu che li hai presi ad esempio, mica io. Saranno mica tutti così.

    ma certo che no

    www.alebrowar.pl/en/piwa/

    questo è il primo della lista eh, non è che l'ho cercato a caso

    questo l'ho preso a caso, giuro, nome che non ho mai sentito

    http://browarbednary.pl/

    dai su, ma di cosa stiamo parlando?
     
    Top
    .
  15. mikebeer
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Quest'anno compio 27anni, da sempre sia per lavoro (prima), sia per questioni familiari, in Polonia ci passo circa 4-5 mesi all'anno se non di più dove ho sempre cercato di trovare birra polacca che sembrava interessante o roba decente da bere. Prima del 2011 e prima che nascessero AleBrowar, Pinta, Artezan e Pracownia Piwa la situazione della birra artigianale in polonia era questa:
    andavi al supermercato o ai negozi di prodotti regionali e trovavi, migliaia di bottiglie di birra prodotta da microbirrifici e gli stili erano prettamente ALTBIER, PILSNER (con luppoli polacchi), Lager (con luppoli polacchi), Porter (tutt'ora ottime, come la Lodzkie Porter prodotta a Piotr tribunalski vicino lodz, una delle migliori porter anche meglio a mio avviso di quella di pinta stando a ratebeer; Ciechan porter 22%,Fortuna Porter e Zywiec), dark lager e Lager (con luppoli polacchi, molte delle quali con un aroma quasi mielato). Rimasi quasi stupito dalle pareti che vendevano ''birra regionale'' (si così viene chiamata lì), in un auchan era alta circa 4 metri e lunga su per giù una 20ina, per non parlare dei prezzi 4-5 zloty a bottiglia.
    Compravo queste bottiglie molto entusiasta senza leggere a quale gruppo appartenessero, ecco molti di questi marchi appartenevano a grandissimi gruppi birrai commerciali come Sab-Miller, Kompania Piwowarska e così via, ci rimasi un pò male perchè quando compravo una Lager o una Pils polacca come una Okocim Pils, una Perla Chmielowa mi sentivo come se stessi comprando una heineken o una tuborg. Riflettendoci, pensai che questi birrifici continuavano a fare le proprie birre con le proprie ricette, l'unica cosa che era cambiata era che facevano parte di grossi gruppi commerciali, la qualità infatti non era affatto scesa.

    2013, mi trovo a Bialystok da mia mamma, dopo aver conosciuto in italia PatrickBatem al locale quale gestiva e aver conosciuto l'esistenza delle IPA, APA e così via (che novità diranno tanti di voi lol, vai in Americane che ne trovi tantissime, appena ho le possibilità sicuro lo farò), queste birre mi conquistarono e cercai di trovare in Polonia la loro variante. Mi misi alla ricerca di birre polacche che non conoscevo che però erano d'ispirazione americana, inglese, scandinava, entravo nei beershop e compravo di tutto per vedere effettivamente cosa veniva prodotto da questa new weave di birrifici polacchi.
    Grazie a facebook conobbi un caro amico che anche PatrickBateman ha conosciuto, Czeslaw Dziewak il quale è stato l'autore di una delle migliori american ipa che ho mai bevuto, la Ciechan Grand Prix. Questa birra è stata eletta come migliore birra portata da un HomeBrewer a varsavia, il premio era che Ciechan la commercializzasse con tanto di firma dell'autore. Un successo Birra buonissima e complessa, purtroppo però per problemi tra Ciechan e Czeslaw la birra si è andata mano mano a rovinarsi, attualmente è una ciofeca, un peccato.
    Ho conosciuto così AleBrowar (hopheads of poland), birre superluppolate (infatti come fanno prettamente ipa e apa, ultimamente hanno fatto una collaborazione con artezan per una robust smoked porter), Artezan, Pracownia Piwa e Pinta (artezan e pracownia era difficile trovare bottiglie, erano piccolissimi, trovai si e no qualche bottiglia, pinta invece ne trovai tantissime).
    Era l'estate scorsa infatti mi dovevo vedere a Cracovia con Tyrser e il Colonna, andiamo a visitare il locale di Pinta (per questioni di tempo non siamo stati al loro birrificio), visitiamo Pracownia Piwa e anche la loro TapHouse (davvero un bel posto), birrificio piccolissimo ma che producono tantissime birre e tutte come ha detto Tyrser con tanta bevibilità. Non nascondo che abbiamo trovato anche robe imbevibili. Dovevamo andare anche a Varsavia insieme, ma ci sono andato da solo a conoscere i ragazzi di Artezan, i quali gentilissimi mi hanno fatto da guida per Varsavia e ho visitato tanti bei posti dove bere come Kufle i Kapsle, Chmielarnia Multitap, Piw Paw (46 spine e 150, aperto 24/24 7/7), Jedna Trzecia e Cuda Na Kiju.
    Arriva Ottobre, Eurhop, purtroppo i fusti che dovevano portare i polacchi erano molti di più, però per questioni organizzative penso legate ai cechi che all'ultimo si sono fatti trovare impreparati i fusti dei polacchi sono stati 34-36, Pracownia Piwa ne ha portati tanti meno gli altri, quindi purtroppo non tutti hanno potuto esprimere le loro potenzialità.
    1 Edizione Warszawski Festival Piwa, settimana subito dopo Eurhop partiamo con PatrickBateman troviamo un atmosfera bellissima, molto amichevole e famigliare, tantissime birre polacche e internazionali, però noto una cosa, le birre che andvano per la maggiore erano quelle d'ispirazione americana, apa, ipa e così via. Avevano invitato anche birrifici che fanno cose tradizionali come altbier, polish lager/pilsner, ma ci stavano si e no 4-5 persone, gli amici o conoscenti forse.
    Non si può parlare di tradizione birraia Polacca, questa non è comparabile nemmeno lontanamente a nazioni come Germania, Belgio, Inghilterra; ha una tradizione birraia questo si, hanno ottimi luppoli e le porter sono fatte bene e le gratzer a non tutti piacciono, però è un paese in pura evoluzione culturale, le birre tradizionali polacche si trovano da per tutto, vai al supermercato e ne trovi tantissimie ai beershop, liquor shop e anche all'alimentari di paese. La politica dei birrifici new weave è un pò diversa, vedete tantissime apa e ipa perchè i clienti polacchi questo vogliono, mi diceva Jacek di Artezan che prima di trasferirsi al nuovo birrificio, tutta la produzione andava solo per la Pacific Pale Ale (una volta cambiarono ricetta, la gente si è lamentata e sono dovuti tornare alla vecchia ricetta) e affianco a questa facevano delle birre sperimentali, disse che la grodziskie non sempre viene ben accettata in polonia, quindi provà con la ''Fafik'' (Apple-beech wood smoked wheat ale single hop Motueka) e ha avuto un discreto successo, ora tutti hanno impianti non indifferenti, Pracownia si è spostata nel nuovo impianto come anche AleBrowar e Doctor Brew (ecco questi come alebrowar sono molto sul marketing, robe molto luppolate con gli ibu belli scritti sulla bottiglia per far colpo sul cliente, innamorato degli USA). Attualmente in Polonia tantissimi, quasi tutti fanno IPA-APA questo perchè sia i birrai ma sopratutto i clienti sono innamorati degli states ma sopratutto delle birre cariche di luppolo, ne trovate tantissime, infatti anche zywiec sè messo a fare la APA, costo 3.50zloty (neanche 1 euro e tanto vale). In Polonia Il consumo di birra artigianale e birre regionali sta aumentando in modo spaventoso, nascono birrifici e beerfirm quasi ogni mese, poi ovviamente cè chi rimane a galla e chi affonda ma questo si vedrà successivamente; il consumo di birra commerciale è diminuito nel 2014 di circa del 35% e quello di birra polacca regionale e artigianale è aumentato del 78%.
    Direte voi, si è tutto bello, usate sti luppoli polacchi e usate qualche ricetta tradizionale, alcune birre con luppoli polacchi sono state fatte, Alebrowar ha fatto l'hop sasa Polish Ipa single hop IUNGA, anche una versione con dryhopping e una versione collaborativa con Nogne, Pracownia ha fatto 3 grodziskie con luppoli Lubelski (2.4% !) Gold, Black e Christmas, Pinta è alla 4 versione della Grodziskie e ha fatto una birra per contrastare il commerciale con ''Piewsza Pomoc'' Polish lager venduta a 3 zloty (mielatissima), Browar Wydawa ha fatto una Smoked Baltic Porter e altre Altbier etc; vi allego una classifica fatta da browar.biz sulle migliori birre polacche per STILI del 2014 browar.biz/piworoku/2014 .
    Prima del festival di Varsavia ci sarà il BEER GEEK MADNESS, l'anno scorso cè stato Mikkeller, quest'anno The Achemist come ospite d'onore e altri birrifici americani in bottiglia e in fusti, quindi direi che l'amore per i polacchi per gli states è davvero grande .
    Spero di non essere andato offtopic.

    Ci vediamo a Varsavia!

    Edited by mikebeer - 30/3/2015, 20:41
     
    Top
    .
103 replies since 10/3/2015, 11:09   2569 views
  Share  
.