Il Barbiere della Birra

Warsaw Beer Festival

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. mikebeer
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (megaMAX70 @ 1/4/2015, 21:34) 
    CITAZIONE (BeerSheriff @ 31/3/2015, 10:55) 
    io ti consiglio una specialità polacca, la pasta al pesto con basilico polacco

    Nel delirio di questo thread, questa mi ha fatto schiattà

    :megaROTFL: :megaROTFL:

    Pensa che volendo essere proprio storico di merda c'è anche qui un nesso, fu la regina Bona Sforza (regina della Polonia) che sposò Sigismondo I, che portò il basilico dall'Italia in Polonia (era di bari sta tipa, avvelenata poi da Jan Matejko LOL); grazie a lei si incominciò anche lì ad usarlo.

    Per gli amanti dei burgers invece vi consiglio sti posti qua:
    Burger Kitchen
    Warburger
    Brooklyn Burger e Wings
    BarnBurger
    Muu Muu beef and wine

    Ottimo cibo a buon mercato anche nelle catene di ristoranti SPHINX
     
    Top
    .
  2. Celo1000
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ma... qualcuno sa qualcosa di più su come funziona?

    Sul sito vedo il costo di ingresso singolo e per l'intero Festival e vedo che si può acquistare un "meraviglioso" set con ingresso completo, bicchiere, taschina, borsa e maglietta.
    Ma se uno volesse solo il bicchiere?
    E poi funziona a gettoni? E quanto costano?
     
    Top
    .
  3. mikebeer
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Si puoi comprare il bicchiere, oppure puoi solo pagare il biglietto 10zloty per 1 giorno 20zloty per il tutto l'evento, i gettoni non ci saranno, si pagherà ai vari stand con carta o moneta.
     
    Top
    .
  4. Celo1000
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mikebeer @ 6/4/2015, 17:14) 
    Si puoi comprare il bicchiere, oppure puoi solo pagare il biglietto 10zloty per 1 giorno 20zloty per il tutto l'evento, i gettoni non ci saranno, si pagherà ai vari stand con carta o moneta.

    Grazie.

    E se pago solo il biglietto senza comprare il bicchiere? mi danno da bere in plastica ai singoli stand?
     
    Top
    .
  5. mikebeer
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Celo1000 @ 6/4/2015, 17:24) 
    CITAZIONE (mikebeer @ 6/4/2015, 17:14) 
    Si puoi comprare il bicchiere, oppure puoi solo pagare il biglietto 10zloty per 1 giorno 20zloty per il tutto l'evento, i gettoni non ci saranno, si pagherà ai vari stand con carta o moneta.

    Grazie.

    E se pago solo il biglietto senza comprare il bicchiere? mi danno da bere in plastica ai singoli stand?

    Esatto :)
     
    Top
    .
  6. mikebeer
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Dopo un pò che sono tornato posso farvi un resoconto molto breve:
    location molto bella, niente a che vedere con quella dell'altra volta, Labrate è stato accolto in maniera ottimale, tutte bottiglie finite così come i fusti.
    Pinta, AleBrowar, Pracownia e Artezan superiori agli altri su tutti i punti, purtroppo come anche chi cè stato ha potuto vedere la moda di fare birre luppolatissime e aggressive ne fa da padrona.
    Artezan: ho potuto bere ottime birre, come la Biale Ipa (una white ipa fatta bene, al monarca gli è piaciuta), la Czerwony Kapelusz una red ale smoked fatta bene così come anche la loro Pacyfic (apa) e la star cysterna o czarny kamaz (il nome si ispira ai camion del regime che usavano, tipo i quattro assi nostri OM lol, imperial stout whisky barrel, un pò giovane però fatta bene). Cymbopogon, la portarono anche ad Eurhop era una Wheat ale alla citronella, fatta nel nuovo birrificio e devo dire che è migliorata tantissimo, come l'ultima birra del vecchio birrificio la Mera Ipa, freschissima ricorda la High Tide di portbrewing (mera era la precedente al vecchio birrificio, facevano i quadri per le 126, mi diceva jacek hanno preso questo nome come ricordo della vecchia fabbrica e al posto dei Km e Giri del motore segna gli ibu). Avevano anche una porter di artezan con l'aggiunta di chips di botte che non era niente male. Poi avevano 2 session ipa, una con l'uso del luppolo Zatec, questa birra è nata per sfottere Zywiec con la loro APA, infatti artezan ha chiamato sta birra ZAPA (con la zeta puntata). Red Brett anch'essa non male. Artezan sta portando avanti il più grande progetto di invecchiamento in botte polacco, presto usciranno cose interessanti mi dicevano, vedremo.

    AleBrowar: rispetto ad Eurhop dove per motivi logistici hanno portato poco e niente (infatti le loro 2 single hop sperimentali erano pessime, l'ha ammesso sia Michal che Bartek, ossia i 2 birrai), qui avevamo tutto. Birrificio molto HOP oriented avevano la Rowing Jack (la loro prima ipa che è migliorata tantissimo dall'ultima volta, infatti le file erano lunghe), King of Hops (apa bevuta precedentemente molto più in forma di ora), Smoky Joe (whisky extra stout che mi è piaciuta abbastanza, con tanto di cioccolata in abbinamento), crazy mike (imperial ipa fatta bene, mi ricorda molto la shark attack, con Patrick ne bevemmo una bottiglia della 1 edizione), Black Hope (caskadian dark ale, niente a che vedere con la vecchia ricetta la quale si presentava molto spenta, questa era bella aggressiva), Kiss the Beast (belgian ultra ipa in collaborazione con Birbant, essì un altra roba luppolata, aggressivissima devo dire, da formattare il palato). So far so dark (una porter, finalmente LOL, in collaborazione con artezan con l'aggiunta di liquirizia italiana, molto bevibile, un paio di pinte le ho fatte fuori con facilità estrema). Mi diceva bartek che alla linea Ortodox (una linea più classica, fanno gia una MILD e una Stout) aggiungeranno una Lager e una Pils con luppoli polacchi e una Grodziskie. Sul lato marketing n1, stand bellissimo tutto in legno con gadget e schermi lcd dove mostravano viaggi e produzione.

    Pinta: pinta ha fatto 2 collaborazioni interessanti, una con To Ol e una con Brasserie du Pays Flamand, la prima con to ol ''kwas alfa'' è una Sour Rye Pale Ale, molto sour e inconfondibile la mano di To Ol, non male direi. La seconda è una Spring Saison si chiama Ksiezniczka Wiosnym - princesse de printemps, bella fresca devo dire, la cosa interessante e che hanno usato il Marynka e il Lubelski. Oltre queste due poi avevano quasi tutte le loro birre, un pò deluso dalla Hopus Pokus una black ipa scarica e quasi spenta, però ho bevuto la Oki Doki che era molto informa (nz lager) così come anche la loro grodziskie. Avevano poi la loro Atack Chmielu (aipa) e la loro Sanrajza una red american wheat ale, dissetante. Mi diceva Ziemek che sono arrivati a fare 39 birre in totale, 43 entro l'anno.

    Pracownia Piwa: loro con artezan sono i miei preferiti, oltre alla vagonata di IPA hanno proposto qualcosa di diverso, ho trovato una ALT Bier, una Wee Heavy, una Coffee Nelson Belgian Blonde, Grodziskie ovviamente. Oltre a tutte le birre che hanno portato ad Eurhop, una che è migliorata tantissimo è la Huncwot (aipa) e ovviamente si la loro imperial stout Mr hard rocks molto buona andata via anche qui in una decina di minuti (anche se è stato spaventoso per l'imperial ghisa di lambrate, andata fuori in circa 15 minuti!). Per il beer geek madness 2 dove come vi dicevo tutti i birrifici preparavano qualcosa di strano, pracownia ha preparato una herbal dark saison (mi ricordava la Statiniu, un barley wine lituano da 14% molto erbaceo, stranissimo ma interessante che bevemmo insieme a Indastria e Patrick da Mirko a roma), interessante aroma di menta rinfrescante ma che riscaldava la gola, weird. Poi hanno portato una variante della loro Hey Now (american wheat, prima birra del birrificio, ora sono al nuovo e neanche riescono a soddisfare la richiesta!) Hey Now Saison, non sono ferrato molto sulle saison, qualcuno con più esperienza di me' dirà che mi sbaglio, secondo me era di ispirazione europea perchè rispetto a quelle americane che sono astringenti questa era molto crispy. Oltre queste hanno portato una caskadian dark ale niente male e una Weizen con luppoli americani che mi diceva tomek fatta per il compleanno. Tutte le loro birre devo dire, buone e bevibili.

    Oltre i 4 vi erano anche altri birrifici, la migliore Grodziskie però non era la loro, era del birrificio Nepomucem, fatta davvero bene la migliore che abbia mai bevuto!
    Una cosa che ci ha fatto sorridere è stato il birrificio Dukla, praticamente il logo è il gatto di revelation cat, bevuto qualcosa ma niente di speciale birre discrete. Il vincitore di quest'anno del beer geek madness dove come ospite c'era the alchemist ha portato una Sour Porter jack daniels barrel aged che non era malaccia per una prima volta. Poi altri birrifici interessanti è stato Kingpin con la sua Mandarin una ipa al the verde e la Turbo Geezer una foreign extra stout al caffè. Ho provato qualcosa da Birbant la old ale, un pò mediocre. Un birraio che devo citare è quello di Podgorz, un montanaro che praticamente usa la montagna dove ha scavato un tunnell per raffreddare la birra, da solo si è costruito il birrificio come da solo si è costruito anche lo stabile, molto eccentrico e di poche parole, le sue birre erano tutte molto pulite e bevibili, la session ipa ossia la space sheep light non era niente male devo dire, come anche la sua american stout. Ho scambiato 2 chiacchiere e l'ho invitato a bere qualcosa al Lambrate, mi ha detto che le birre gli sono piaciute e mi ha detto che sta lavorando su qualcosa di ispirazione polacca come grodziskie e baltic porter e pils perchè dice che la tradizione è importante.
    Doctor Brew, beh aveva sia la sua imperial stout barrel aged che il barley wine barrel aged, l'imperial stout non era malaccia, le birre tutte luppolatissime che avvolte coprivano anche qualche difetto però il suo punto forte erano le ''hostess'', devo che attiravano molte persone, biondissime belle misure lol..
    Come birre non polacche ho trovate robe interessanti tutte alla spina, la Pirate Bomb di Prairie (ne ho bevuto 4-5 pinte), buonissima, mikkeller black (è stata la mia rovina, ne ho bevute 2 mezze pinte mi stavo addormentando), mikkeller Big Worster Bourbon BA (pesantuccia ma buona), spontanrosehip mikkeller (decente anche questa, per spurgare il palato dalle imperial stout lol), To Ol Goliath BA (ne ho bevuto 2 sorsi ero a pezzi). Grzegorz di Chmielarnia oltre a offrirmi un mezzo bicchiere di Sink The bismark (stranissima, indecifrabile), mi ha messo da parte 2 the alchemist che ho diviso con i ragazzi del macche, lambrate e Manuele, la Focal Banger e la Heady Topper, che dire, mostruose, da bere specialmente la Heady anche dalla lattina.

    Dopo e durante abbiamo fatto una bella passeggiata dentro Varsavia, siamo stati da Kufle I Kapsle dove ho trovato la Hemel e Aarde di De Molen ''pigna'' molto complessa, in bottiglia vedevo qualcosa di Allagash, italiano avevano del ducato, Loverbeer e Brewfist. Port Brewing ho visto una high tide ma era vecchiotta e fisicamente non riuscivo, ero a pezzi. Cuda na Kiju di interessante oltre alle polacche ho trovato la saison di Prairie, molto strana quasi dolciastra però fatta bene e la double ipa di Grassroots e Amager. Poi siamo stati al Piw paw, 129 spine (quello da 45 è aperto 24/24 questo purtroppo la notte chiude), appena entri è una bella impressione, gli spillatori sono predisposti per growler in plastica, infatti ci sono 2 prezzi prezzo della pinta e quello della pinta per portarti a casa, interessante, ho bevuto un ottima Komes Porter, Widawa smoked Porter e una Aja Pale Ale, apa di pinta. Gli altri poi sono stati da Same Krafty al centro storico e da Chmielarnia (locale con birre e cucina thai).

    Devo dire che sono molto soddisfatto del festival quest'anno, i 4 si sono confermati leader, la moda del luppolo però è onnipresente e tutti chiedevano di IBU e plato, quasi come se la birra ha pochi ibu non è buona, con giampa infatti a molti abbiamo fatti cambiare idea e sono rimasti soddisfatti delle birre del lambrate seppure non aggressive come molte polacche ma bevibili come quelle di artezan e pracownia prima di tutto. Per Eurhop dovrebbero esserci tutti e 4, sta volta porteranno tante altre cose fatte per Eurhop e d'ispirazione Polacca. Una cosa che mi è piaciuta tanto è l'app per android/ios, praticamente ti dava tutte le birre presenti al festival, segnati con una stellina quelle preferite e come le attaccavano ti arrivava una notifica, molto carino, il bicchiere invece era un teku dildato ( LOL), anche se la cosa che mi è piaciuta di più è stato prendermi o più birre, sedermi sullo stadio della Legia e rilassarmi, potevano essere birre tecnicamente non fatte bene, che non rispecchiano la storia di un paese, ma quel momento dove sei contento, in pace con te stesso, con tanta bella gente attorno vale più di tutto.
     
    Top
    .
  7. BeerSheriff
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Molto breve eh. Io mi sarei un po' più dilungato :-)
     
    Top
    .
  8. mikebeer
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (BeerSheriff @ 5/5/2015, 18:13) 
    Molto breve eh. Io mi sarei un po' più dilungato :-)

    lol hai ragione
     
    Top
    .
  9. ilsilenzio
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mikebeer @ 5/5/2015, 18:14) 
    CITAZIONE (BeerSheriff @ 5/5/2015, 18:13) 
    Molto breve eh. Io mi sarei un po' più dilungato :-)

    lol hai ragione

    è chiaramente un effetto postumo delle 5 pinte di Pirate Bomb (13% alc.)

    condoglianze :D
     
    Top
    .
  10. Celo1000
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Analisi di mike impeccabile.

    Io non sono uscito particolarmente entusiasta per le birre. Direi che quelle di Lambrate erano le migliori del Festival.

    Pracownia è l'unico da cui ho bevuto sempre bene. Dagli altri direi alti e bassi; in generale non ho trovato della grossa merda (lavandinate una o due birre sui due giorni complessivi che sono rimasto lì), però neanche tante cose indimenticabili.
    La bevuta migliore credo sia stata la Oude kriek di Timmermans comprata da uno degli espositori che vendevano anche birre altrui.

    Con buona pace di Mamo, mi aiuto con Untappd per recuperare le bevute migliori e ci metto la Crazy mike di Alebrowar, la Hey now e la Franca di Pracownia piwa... e per il resto tanta roba onesta ma francamente trascurabile.
     
    Top
    .
  11. mikebeer
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Celo1000 @ 6/5/2015, 07:50) 
    Analisi di mike impeccabile.

    Io non sono uscito particolarmente entusiasta per le birre. Direi che quelle di Lambrate erano le migliori del Festival.

    Pracownia è l'unico da cui ho bevuto sempre bene. Dagli altri direi alti e bassi; in generale non ho trovato della grossa merda (lavandinate una o due birre sui due giorni complessivi che sono rimasto lì), però neanche tante cose indimenticabili.
    La bevuta migliore credo sia stata la Oude kriek di Timmermans comprata da uno degli espositori che vendevano anche birre altrui.

    Con buona pace di Mamo, mi aiuto con Untappd per recuperare le bevute migliori e ci metto la Crazy mike di Alebrowar, la Hey now e la Franca di Pracownia piwa... e per il resto tanta roba onesta ma francamente trascurabile.

    Già la Franca mi ero dimenticato... L'anno scorso era un po peggio, molti sono migliorati e tanti altri stanno proponendo qualcosa, un analisi secondo me va fatta tra qualche anno dove la gente polacca avrà bevuto e sarà un po stanchina delle IPA e cercherà altro, li pochi resteranno a galla oppure non so' avranno quel briciolo di intelligenza per fare di nuovo quello che la gente chiede. Ho visto che Fortuna ha rifatto la classica Grodziskie polacca, quella di Grodzisk Mazowiecki (non riesco a linkarvi l'etichetta ma è quella che trovate su google immagini) e il prezzo di lancio vedevo 2.99 zloty circa 0,75€.
     
    Top
    .
  12. mikebeer
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Video un video della location e qualche intervista in polacco, Ciaba onnipresente!
     
    Top
    .
  13. Brett Peat
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    E' passato un polacco in negozio, mi diceva grandi cose del festival di Wrocław. Qualcuno c'è stato?
     
    Top
    .
  14. mikebeer
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Brett Peat @ 7/5/2015, 10:48) 
    E' passato un polacco in negozio, mi diceva grandi cose del festival di Wrocław. Qualcuno c'è stato?

    era la settimana dopo di quella di varsavia. Location più grande però mi dicevano a quella di varsavia partecipavano birrifici più importanti, sicuramente anche a quella di Wroclaw (breslavia), però la location li era più grande, infatti offrivano tanto spazio verde per il pic nic.
     
    Top
    .
103 replies since 10/3/2015, 11:09   2569 views
  Share  
.