Il Barbiere della Birra

Votes taken by VoppeBeer

  1. .
    Voto anch' io Taras Boulba e Drago Verde, aggiungo la Grigna. Tutte e tre dovrebbero uscire dai rubinetti di casa.
  2. .
    Almeno questi si dichiarano "Pagina/Blog sulla Birra e il mondo enogastronomico in generale, senza pretese."
    Quelli che avevo segnalato io invece www.facebook.com/percorsidibirra dichiaravano "Percorsi ricchi di tradizione e innovazione, contenuti altamente formativi e l'esperienza di chi da sempre studia le birre nelle sue forme più pregiate."

    e non sanno un cazzo.
  3. .
    Secondo me il Polli non ha locali TOP perché ha la tastiera senza le accentate.
  4. .
    CITAZIONE (filippo.garavaglia @ 23/2/2014, 13:31) 
    porta le paste, ti offro un té

    sei il solito tossico :-)
  5. .
    CITAZIONE (bilbo72 @ 9/12/2013, 11:38) 
    CITAZIONE (BeerSheriff @ 9/12/2013, 11:22) 
    io ne ho preso mezzo cartone, ho letto gente strapparsi le mutande mentre io me le stappavo e dicevo... mah... bona eh, ma così indimenticabile davvero non mi sembra... e non sono un drago del lattico... poi dopo un paio di mesi non se ne è più parlato e ho cominciato a stappare vasetti di yogurt che son finiti nel lavandino. me ne resta una in cantina che ho abbandonato al suo destino

    il fatto che stia subendo una "strana attenuazione" dovrebbe farti scattare il campanello d'allarme

    la mia e abbastanza ossidata, soprattutto in bocca e poi il finale che sento, molto secco e quasi watery è probabilmente il lattico che dici tu..ma poi il buon Kris non lo avrà fatto volutamente? Comuque un anno fa era ottima
    Adesso ho preso l'Ara e vediamo se mi fa gushing tipo Rocco Siffredi; la Oer non l'ho più provata....

    Ne ho ancora 2 di quel cartone, magari domani sera me la sparo e vi dico.
    Uno le tiene lì e vanno alle cozze...
  6. .
    Devo dire che è stata un'esperienza molto interessante, e soprattutto formativa.

    Le birre senza glutine vanno divise in due categorie: le "vecchia maniera", prodotte con riso, sorgo, miglio, segale, ecc e loro derivati, e le "nuovo mondo" prodotte con malto d'orzo deglutinato.

    Le prime hanno caratteristiche molto spiazzanti, e sono decisamente distanti dalla birra come la intendiamo noi. Per intenderci vengono usati caramello e zucchero di canna per donare colore e dolcezza, in una addirittura abbiamo trovato un estratto di piselli... Ogni materia prima ha le sue caratteristiche e la birra ne risente tantissimo, ad esempio le birre fatte con riso hanno tutte una particolare secchezza e un'importante acidità. Per tutte la prima caratteristica evidente è la scarsezza (a volte quasi la mancanza) di schiuma. Spesso c'è uno strano "stacco", un deciso sbilanciamento tra il dolce e l'amaro. in ancuni casi il corpo è esile e tendente all'inesistente. In generale queste sono birre che per i "glutinofagi" sono sotto la soglia dell'accettabilità, ma che per i celiaci non sono niente male.

    Altro discorso sono quelle prodotte con malto d'orzo deglutinato: in tutto e per tutto sono birre come le intendono i "glutinofagi", e sono mediamente potabili, sinceramente alcune sono pure interessanti. La birra che ha vinto è una triple belga che non ha nulla da inviare ad altre della categoria.

    Confermo quanto dice Tyser: Flavio Boero diceva che ad esempio alcune birre in Carlsberg sono in alcune fasi addirittura sotto la soglia delle 10 ppm, e a fine maturazione arrivavano a 23 ppm, quindi poco sopra la soglia delle 20.
  7. .
    CITAZIONE (La Badante @ 5/11/2013, 11:09) 
    CITAZIONE (BeerSheriff @ 5/11/2013, 09:55) 
    di cosa sanno? oramai coi luppoli è un delirio, secondo me come numero siamo al punto in cui più che aggiungere possibilità, aggiungi trappole al birraio

    Sanno di buono, diciamo una versione bella agrumata, ancora piu' estiva di un buon Styrian Golding.

    Credo che sia la strada intrapresa già con i vari Celeia e Bobek, che oltre al caratteristico erbaceo (e un tocco di terroso) hanno un agrumato molto piacevole
  8. .
    alla canapa? Ma non c'è già, e più di una... No?
  9. .
    Dopo che è girata la voce del mais...
  10. .
    Io arrivo al sabato pomeriggio, quest'anno con la recessione mi salto il previllaggio sob :cry:
    Per la lista idem, non preparo nulla tanto voi scelgo in base all'istinto e alla sete :woot:
  11. .
    CITAZIONE (Polli ADB @ 25/3/2013, 14:13) 
    Sono state mandate delle birre dal centro sud ma non sono andate in finale.Se guardate anche i premi internazionali dati alle birra italiane,nella maggior parte dei casi sono del nord.

    Chiarissimo Paolo, però proprio per il tipo di regolamento stupisce vedere arrivare in finale una valanga di birre lombarde qualcosa dall'emilia romagna, dal friuli, dal piemonte e nient'altro dal resto d'Italia. Poi ripeto quello che ho detto, probabilmente è stato difficile reperire birre toscane, laziali, campane, pugliesi, sarde.
    Mi spiace perché nelle regioni che ho menzionato ci sono tanti ottimi birrifici che se la potrebbero giocare benissimo.
  12. .
    A me stupisce la concentrazione dei birrifici in certe regioni, e la scarsità o totale mancanza di altri. Ho verificato le sole birre in finale visto che la lista completa non credo ci sia. Nel caso di BdA è più comprensibile, visto che molti birrifici del centro e del sud non hanno partecipato, ma in questo caso dovrebbero essere presi in considerazione, visto che esistono anche delegazioni sul territorio.

    LOMBARDIA 43
    EMILIA ROMAGNA 10
    FRIULI 2
    PIEMONTE 2

    Possibile che dalla delegazione campana o laziale, ad esempio, non siamo uscite birre per la finale?
  13. .
    brew like a monkey
  14. .
    Bei tempi...
  15. .
    CITAZIONE (Polli ADB @ 27/2/2013, 21:35)
    fai il bravo ho ti mando a fare la doccia

    CITAZIONE (Polli ADB @ 27/2/2013, 22:12)
    Impara l'italiano ! Io non contrasto nessuno e non reco danni a nessuno.adesso basta se no divento cattivo.

    Italia 1!
17 replies since 6/12/2012
.