Il Barbiere della Birra

In partenza per...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Has Fidanken
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ilsilenzio @ 7/1/2013, 17:58) 
    CITAZIONE (mattiapp @ 7/1/2013, 16:31) 
    Sì beh, era una provocazione, ovviamente non ci penserei mai di andare fino là, comprare bire italiane e riportarle qua, pagare le accise e dimostrare che alcuni qui da noi ci marciano sopra un po' troppo...
    Invece come acquisto a livello privato devo die che restano decisamente più convenienti. C'erano anche le tue, tra l'altro.

    CITAZIONE (levratto @ 1/1/2013, 20:22) 
    Niente cozze d'inverno in Belgio! :(

    Non avevo fatto in tempo a leggere questo post prima di partire.
    Vero, purtroppo le ho trovate solo in un posto che le faceva a prezzi assurdi, per cui ho saltato. Ero sempre stato d'estate e pensavo si trovassero tutto l'anno.

    Un collega Belga mi conferma che le cozze (locali) sono disponibili nei mesi che contengono la lettera "R".
    In tutti gli altri mesi vi rifileranno roba che arriva da lontano.

    Curiosamente i nomi dei mesi con la "R" sono gli stessi in Italiano/Inglese/Fiammingo, quindi i mesi da "cozze" sarebbero:
    Febbraio marzo aprile settembre ottobre novembre dicembre

    Ecco perchè in Gennaio non le hai trovate...

    Cioè... le cozze ci sarebbero, ma dato che nel mese non c'è la R... ciccia.
    Questa nemmeno alla Fornero sarebbe venuta in mente...
     
    Top
    .
  2. mattiapp
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ilsilenzio @ 7/1/2013, 17:58) 
    CITAZIONE (mattiapp @ 7/1/2013, 16:31) 
    Sì beh, era una provocazione, ovviamente non ci penserei mai di andare fino là, comprare bire italiane e riportarle qua, pagare le accise e dimostrare che alcuni qui da noi ci marciano sopra un po' troppo...
    Invece come acquisto a livello privato devo die che restano decisamente più convenienti. C'erano anche le tue, tra l'altro.

    CITAZIONE (levratto @ 1/1/2013, 20:22) 
    Niente cozze d'inverno in Belgio! :(

    Non avevo fatto in tempo a leggere questo post prima di partire.
    Vero, purtroppo le ho trovate solo in un posto che le faceva a prezzi assurdi, per cui ho saltato. Ero sempre stato d'estate e pensavo si trovassero tutto l'anno.

    Un collega Belga mi conferma che le cozze (locali) sono disponibili nei mesi che contengono la lettera "R".
    In tutti gli altri mesi vi rifileranno roba che arriva da lontano.

    Curiosamente i nomi dei mesi con la "R" sono gli stessi in Italiano/Inglese/Fiammingo, quindi i mesi da "cozze" sarebbero:
    Febbraio marzo aprile settembre ottobre novembre dicembre

    Ecco perchè in Gennaio non le hai trovate...

    Si impara sempre qualcosa di nuovo, forte. :)
     
    Top
    .
  3. A Monco Tardo!
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    figliuoli ma io ho sempre saputo il contrario.
    Che poi è anche più ragionevole: tolte le eventuali feste di Natale, le cozze sono un cibo più estivo che invernale.

    Gennaio è un'eccezione, ma è circondato da mesi con la R (in cui le cozze non si mangiano).

    Si mangiano da maggio ad agosto. "Non si mangiano" (secondo il detto) da settembre ad aprile. Gennaio vabeh chiamiamolo gennario e siamo a posto
     
    Top
    .
  4. Schigi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (A Monco Tardo! @ 7/1/2013, 20:21) 
    figliuoli ma io ho sempre saputo il contrario.
    Che poi è anche più ragionevole: tolte le eventuali feste di Natale, le cozze sono un cibo più estivo che invernale.

    Gennaio è un'eccezione, ma è circondato da mesi con la R (in cui le cozze non si mangiano).

    Si mangiano da maggio ad agosto. "Non si mangiano" (secondo il detto) da settembre ad aprile. Gennaio vabeh chiamiamolo gennario e siamo a posto

    Forse il mare del nord e taranto hanno climi e cicli vitali dei mitili diversi.
     
    Top
    .
  5. A Monco Tardo!
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Schigi @ 7/1/2013, 21:14) 
    CITAZIONE (A Monco Tardo! @ 7/1/2013, 20:21) 
    figliuoli ma io ho sempre saputo il contrario.
    Che poi è anche più ragionevole: tolte le eventuali feste di Natale, le cozze sono un cibo più estivo che invernale.

    Gennaio è un'eccezione, ma è circondato da mesi con la R (in cui le cozze non si mangiano).

    Si mangiano da maggio ad agosto. "Non si mangiano" (secondo il detto) da settembre ad aprile. Gennaio vabeh chiamiamolo gennario e siamo a posto

    Forse il mare del nord e taranto hanno climi e cicli vitali dei mitili diversi.

    vuoi dire che a nord quando c'è freddo ci son più cozze? o che a sud è così e ho frainteso l'adagio della nonna abelarda? :o:
     
    Top
    .
  6. Brett Peat
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mattiapp @ 7/1/2013, 15:54) 
    A livello di birre, ho trovato differenze davvero minime, con tante cose più o meno commerciali alla spina e una marea di bottiglie disponibili in menù. Il Waterhuis, di cui tutti voi mi avevate parlato bene, mi ha deluso fortemente: alla spina Gulden Draak, tre Chouffe (N'Ice, Houblon e la normale), Boon, Ayinger, Piraat, la birra della casa e similari. Ho preso una 3 Fonteinen in bottiglia e poi via. Manco l'Orval, avevano.
    Magari sto diventando un po' difficile io, ma se devo andare fino là per bere o robaccia o cose che trovo anche all'Arci...

    Di tutti i locali la cosa che accomuna è che alla spina non si trovano nuovi birrifici, i nomi son sempre quelli da una vita, i prezzi sono in aumento vertiginoso (il primo anno che andai su, credo fosse il 2007) trovavo la Rochefort 8 a 2.70 servita. L'altro giorno non l'ho trovata a meno di 5.00€...
    Molto deluso.

    In Belgio (come in tanti altri paesi) i pub sono spesso di proprietà del distributore o legati a contratti fortemente vincolanti con i distributori, per cui le liste di fatto le fa il grossista e non chi gestisce il locale.

    CITAZIONE (ilsilenzio @ 7/1/2013, 17:58) 
    CITAZIONE (mattiapp @ 7/1/2013, 16:31) 
    Sì beh, era una provocazione, ovviamente non ci penserei mai di andare fino là, comprare bire italiane e riportarle qua, pagare le accise e dimostrare che alcuni qui da noi ci marciano sopra un po' troppo...
    Invece come acquisto a livello privato devo die che restano decisamente più convenienti. C'erano anche le tue, tra l'altro.

    CITAZIONE (levratto @ 1/1/2013, 20:22) 
    Niente cozze d'inverno in Belgio! :(

    Non avevo fatto in tempo a leggere questo post prima di partire.
    Vero, purtroppo le ho trovate solo in un posto che le faceva a prezzi assurdi, per cui ho saltato. Ero sempre stato d'estate e pensavo si trovassero tutto l'anno.

    Un collega Belga mi conferma che le cozze (locali) sono disponibili nei mesi che contengono la lettera "R".
    In tutti gli altri mesi vi rifileranno roba che arriva da lontano.

    Curiosamente i nomi dei mesi con la "R" sono gli stessi in Italiano/Inglese/Fiammingo, quindi i mesi da "cozze" sarebbero:
    Febbraio marzo aprile settembre ottobre novembre dicembre

    Ecco perchè in Gennaio non le hai trovate...

    Io ad agosto le ho sempre trovate, e più o meno ovunque.
     
    Top
    .
  7. Schigi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io sapevo che la r era per l'ostrica.
     
    Top
    .
  8. A Monco Tardo!
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Schigi @ 8/1/2013, 12:49) 
    Io sapevo che la r era per l'ostrica.

    per la quale è anche più sensato avere un minimo di accorgimento siccome 99% te la mangi cruda. o sbaglio? (massacratemi perché a me non piacciono mfr_bl5)
     
    Top
    .
  9. Schigi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (A Monco Tardo! @ 8/1/2013, 13:22) 
    CITAZIONE (Schigi @ 8/1/2013, 12:49) 
    Io sapevo che la r era per l'ostrica.

    per la quale è anche più sensato avere un minimo di accorgimento siccome 99% te la mangi cruda. o sbaglio? (massacratemi perché a me non piacciono mfr_bl5)

    Più che cruda...viva.
     
    Top
    .
  10. ilsilenzio
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    www.cozza.it/

    tutto quello che volevate sapere ma che non avete mai osato chiedere

    In effetti c'è un po' di confusione sulle credenze popolari, alcuni dicono che si devono mangiare SOLO nei mesi con la R, altri che NON si devono mangiare nei mesi con la R.

    Non è che nei mesi privi di R non si trovino, è che quelle che ci sono dovrebbero essere molto meno saporite.
    Figurarsi se in luglio/agosto in Riviera Romagnola non ti danno le cozze...
     
    Top
    .
  11. A Monco Tardo!
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ilsilenzio @ 8/1/2013, 13:50) 
    www.cozza.it/

    tutto quello che volevate sapere ma che non avete mai osato chiedere
    (...)
    Non è che nei mesi privi di R non si trovino, è che quelle che ci sono dovrebbero essere molto meno saporite.

    e aritanga

    tu linki un linko e poi scrivi il contrario di quel che dice:
    CITAZIONE
    Il mesi migliori per mangiare le cozze sono quelli senza "r", vale a dire nel periodo tra maggio e agosto, momento in cui questo mollusco risulta essere particolarmente saporito. In commercio le cozze si possono acquistare fresche, cioè vive, oppure surgelate.
     
    Top
    .
  12. ilsilenzio
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ripeto, c'è confusione sulla credenza poplare

    CITAZIONE
    alcuni dicono che si devono mangiare SOLO nei mesi con la R, altri che NON si devono mangiare nei mesi con la R.
     
    Top
    .
  13. Schigi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ragazzi non vi accapigliate, questa la trovate tutto l'anno.

    BRUTTA
     
    Top
    .
  14. ilsilenzio
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Schigi @ 8/1/2013, 14:42) 
    Ragazzi non vi accapigliate, questa la trovate tutto l'anno.

    (IMG:http://4.bp.blogspot.com/-_AF05cyQ5yg/Tbra...1600/BRUTTA.jpg)

    E magari anche gratis :lol:
     
    Top
    .
  15. mattiapp
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ilsilenzio @ 8/1/2013, 14:58) 
    CITAZIONE (Schigi @ 8/1/2013, 14:42) 
    Ragazzi non vi accapigliate, questa la trovate tutto l'anno.

    (IMG:http://4.bp.blogspot.com/-_AF05cyQ5yg/Tbra...1600/BRUTTA.jpg)

    E magari anche gratis :lol:

    Occhio che consuma 6000 calorie al minuto...
     
    Top
    .
139 replies since 1/1/2013, 14:34   3513 views
  Share  
.