Il Barbiere della Birra

Tocca a voi pensar male

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. BeerSheriff
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    perché io non c'ero

    ma ero lì, come un cinese, in riva al fiume. anzi peggio, come un assegno circolare

    http://www.brouwerijdemolen.nl/index.php/e...-and-beers.html

    alla voce Toccalmatto:

    Toccalmatto, Fidenza, Italy

    Surfing Hop Imperial IPA 8.5%
    Zona Cesarini Pacifica India Pale Ale 6.6%
    Mediterranean Braggot 10.5%
    Gose [no name yet] 4.5%
    Gruit Ale brewed with Buxton Brewery
    IPA [no name yet] brewed with Buxton Brewery
    Russian Imperial Stout (Wild) Sagrantino Red Wine BA 12%
    Bedda Matri Barley Wine Marsala wine BA 12%
    Vecchio Bruno Sour Emilian Red Ale BA 8%

    leggo dal Villaggio:

    Toccalmatto, Fidenza (PR), Italy

    TOCCALMATTO KILOWATT. Style: Imperial IPA, ABV: 8%
    TOCCALMATTO RE HOP. Style: American Pale Ale, ABV: 5%
    TOCCALMATTO TABULA RASA. Style: Saison, ABV: 5%
    TOCCALMATTO ZONA CESARINI. Style: Pacific India Pale Ale, ABV: 6.6%

    ripeto, per me era una certezza. ma chiedo a voi, che eravate lì: non vi sentite un po' insultati e presi per il culo? per quei quattro stronzi di Ratebeerians (che lo so poi tramite passaparola fanno il mercato di Toccalmatto in quei paesi in cui i redditi possono permettere di pagare le birre 8 euro la media) tutte le figare o presunte tali per farsi i rasponi, per gli Itaglioti la solita sbobba per timbrare il cartellino (e con inusuale bassa attività sui social networks). io non discuto politiche commerciali che sono lampanti anche a un idrocefalo ma mi chiedo: possibile che tu, italiano, grillino, che non emigri solo per amor di patria come più volte ribadito (triplo ROTFL carpiato con avvitamento), non riesca a rendere disponibile a quei quattro coglioni di italiani che vengono al Villaggio anche una sola di quelle chicchette che piazzi lì per il mercato nordico?

    qua stiamo alla lezione di marketing 1.0
     
    Top
    .
  2. MrNobody (Ex Fidanken)
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (BeerSheriff @ 10/9/2013, 23:29) 
    perché io non c'ero

    ma ero lì, come un cinese, in riva al fiume. anzi peggio, come un assegno circolare

    www.brouwerijdemolen.nl/index.php/e...-and-beers.html

    alla voce Toccalmatto:

    Toccalmatto, Fidenza, Italy

    Surfing Hop Imperial IPA 8.5%
    Zona Cesarini Pacifica India Pale Ale 6.6%
    Mediterranean Braggot 10.5%
    Gose [no name yet] 4.5%
    Gruit Ale brewed with Buxton Brewery
    IPA [no name yet] brewed with Buxton Brewery
    Russian Imperial Stout (Wild) Sagrantino Red Wine BA 12%
    Bedda Matri Barley Wine Marsala wine BA 12%
    Vecchio Bruno Sour Emilian Red Ale BA 8%

    leggo dal Villaggio:

    Toccalmatto, Fidenza (PR), Italy

    TOCCALMATTO KILOWATT. Style: Imperial IPA, ABV: 8%
    TOCCALMATTO RE HOP. Style: American Pale Ale, ABV: 5%
    TOCCALMATTO TABULA RASA. Style: Saison, ABV: 5%
    TOCCALMATTO ZONA CESARINI. Style: Pacific India Pale Ale, ABV: 6.6%

    ripeto, per me era una certezza. ma chiedo a voi, che eravate lì: non vi sentite un po' insultati e presi per il culo? per quei quattro stronzi di Ratebeerians (che lo so poi tramite passaparola fanno il mercato di Toccalmatto in quei paesi in cui i redditi possono permettere di pagare le birre 8 euro la media) tutte le figare o presunte tali per farsi i rasponi, per gli Itaglioti la solita sbobba per timbrare il cartellino (e con inusuale bassa attività sui social networks). io non discuto politiche commerciali che sono lampanti anche a un idrocefalo ma mi chiedo: possibile che tu, italiano, grillino, che non emigri solo per amor di patria come più volte ribadito (triplo ROTFL carpiato con avvitamento), non riesca a rendere disponibile a quei quattro coglioni di italiani che vengono al Villaggio anche una sola di quelle chicchette che piazzi lì per il mercato nordico?

    qua stiamo alla lezione di marketing 1.0

    C'è da dire che se ti presenti senza effetti speciali da De Moelen probabilmente nemmeno ti fanno entrare.
    Poi scelte di questo tipo stanno al titolare che può legittimamente fare quello che vuole in base all'obiettivo a cui mira: se sbaglia strategia paga di tasca sua.
    Evidentemente, dal punto di vista strategico, sarà parsa la scelta migliore.
    Poi che dei "supporters" locali non gli freghi una ceppa, anzi che li consideri 4 testicoli (cit.), a me pure pare abbastanza palese: onanisti, nerd, rompipalle, et. (e questa discussione lo convincerà ulteriormente).
    Certo è paradossale che ci si svincoli dai nerd locali per puntare sui nerd globali...
    Comunque, il punto è sempre quello: business is business.
    Funziona? Ha ragione lui.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Stracciatore

    Group
    Member
    Posts
    695
    Tasso alcolemico
    +77

    Status
    Offline
    io, comunque, preferivo la lineup del villaggio. quelle non sono chicche, sono disneyate
     
    Top
    .
  4. Enferdore
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (marcotr @ 11/9/2013, 10:29) 
    io, comunque, preferivo la lineup del villaggio. quelle non sono chicche, sono disneyate

    puzzano di pozione anche a me
     
    Top
    .
  5. rampollo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Allora....due o tre considerazioni posso avanzarle pure io...

    - non so con precisione come funziona in toto il discorso "birre al Villaggio" , nel senso si sa che l'organizzazione paga tutto prima e poi quello che avanza ridestina (cioè non rimane tutto per uso del Tnt) pero' non so a chi ridestina e non so se la totalita' della birra avanzata... e soprattutto se questo accordo vale per tutti i birrifici presenti.
    Il punto è : in base a questo diciamo "accordo" la birra da portare la decide l'organizzazione del Villaggio , il birrificio o cinquanta e cinquanta?

    - ce le vedevi al Villaggio quella roba marsalatabarricatasour? Per noi del Barbiere e qualche appassionato duro e puro si' , ma bisogna sempre vedere fino a che punto , e comunque per la totalita' delle persone rimangono scogli duri da digerire.
    Non so Hof Ten Dormaal quanti litri abbia fatto , francamente non mi è parso di vedere la ressa davanti alle spine (ma sono pronto ad essere smentito , as usual)
    Non mi sento preso personalmente preso per il culo , non sono birre che mi attraggono particolarmente , certo è che un paio di assaggi di vecchio bruno o della imp in sagrantino non mi avrebbe fatto schifo.
    Poi due sono collaboration con Buxton....bisogna capire dove sono state prodotte...magari le hanno fatte in Inghilterra e Buxton le manda solo per il festival in Olanda...boh , se Bruno avra' voglia ci delucidera'.

    - braggot e gruit mi pare siano il filo conduttore del festival , richiesti eplicitamente da De Molen , quindi ci puo' stare che li porti solo al Borefts.

    Detto questo Ricci tutto puo' anche essere riassunto in una eventuale filosofia di Toccalmatto che dice "questo in Italia si' , questo ai ratebeeriani no...e viceversa" ma d'altronde ha ragione Has , business is business , aggiungerei anche "ever"

    La ReHop comunque era strabuona imho.
     
    Top
    .
  6. BeerSheriff
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MrNobody (Ex Fidanken) @ 11/9/2013, 10:27) 
    C'è da dire che se ti presenti senza effetti speciali da De Moelen probabilmente nemmeno ti fanno entrare.
    Poi scelte di questo tipo stanno al titolare che può legittimamente fare quello che vuole in base all'obiettivo a cui mira: se sbaglia strategia paga di tasca sua.
    Evidentemente, dal punto di vista strategico, sarà parsa la scelta migliore.
    Poi che dei "supporters" locali non gli freghi una ceppa, anzi che li consideri 4 testicoli (cit.), a me pure pare abbastanza palese: onanisti, nerd, rompipalle, et. (e questa discussione lo convincerà ulteriormente).
    Certo è paradossale che ci si svincoli dai nerd locali per puntare sui nerd globali...
    Comunque, il punto è sempre quello: business is business.
    Funziona? Ha ragione lui.

    sì vabbè, ma l'italiano lo capite?

    chi ha detto nulla su cosa deve o non deve portare da De Molen?

    lo sai perché funziona il business? perché invece di incazzarti per come tratta gli avventori di uno dei migliori festival italiani rispetto a quelli di un altro festival europeo, mentre gli allunghi la 5 euro, gli dai anche ragione e lo giustifichi. contento tu

    a te (anzi a voi, marcotr compreso) sta bene farti 400 km, spendere 200 euro fra benza, autostrada e alloggio per berti delle birre, ottime per carità, che puoi berti facendo 20 min di strada al Birratrovo o altrove a Genova o andando in un beershop? qua non è una questione di business, ma di RISPETTO per gli appassionati di questo paese: io non auspico né desidererei la selezione di De Molen, ma non ditemi che andreste in Toscana a bere simil-Saison Dupont e sareste contenti perché è un'ottima birra, perchè sareste degli idioti. poi, prima di dire che sono birre Disney, bisognerebbe A) sapere di cosa si sta parlando B) averle assaggiate. io qualcuno l'ho assaggiata: chi mi spiega cosa c'è di Disney in una Oud Bruin? in un BW? in una RIS? perchè se Riccadino fa una birra in botte è una roba da cinema, se Valter ne fa una con le prugne ci facciamo tutti le prugnette e invece se Bruno fa una birra in botte è una roba Disney (con rosicata incorporata visto che non la potrai assaggiare e invece ti sei fatto la Re Hop)?

    e non è necessario che mi veniate a spiegare che a Bruno interessa vendere birra in posti dove i redditi sono il doppio di quelli italiani e può venderla al doppio del prezzo di mercato italiano... non vengo dalla foresta... e per me Bruno è un libro aperto...

    non ci vuole un genio a cogliere certi dettagli: degli italiani presenti, alcuni non fanno molte one shot e edizioni speciali, quindi sono fuori dal discorso. Ducato ha portato ben 7 birre, non facendo mancare la Luna Rossa e la Vielle Ville (buone o cattive che fossero, sono rarità). Extraomnes, che di novità ne fa con moderazione, non ha fatto manca l'unico fusto prodotto di W... quella impronunciabile e un totale di 6 birre. Toccalmatto, che è diventato famoso SOPRATTUTTO per le one shots e che ne produce a raffica, che sono la sua principale leva di marketing e di immagine, ti arriva con 5 birre di cui forse solo la salata e la Kilowatt erano un minimo ricercate. a me pare una questione di scarsa considerazione non solo di voi, ma forse più grave, del festival stesso. soprattutto se 3 giorni dopo te ne esci con la lista delle cose introvabili che porti da De Molen

    cmq, sintetizzando: ve lo meritate Alberto Sordi

    CITAZIONE (rampollo @ 11/9/2013, 10:47) 
    - non so con precisione come funziona in toto il discorso "birre al Villaggio" , nel senso si sa che l'organizzazione paga tutto prima e poi quello che avanza ridestina (cioè non rimane tutto per uso del Tnt) pero' non so a chi ridestina e non so se la totalita' della birra avanzata... e soprattutto se questo accordo vale per tutti i birrifici presenti.
    Il punto è : in base a questo diciamo "accordo" la birra da portare la decide l'organizzazione del Villaggio , il birrificio o cinquanta e cinquanta?

    ma basta ragionare sui massimi sistemi... ma secondo te se Bruno dice "porto un fusto di Vecchio Bruno, è ok" gli dicono di no? hanno paura che non riescano a farla fuori al festival? han paura che costa troppo? ma lo sai a quanto vendono un fusto di Luna Rossa? non te lo dico che se sei in piedi ho paura che svieni e batti la testa

    CITAZIONE (rampollo @ 11/9/2013, 10:47) 
    - ce le vedevi al Villaggio quella roba marsalatabarricatasour? Per noi del Barbiere e qualche appassionato duro e puro si' , ma bisogna sempre vedere fino a che punto , e comunque per la totalita' delle persone rimangono scogli duri da digerire

    e tu ce la vedevi la W.... quella impronunciabile su cui tutti vi siete fatti le pugnette? spiegami perché questa funziona e la marsala no, che non ci arrivo...

    CITAZIONE (rampollo @ 11/9/2013, 10:47) 
    se Bruno avra' voglia ci delucidera'

    cosa vuoi che delucidi... mi darà del rompicoglioni, farà un rutto e poi dirà che l'Italia è un paese di sanguisughe, che vuole emigrare e votare Grillo

    Edited by BeerSheriff - 11/9/2013, 11:53
     
    Top
    .
  7. rampollo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (BeerSheriff @ 11/9/2013, 11:33) 
    [a te (anzi a voi, marcotr compreso) sta bene farti 400 km, spendere 200 euro fra benza, autostrada e alloggio per berti delle birre, ottime per carità, che puoi berti facendo 20 min di strada al Birratrovo o altrove a Genova o andando in un beershop? qua non è una questione di business, ma di RISPETTO per gli appassionati di questo paese: io non auspico né desidererei la selezione di De Molen, ma non ditemi che andreste in Toscana a bere simil-Saison Dupont e sareste contenti perché è un'ottima birra, perchè sareste degli idioti

    Io posso solo constatare il fatto che , oltre a quello chiamiamolo "non portato" da Bruno , c'erano tante birre nuove o di difficile reperibilita' portate da altri , stranieri in primis ma anche per l'appunto italiani (come hai fatto giustamente notare).
    Che poi anche senza norvegesi , W... e Luna rossa ci sarei andato comunque è assodato , ma questo è un altro discorso.
     
    Top
    .
  8. BeerSheriff
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (rampollo @ 11/9/2013, 11:49) 
    Io posso solo constatare il fatto che , oltre a quello chiamiamolo "non portato" da Bruno , c'erano tante birre nuove o di difficile reperibilita' portate da altri , stranieri in primis ma anche per l'appunto italiani (come hai fatto giustamente notare).
    Che poi anche senza norvegesi , W... e Luna rossa ci sarei andato comunque è assodato , ma questo è un altro discorso.

    sì, ma non ti sarà sfuggito il fatto che io sto parlando di Toccalmatto... non degli altri... mi sfugge l'utilità di questa considerazione...
     
    Top
    .
  9. filippo.garavaglia
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    comprendo il tuo punto di vista ste ma questa volta ringrazio la cupidigia, almeno al villaggio c'erano birre e non stronzate.
     
    Top
    .
  10. rampollo
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (BeerSheriff @ 10/9/2013, 23:29) 
    mi darà del rompicoglioni

    Se finivamo in camera insieme mi tiravi liso con sta storia ;)
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Stracciatore

    Group
    Member
    Posts
    695
    Tasso alcolemico
    +77

    Status
    Offline
    CITAZIONE (BeerSheriff @ 11/9/2013, 11:49) 
    a te (anzi a voi, marcotr compreso) sta bene farti 400 km, spendere 200 euro fra benza, autostrada e alloggio per berti delle birre, ottime per carità, che puoi berti facendo 20 min di strada al Birratrovo o altrove a Genova o andando in un beershop?

    la madonna.. ho speso meno della metà facendo lo scozzese, ma non è questo il punto. da bruno ho preso solo una zona, perché mi piace, più una bottiglia al beershop, perché stava mi pare a 8 euro. coi prezzi da ladrone che toccalmatto fa anche ai distro, nei beershop e nei locali arriva a prezzi immorali per cui non le bevo per scelta.

    CITAZIONE (BeerSheriff @ 11/9/2013, 11:49) 
    perchè se Riccadino fa una birra in botte è una roba da cinema, se Valter ne fa una con le prugne ci facciamo tutti le prugnette e invece se Bruno fa una birra in botte è una roba Disney (con rosicata incorporata visto che non la potrai assaggiare e invece ti sei fatto la Re Hop)?

    magari perché Bruno fa uscire una birra ogni 15 giorni? è l'impostazione che è disney e se posso le sue le bevo a Rimini o ai festival, possibilmente le birre standard che son sempre buone mentre quelle con la grattata di maroni spesso a quei prezzi sono un azzardo
     
    Top
    .
  12. BeerSheriff
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (filippo.garavaglia @ 11/9/2013, 11:59) 
    comprendo il tuo punto di vista ste ma questa volta ringrazio la cupidigia, almeno al villaggio c'erano birre e non stronzate.

    mi fa piacere che oramai tutti qua dentro siano oramai in grado di valutare una birra solo dal nome

    aveste passato la vita ad assaggiare birre in botte di Toccalmatto...

    ripeto: io un paio le ho sentito, un anno fa, e se vi assicuro che non avreste sentito la mancanza della Re Hop

    CITAZIONE (rampollo @ 11/9/2013, 12:03) 
    CITAZIONE (BeerSheriff @ 10/9/2013, 23:29) 
    mi darà del rompicoglioni

    Se finivamo in camera insieme mi tiravi liso con sta storia ;)

    ma guarda, non è quella la questione. c'era tanta roba, risparmi l'assaggio da Toccalmatto e ne fai altri

    il punto è che nessuno mai in Italia ha uno spirito critico che si eleva al di sopra del livello dello zerbino, nonostante le migliaia di euro che ogni anno ognuno di noi si brucia in birra e nel suo indotto di spesa
     
    Top
    .
  13. BeerSheriff
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (marcotr @ 11/9/2013, 12:04) 
    la madonna.. ho speso meno della metà facendo lo scozzese, ma non è questo il punto. da bruno ho preso solo una zona, perché mi piace, più una bottiglia al beershop, perché stava mi pare a 8 euro. coi prezzi da ladrone che toccalmatto fa anche ai distro, nei beershop e nei locali arriva a prezzi immorali per cui non le bevo per scelta.

    quindi, seguendo il tuo ragionamento. io sono venuto in autostop, ho dormito sbronzo in un fosso, di Toccalmatto non ho bevuto niente, quindi chissenefrega della questione se porti o meno le sue birre pregiate, io sto bene così

    quando parlavo di livello critico a livello di zerbino, parlavo proprio di questo

    penso che dovrò presto piantarla di fare la pecora nera del mondo della birra italiana

    CITAZIONE (marcotr @ 11/9/2013, 12:04) 
    magari perché Bruno fa uscire una birra ogni 15 giorni? è l'impostazione che è disney e se posso le sue le bevo a Rimini o ai festival, possibilmente le birre standard che son sempre buone mentre quelle con la grattata di maroni spesso a quei prezzi sono un azzardo

    ogni 15 giorni... tu lo sai quanto tempo è stata in botte la Vecchio Bruno? l'hai vista la sua cantina? quante barrel aged ha fatto uscire Toccalmatto negli ultimi 2 anni? e qual è la sottile linea che tiene Schigi la W.... e le altre che ha fatto quest'anno al di qua del Disney e Bruno (che non fa una birra ogni 15 gg come scrivi tu ed è sul mercato da più tempo) al di là? il fatto che sia nostro amico e ci scappi la scroccata?

    ripeto: scrivo una cosa che mi pare ovvia. non mi aspetto forconi e roghi, ma una presa di coscienza che poi è quella che serve a far riflettere il produttore nella normale dinamica del mercato. invece parte la solidarietà a Bruno Carilli. avrò sbagliato io
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Stracciatore

    Group
    Member
    Posts
    695
    Tasso alcolemico
    +77

    Status
    Offline
    CITAZIONE (BeerSheriff @ 11/9/2013, 12:39) 
    quindi, seguendo il tuo ragionamento. io sono venuto in autostop, ho dormito sbronzo in un fosso, di Toccalmatto non ho bevuto niente, quindi chissenefrega della questione se porti o meno le sue birre pregiate, io sto bene così

    quando parlavo di livello critico a livello di zerbino, parlavo proprio di questo

    esatto ma non c'entra lo zerbinaggio, semplicemente me ne fotto delle sue birre, non mi piace il suo modo di lavorare


    CITAZIONE (BeerSheriff @ 11/9/2013, 12:39) 
    ogni 15 giorni... tu lo sai quanto tempo è stata in botte la Vecchio Bruno? l'hai vista la sua cantina? quante barrel aged ha fatto uscire Toccalmatto negli ultimi 2 anni? e qual è la sottile linea che tiene Schigi la W.... e le altre che ha fatto quest'anno al di qua del Disney e Bruno (che non fa una birra ogni 15 gg come scrivi tu ed è sul mercato da più tempo) al di là? il fatto che sia nostro amico e ci scappi la scroccata?

    non lo so e non mi interessa, se Toccalmatto non esistesse a me non cambierebbe nulla francamente
    vero, anche Schigi quest'anno ha fatto tante birre, ma sempre con un filo conduttore e alla ricerca di un qualcosa, con una certa cultura
    puoi dire uguale di Bruno?
    io penso di no

    CITAZIONE (BeerSheriff @ 11/9/2013, 12:39) 
    invece parte la solidarietà a Bruno Carilli. avrò sbagliato io

    virgolettami dove gli ho espresso solidarietà
    è uno squalo e si sa, mi stupisce che tu ti stupisca
     
    Top
    .
  15. Schigi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Devo dire che mi stupisce questa accoglienza al post del Ricci, e molto malvolentieri e forse a sproposito(capirete perché) voglio intervenire per dire la mia.
    Anche io ho chiesto conto durante il Villaggio della Vecchio Bruno, parlando con lui della W.
    L'avevo assaggiata dalla botte ormai credo un anno e mezzo fa (ero in visita per la preparazione della Tainted) e mi era parsa già allora straordinaria.
    Passato un anno e mezzo mi sembrava strano non fosse uscita e ho chiesto quando avremmo potuto assaggiarla...ma credo di ricordare che Bruno glissò ;-) ora mi accorgo che sarà da De Molen , con altre chicchette, e la cosa fa un po' incazzare anche me.
    Cosa muova queste scelte lo posso immaginare , non mi permetto di giudicare e dicendo che mi fa cagare il festival di De Molen, sotto sotto rosico per non essere minimamente cagato.. :D :(
    ma prendere il Ricci per un pazzo mi sembra esagerato.
     
    Top
    .
123 replies since 10/9/2013, 22:29   4938 views
  Share  
.