Il Barbiere della Birra

Giappone

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. miglioramicodipolli
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Premetto che l'esperienza birraria è stata molto limitata, mi ero tenuto Popeye e Tower per l'ultimo giorno ma era festa nazionale ed erano chiusi...assieme a quasi tutti gli altri bar birrari (gli altri erano tutti aperti o quasi, si vede che guadagnano abbastanza). Il popeye è poi un po' fuori mano e non vi dico le bestemmie quando sono arrivato la davanti (che poi ho girato come un cretino perché era tutto spento e non lo trovavo).

    A Kyoto sono stato al craftman, 25 spine giappe. Bancone solo in piedi con un 6/7 posti, rubinetti alla parete senza nessuna indicazione (nemmeno numeri) e il gestore riusciva a trovare la birra (a volte dava un occhio a uno smartphone) però boh.
    Impressione generale data da una decina di assaggi è che sappiano fare bene pale ale e golden (che mi sono piaciute tanto, molto equilibrate, pulite e bevibili), su luppolature più generose non sono rimasto soddisfattissimo. Ho provato un paio di birre (golden e pale) di Minami sinsyuu veramente ottime. Non male anche la pale ale di sanktgallen mentre la ipa non mi ha entusiasmato. Anche la Ipa di Bairdbreweing niente di che mentre la AustralianIPA du Outisder proprio scarsa, caramellona senza corpo ed è migliorata un po' negli aromi scaldandosi un po'. La Pale di Minoh invece abbastanza godibile. Baren fa ottime tedesche, ho bevuto una maibock interessnte. La Yona Yona Ale si trova a pompa in tanti posti ed è una bella bibitina da session.

    A Tokyo bellissimo shop il Tejiro Tanakaya (quartiere Tejiro) con alcool di ogni genere e personaggio meraviglioso a gestirlo. Ha anche italiane (toccalmatto, lover, ducato, brewfist) più molto belgio ma anche tanta roba local. Oltre che ogni genere di alcolico giappo e non (una cella coi vini climatizzata abbastanza grande).

    Anche le industriali di solo malto più che potabili col malto mieloso e una parvenza erbacea, soprattutto la Yebisu e la Suntory Malt. Un gradino sotto la Kirin. Il Lion Giza, locale della Suntory/Yebisu è da vedere, in stile bavarese, ho mangiato delle pessime salsicce ma con le bacchette.

    Whisky Bar a iosa con robe incredibili a prezzi accessibili.

    Bella esperieza a Kyoto col saké (che si dovrebbe chiamare nihonshu più propriamente) da un israeliano che mi ha fatto provare diverse cose interessanti e mi ha spiegato alcune cose sulla maturazione in bottiglia e sulla pastorizzazione. Cosa che vorrei magari approfondire nella sezione homebrewer ( o anche qui in OT chissene). Il tipo mi diceva che il riso è pieno di aminoacidi e quindi l'evoluzione in bottiglia, anche pastorizzando, è data dall'ossidazione di questi. E in effetti mi ha fatto snasare uno con una 20ina d'anni di bottiglia che aveva il colore dello sherry e al naso sembrava madeira. Ho assaggiato poi uno con 14 anni di bottiglia e aveva note da passito e un po' da sautern. Un altro con 5 anni fatto da lui, pastorizzato e molto ossidato e minerale.
    La cosa che ho notato, anche bevendo qualche birra di riso, è che comunque hanno tutti pochissimo corpo, anche a fronte di complessità e dolcezze importanti. Tutti molto secchi in gola, quasi "sharp". La fermentazione del nihonshu mi risulta essere simile a quella della birra, unica differenza è che usano riso non maltato e fanno attaccare l'amido da una muffa, koji mi pare, per renderlo fermntabile/scibile.
    Ho provato anche un fermentazione spontanea, acidità lontanissime dalle lambic e senza bretta, anche perché non fanno passaggio in botti zozzone, ma interessante, più vicino a qualche "vino naturale" che mi è capitato di provare. Anche questa secca e abbinata ottimamente con un pezzetto di arborinato.
    Se qualcuno su sta cosa degli aminoacid ha qualche conferma/Smentita fa piacere, anche perché magari si può mettere il riso in una old ale e chissà che salta fuori.
    Servito caldo fa quasi tutto cagare.

    Edit
    CITAZIONE
    In addition to converting the starch molecules of the rice into sugar, koji-kin also affects the presence and perception of umami in sake. While it's busy converting starch molecules into sugar, koji-kin also releases a number of amino acids, notably glutamate, which imparts umami, a savory quality or depth of flavor with a long lasting, mouthwatering sensation on the tongue.
     
    Top
    .
  2. BeerSheriff
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (miglioramicodipolli @ 6/5/2014, 15:21) 
    Bella esperieza a Kyoto col saké (che si dovrebbe chiamare nihonshu più propriamente) da un israeliano che mi ha fatto provare diverse cose interessanti e mi ha spiegato alcune cose sulla maturazione in bottiglia e sulla pastorizzazione. Cosa che vorrei magari approfondire nella sezione homebrewer ( o anche qui in OT chissene). Il tipo mi diceva che il riso è pieno di aminoacidi e quindi l'evoluzione in bottiglia, anche pastorizzando, è data dall'ossidazione di questi. E in effetti mi ha fatto snasare uno con una 20ina d'anni di bottiglia che aveva il colore dello sherry e al naso sembrava madeira. Ho assaggiato poi uno con 14 anni di bottiglia e aveva note da passito e un po' da sautern. Un altro con 5 anni fatto da lui, pastorizzato e molto ossidato e minerale.
    La cosa che ho notato, anche bevendo qualche birra di riso, è che comunque hanno tutti pochissimo corpo, anche a fronte di complessità e dolcezze importanti. Tutti molto secchi in gola, quasi "sharp". La fermentazione del nihonshu mi risulta essere simile a quella della birra, unica differenza è che usano riso non maltato e fanno attaccare l'amido da una muffa, koji mi pare, per renderlo fermntabile/scibile.

    ho letto qualcosa ma non se so molto ma mi chiedo: non è che sia più che altro ossidazione più che amminoacidi?

    CITAZIONE (miglioramicodipolli @ 6/5/2014, 15:21) 
    Ho provato anche un fermentazione spontanea, acidità lontanissime dalle lambic e senza bretta

    no dai...
     
    Top
    .
  3. miglioramicodipolli
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    eh va beh, c'hai ragione. Contenzioso con la crusca? Mi appello al fatto che sono relative a "birre lambic". Ma col francese lo so che non vale.
     
    Top
    .
  4. BeerSheriff
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (miglioramicodipolli @ 6/5/2014, 15:45) 
    eh va beh, c'hai ragione. Contenzioso con la crusca? Mi appello al fatto che sono relative a "birre lambic". Ma col francese lo so che non vale.

    io contesto anche il fatto che il lambic sia birra

    ci ho discusso con quella tritapalle saccente peggio di me della donna di Andy del Moeder per un'ora
     
    Top
    .
  5. miglioramicodipolli
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (BeerSheriff @ 6/5/2014, 15:48) 
    CITAZIONE (miglioramicodipolli @ 6/5/2014, 15:45) 
    eh va beh, c'hai ragione. Contenzioso con la crusca? Mi appello al fatto che sono relative a "birre lambic". Ma col francese lo so che non vale.

    io contesto anche il fatto che il lambic sia birra
    ci ho discusso con quella tritapalle saccente peggio di me della donna di Andy del Moeder per un'ora

    Capitolo davanti a cotante menti. Comunque se in francese è Le Lambic si fa senza discutere. Il problema è se fosse in inglese..
    Sul discorso ossidazione/aminoacidi non ne conosco la correlazione, se c'e', pareva a sentire lui di si.
     
    Top
    .
  6. rampollo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (BeerSheriff @ 6/5/2014, 15:48) 
    ci ho discusso con quella tritapalle saccente peggio di me della donna di Andy del Moeder per un'ora

    lei ha sempre ragione a prescindere , ogni tanto mi sveglio ancora di notte pensando a lei due anni fa al Pork and beer
     
    Top
    .
  7. BeerSheriff
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (rampollo @ 6/5/2014, 19:14) 
    CITAZIONE (BeerSheriff @ 6/5/2014, 15:48) 
    ci ho discusso con quella tritapalle saccente peggio di me della donna di Andy del Moeder per un'ora

    lei ha sempre ragione a prescindere , ogni tanto mi sveglio ancora di notte pensando a lei due anni fa al Pork and beer

    non pensarci va...
     
    Top
    .
  8. La Badante
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao MADP, voglio fare una robust porter con il koji adesso.

    P.S: ho usato i six hats, il primo e' andato benissimo, il secondo un disastro patologico.
     
    Top
    .
  9. BeerSheriff
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (La Badante @ 6/5/2014, 23:11) 
    Ciao MADP, voglio fare una robust porter con il koji adesso.

    P.S: ho usato i six hats, il primo e' andato benissimo, il secondo un disastro patologico.

    esiste già la categoria Umami Ale?
     
    Top
    .
  10. La Badante
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (BeerSheriff @ 6/5/2014, 22:30) 
    CITAZIONE (La Badante @ 6/5/2014, 23:11) 
    Ciao MADP, voglio fare una robust porter con il koji adesso.

    P.S: ho usato i six hats, il primo e' andato benissimo, il secondo un disastro patologico.

    esiste già la categoria Umami Ale?

    Non credo, ma se la fanno vinco :P
     
    Top
    .
  11. miglioramicodipolli
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho scritto anche sautern invece che sauternes. Mi appello al jetlag e al rincoglionimento post sisma.
    Giada ho anche il nome per la porter: (U)Mami kiss. Poi se vinci altri premi l'ultima della serie sarà la Poison kiss.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Stracciatore

    Group
    Member
    Posts
    695
    Tasso alcolemico
    +77

    Status
    Offline
    è vera la leggenda che sostiene che i musi gialli non reggono l'alcol?
     
    Top
    .
  13. miglioramicodipolli
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (marcotr @ 7/5/2014, 08:49) 
    è vera la leggenda che sostiene che i musi gialli non reggono l'alcol?

    no è vero, pare sia scientificamente provato. Però bevono lo stesso. Non so quanto avessero bevuto ma il venerdì sera ho visto scene tipo dublino. Ho fatto anche delle foto, quando le scarico provo a metterle.
     
    Top
    .
  14. Sutter Cane
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (miglioramicodipolli @ 7/5/2014, 08:53) 
    CITAZIONE (marcotr @ 7/5/2014, 08:49) 
    è vera la leggenda che sostiene che i musi gialli non reggono l'alcol?

    no è vero, pare sia scientificamente provato. Però bevono lo stesso.(...)

    E invece quella del pisello piccolo?
     
    Top
    .
  15. miglioramicodipolli
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Sutter Cane @ 7/5/2014, 09:57) 
    CITAZIONE (miglioramicodipolli @ 7/5/2014, 08:53) 
    no è vero, pare sia scientificamente provato. Però bevono lo stesso.(...)

    E invece quella del pisello piccolo?

    né quella né quella della patata di traverso posso confermarle essendo un assertore del metodo scientifico. E nemmeno che siano già pixelati all'origine.
     
    Top
    .
18 replies since 6/5/2014, 14:21   552 views
  Share  
.