Il Barbiere della Birra

Zoigl e una fetta di Baviera

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Il Sarto di Ulm
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Tyrser @ 9/7/2014, 21:34) 
    A Windischeschebach ho adorato Binner (quello che distilla e forse si fa fare dei formaggi, non parlando tedesco mi è rimasto il dubbio....): prima Zoigl della giornata e ultime n Zoigl della giornata... Birra visivamentee ambrata come Gloser, non troppo secca, con un gran tocco di malto e luppolo dosatissimo a chiudere la bevuta. Elegantemente ruvida. Forse solo da Spezial mi capita la stessa cosa: finire il boccale senza accorgermi. Formaggi buoni e brezel a forma di stella!
    L'ambrata di Beim Gloser era più "dolce", con tanto malto caramello e una luppolatura fresca anche al naso. Un po' troppo abboccata forse, ma comunque godibile.
    Ci siamo poi imbucati al ristorante di fronte dove abbiamo bevuto uno Zoigl che non so di chi fosse, ma era proprio brutto, forse "vecchio". Tempo di dire "viva la sposa" e siam tornati da Binner.

    Condivido appieno il tuo commento sugli stereotipi tedeschi: pur avendo una manciata di denominazioni ogni birrificio ha la sua interpretazione, il suo pubblico e il suo stampo. Colori aromi e sapori cambiano di molto: due birrifici a 200 metri di distanza faranno entrambi una keller ma saranno due birre totalmente diverse.
    E poi parliamo di posti che fanno una, due birre al massimo contemporaneamente. da centinaia di anni però.
    Se solo pulissero gli impianti... a volte a Roma dal Colonna le birre sono più buone perchè curate e pulite...

    Ps Il Maso al The Blender Pub di Reggio Emilia ha spesso birre della Baviera, Franconia e Zoigl che porta giù direttamente. E' un buon posto per farsi un'idea di un bere diverso.

    I bretzel stellati c'erano anche da Schafferhof, impastati con il cardamomo.
    La Ungespundet di Spezial credo sia stata la birra che mi e' rimasta meno nel bicchiere in vita mia.
     
    Top
    .
  2. Tyrser
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Il Sarto di Ulm @ 9/7/2014, 21:55) 
    I bretzel stellati c'erano anche da Schafferhof, impastati con il cardamomo.

    maledetti homebrewer
     
    Top
    .
16 replies since 7/7/2014, 17:06   833 views
  Share  
.