Il Barbiere della Birra

DeGusto Birra Cucina Bergamo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. BeerSheriff
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    cominciamo con l'aprire un thread tutto suo

    innanzitutto grazie a pettine per l'ospitalità

    sul logo prevedibili a breve flames vari, vista la clonazione di altro logo preesistente, peraltro pare pure casualmente o cmq al di fuori delle scelte del locale stesso

    l'idea di locale mi è piaciuta molto. non è chiaramente un pub anche se è prevista presso la zona bancone abitabile la possibilità di prendersi una birra in modalità aperitivo. la parte ristorazione però è preponderante

    ieri pre apertura test con un po' di barbieri come si è già scritto. locale piccino ancora da rifinire nel calore e nell'accoglienza, cosa che verrà fatta prima dell'apertura, allo stato attuale sembra il BBB garavagliano

    offerta esclusiva di birra, saggia scelta, inutili le vie di mezzo. 8 spine + 1 una pompa in arrivo, ieri attiva una soltanto quindi si vedrà su che tipo di offerta si orienterà il buon pettine. presente poi un frigo con dei buoni cavalli di battaglia

    fiore all'occhiello secondo me la cucina, ben presentata e con chiare ambizioni che io trovo già compiute e affatto velleitarie. tradotto: mi son rotto le balle di trovare sempre e solo pizze, taglieri, panini o la moda del momento hamburger, se decido di farmi una cena mentre bevo birra, qua la cucina è cucina vera, oltretutto di livello ben superiore alla media di molti ristoranti pure ambiziosi. si è parlato anche di prezzi (mica abbiamo pagato!) e mi pare che siano livellati coerentemente, anche perché sei a Bergamo e non nel quadrilatero della moda

    bravo Luca "pettine", in bocca al lupo, a me è piaciuto

    apre il 22 agosto
     
    Top
    .
  2. mbrown
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Un'idea della cucina? Che piatti propone?
     
    Top
    .
  3. BeerSheriff
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mbrown @ 6/8/2014, 09:51) 
    Un'idea della cucina? Che piatti propone?

    beh c'è un buon numero di piatti, non c'è un tema o un filo conduttore, diciamo l'offerta che ti puoi attendere in un buon ristorante come varietà di scelta (antipasti, primi, secondi, dolci)
     
    Top
    .
  4. Ladysmallstar
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ero alla serata di prova ieri.
    Tra gli antipasti:
    - insalata di coniglio presentata con fiori
    - capesante con crema di mele e noci

    I primi interessantissimo:
    tagliolini di gamberi rossi in cui il gambero era adagiato sulla pasta appena tagliato, dolcissimo
    un eccellente risotto di porcini presentato a cupola, cottura perfetta, armonia nei sapori

    tra i secondi un curioso maialino con purea di carote e lavanda

    e fra i dolci:
    sfere di meringhe con cioccolato fondente
    caprese dolce
    birramisù
    pesca melba

    Che dire?
    assolutamente da attendere l'apertura per assaporare le idee di questi ragazzi che si stanno affinando in modo assolutamente interessante
     
    Top
    .
  5. Sutter Cane
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (BeerSheriff @ 6/8/2014, 09:40) 
    cominciamo con l'aprire un thread tutto suo

    innanzitutto grazie a pettine per l'ospitalità

    sul logo prevedibili a breve flames vari, vista la clonazione di altro logo preesistente, peraltro pare pure casualmente o cmq al di fuori delle scelte del locale stesso

    Già, a questo occorrerà pensare tanto per non partire già con qualche scazzetto... (anche se i proprietari del locale con logo simile sono persone ottime e per niente conflittuali).
    Tra l'altro il logo stesso probabilmente fa un po' parte dell'immaginario collettivo se è vero che antonella mi giura di averne visto un altro molto simile su un cartellone in Via Novara (non sappiamo però a quale altro locale facesse riferimento, certo non a uno di questi 2)

    CITAZIONE (BeerSheriff @ 6/8/2014, 09:40) 
    l'idea di locale mi è piaciuta molto. non è chiaramente un pub anche se è prevista presso la zona bancone abitabile la possibilità di prendersi una birra in modalità aperitivo. la parte ristorazione però è preponderante

    ieri pre apertura test con un po' di barbieri come si è già scritto. locale piccino ancora da rifinire nel calore e nell'accoglienza, cosa che verrà fatta prima dell'apertura, allo stato attuale sembra il BBB garavagliano

    offerta esclusiva di birra, saggia scelta, inutili le vie di mezzo. 8 spine + 1 una pompa in arrivo, ieri attiva una soltanto quindi si vedrà su che tipo di offerta si orienterà il buon pettine. presente poi un frigo con dei buoni cavalli di battaglia

    fiore all'occhiello secondo me la cucina, ben presentata e con chiare ambizioni che io trovo già compiute e affatto velleitarie. tradotto: mi son rotto le balle di trovare sempre e solo pizze, taglieri, panini o la moda del momento hamburger, se decido di farmi una cena mentre bevo birra, qua la cucina è cucina vera, oltretutto di livello ben superiore alla media di molti ristoranti pure ambiziosi. si è parlato anche di prezzi (mica abbiamo pagato!) e mi pare che siano livellati coerentemente, anche perché sei a Bergamo e non nel quadrilatero della moda

    bravo Luca "pettine", in bocca al lupo, a me è piaciuto

    apre il 22 agosto

    Quoto.

    Pur non ritenendomi un buongustaio sono convinto che l'accoppiamento birre di qualità/cucina di qualità abbia potenzialità enormi.
    Bisogna vedere come la clientela della zona recepirà il messaggio.
    E' chiaro che già i prezzi di birre di questo tipo sono per loro natura alti, aggiungendoci la cena chiaramente si arriverà ad un conto complessivo, per quanto assolutamente adeguato, probabilmente un po' diverso da quanto si aspetterebbe un "normale" bevitore di birra.
    Problemi che non ci sarebbero se stessimo parlando di vino.
    Questa cosa va ancora un po' sdoganata; ci si arriverà, anzi, siamo già su quella strada, ma, ripeto, dipende anche un po' dall'ambito, dalla zona e dalla clientela di riferimento.
    Andando in questa direzione sarà quindi indispensabile saper consigliare adeguatamente le birre da associare ad ogni piatto, per valorizzare entrambi (cosa non sempre facile).
    E magari, se si vuole minimizzare un po' il rischio e lasciarsi aperta anche un'altra clientela, studiare una formula che permetta di accontentare anche i bevitori meno interessati all'aspetto culinario (tipo menù limitati a prezzo fisso o snack/piccola cucina alterrnativa alla cena).

    Molto bene, comunque, io ci tornerò di sicuro.
     
    Top
    .
  6. BeerSheriff
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Sutter Cane @ 6/8/2014, 11:42) 
    Andando in questa direzione sarà quindi indispensabile saper consigliare adeguatamente le birre da associare ad ogni piatto, per valorizzare entrambi (cosa non sempre facile).

    questo è in assoluto il punto su cui lavorare di più

    è cmq un ristorante. non ci faccio la vita da pub ma se riesco a farmi per dire due birre, una tapas e un main course mangiando bene e spendendo una 30ina di euro circa non ci vado tutte le sere ma ci vado
     
    Top
    .
  7. mbrown
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Da quello che ho capito, mi pare abbastanza simile come concetto a quello che sta portando avanti da anni Moreno all'osteria di Tripoli a Mantova (www.osteriatripoli.it entrando c'è anche il menù). Lui punta molto sulle bottiglie e ha comunque una più che discreta carta dei vini. Prezzo sui 30-40€, vini/birre escluse. L'ho segnalato perchè magari Pettine può prendere qualche ispirazione da un locale che ha delle caratteristiche simili e lavora bene da anni.
     
    Top
    .
  8. BeerSheriff
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mbrown @ 6/8/2014, 11:53) 
    Da quello che ho capito, mi pare abbastanza simile come concetto a quello che sta portando avanti da anni Moreno all'osteria di Tripoli a Mantova (www.osteriatripoli.it entrando c'è anche il menù). Lui punta molto sulle bottiglie e ha comunque una più che discreta carta dei vini. Prezzo sui 30-40€, vini/birre escluse. L'ho segnalato perchè magari Pettine può prendere qualche ispirazione da un locale che ha delle caratteristiche simili e lavora bene da anni.

    per valutare bisognerebbe andarci

    qua cmq di vini zero, già in questo mi pare molto differente. la scelta è radicale e a mio modo di vedere corretta, se attacchi 9 vie non è come gestire un frigorifero (e ovviamente per il vino non c'è spazio)

    la cucina bisognerebbe vedere. a livello di presentazione ed elaborazione pettine mi ha stupito postivamente, più ristorante che trattoria di lusso, ovviamente il servizio non è da stellato. largo ai giovani
     
    Top
    .
  9. miglioramicodipolli
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Moreno non è più a tripoli, si è spostato.
     
    Top
    .
  10. mbrown
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (miglioramicodipolli @ 6/8/2014, 11:57) 
    Moreno non è più a tripoli, si è spostato.

    Sì, ma il sito è lo stesso, se lo apri vedi il nuovo indirizzo.

    Mi correggo, ho detto una cazzata: esiste sia il vecchio sito (che ha il nuovo indirizzo) che il nuovo sito che è www.osterianumero2.it/

    CITAZIONE (BeerSheriff @ 6/8/2014, 11:57) 
    CITAZIONE (mbrown @ 6/8/2014, 11:53) 
    Da quello che ho capito, mi pare abbastanza simile come concetto a quello che sta portando avanti da anni Moreno all'osteria di Tripoli a Mantova (www.osteriatripoli.it entrando c'è anche il menù). Lui punta molto sulle bottiglie e ha comunque una più che discreta carta dei vini. Prezzo sui 30-40€, vini/birre escluse. L'ho segnalato perchè magari Pettine può prendere qualche ispirazione da un locale che ha delle caratteristiche simili e lavora bene da anni.

    per valutare bisognerebbe andarci

    qua cmq di vini zero, già in questo mi pare molto differente. la scelta è radicale e a mio modo di vedere corretta, se attacchi 9 vie non è come gestire un frigorifero (e ovviamente per il vino non c'è spazio)

    la cucina bisognerebbe vedere. a livello di presentazione ed elaborazione pettine mi ha stupito postivamente, più ristorante che trattoria di lusso, ovviamente il servizio non è da stellato. largo ai giovani

    Ovvio che si valuta solo vedendo con mano, lo segnalavo in quanto è l'unico locale che conosco che è prima di tutto un ristorante e poi si contraddistingue per le birre, e non un pub con cucina
     
    Top
    .
  11. Sutter Cane
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ladysmallstar @ 6/8/2014, 10:35) 
    I primi interessantissimo:
    tagliolini di gamberi rossi in cui il gambero era adagiato sulla pasta appena tagliato, dolcissimo
    un eccellente risotto di porcini presentato a cupola, cottura perfetta, armonia nei sapori

    Casoncelli: ottimi.


    CITAZIONE (Ladysmallstar @ 6/8/2014, 10:35) 
    tra i secondi un curioso maialino con purea di carote e lavanda

    Poi Pescato del giorno (rombo) in crosta di pane e patate, pregevole anche questo.
     
    Top
    .
  12. miglioramicodipolli
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bisogna anche capire com'e' il flusso delle persone, se si mangia tra le 7 e le 10 e poi non mangia più nessuno può diventare quasi un pub. Se viene gente a mangiare a tutte le ore cambia anche il tipo di pubblico.
     
    Top
    .
  13. polliadb2
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    In bocca al lupo per il locale.Sicuramente verrò a trovarti
     
    Top
    .
  14. BeerSheriff
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (miglioramicodipolli @ 6/8/2014, 12:19) 
    Bisogna anche capire com'e' il flusso delle persone, se si mangia tra le 7 e le 10 e poi non mangia più nessuno può diventare quasi un pub. Se viene gente a mangiare a tutte le ore cambia anche il tipo di pubblico.

    ma è proprio il clima del posto che non è da pub secondo me. e va anche bene. per la cura che c'è nei piatti ti viene naturale pensare più a un risto che alla caciara di un pub
     
    Top
    .
  15. Schigi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    forse se proprio vogliamo trovare delle assonanze più che Moreno direi Ratera di Milano.

    Anche a me la formula gastropub piace(so che a pettine non piace questa definizione ma secondo me è calzante) ed è ancora da sdoganare bene in italia.
    Mi è piaciuto e sono d'accordo sulla scelta solo birra(includerei distillati finali però)
    direi pretenziosetto il giusto ma di sostanza.
    poi quello che farà la vera differenza e che ieri non abbiamo potuto valutare è il peso del conto finale.
    ci tornerò sicuramente.
     
    Top
    .
55 replies since 6/8/2014, 08:40   2172 views
  Share  
.