Il Barbiere della Birra

SOLO BIRRA FRESCA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ilsilenzio
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    E’ da un po’ che ho l’idea di realizzare un sito sulla falsa riga di questo americano:
    http://freshbeeronly.com/


    La mia idea era di contattare anche direttamente i birrifici per chiedere informazioni.... ma mi rendo conto di non avere alla fine il tempo materiale per farlo. Così pensavo che almeno sul Barbiere si potesse creare un mini-database utile per tutti.

    Negli USA non è obbligatorio riportare la scadenza e quindi il sito che ho indicato sopra si rivela molto utile per risalire alla freschezza di una birra, spesso trascodificando il numero del lotto di produzione se viene riportato con dei codici poco chiari.

    In Italia è un po’ più facile perché c’è sempre la data di scadenza che fornisce una prima indicazione. Se il lotto di produzione riporta poi l’anno (es. 115-14), guardando la scadenza si riesce più o meno a risalire alla nascita della bottiglia.

    Ma non sempre.
    Mettiamo che io compri a dicembre 2014 una bottiglia con lotto produzione 115-14 che ha come scadenza 12/2015.
    Io ipotizzo i canonici 12 mesi di shelf-life, penso che sia stata appena imbottigliata, e che sia freschissima.
    E se invece fosse stata imbottiglia a Gennaio 2014 ? Dal lotto (115-14) non lo posso sapere. In questo caso avrebbe una shelf-life di 24 mesi ed io avrei appena comprato una birra che è in giro già da un anno.

    Ancora più difficile il caso di un generico lotto di produzione tipo “3135” che, a fronte di una scadenza 12/2015 non mi dice nulla. Potrebbe anche essere stata imbottigliata 4 anni fa.

    Qui sotto alcune shelf life che sono riuscito a ricostruire o che mi sono note; chiaramente mi sto riferendo alla shelf-life di birre "basiche", da bere fresche.
    Non di certo i barley wine…

    Se avete informazioni su altri birrifici, potete metterle nei commenti sotto e io andrò ad aggiornare il listone generale iniziale.
    In verde premierei i birrifici "virtuosi" che riportano direttamente la data d’imbottigliamento in etichetta semplificando la vita a chi compra.

    Ringrazio in anticipo chi vorrà dare il proprio contributo


    EMILIA ROMAGNA
    Statale Nove -- data imbottigliamento in etichetta
    Dada -- 1 anno
    Birrificio del Ducato -- 1 anno
    Panil -- 2 anni (DATA IMBOTTIGLIAMENTO IN ETICHETTA)
    Toccalmatto -- 1 anno

    FRIULI VENEZIA-GIULIA
    Foglie d’Erba -- 1 anno (DATA IMBOTTIGLIAMENTO IN ETICHETTA)
    Zahre beer -- 6 mesi (DATA IMBOTTIGLIAMENTO IN ETICHETTA)

    LAZIO
    Birra del Borgo -- 2 anni
    Free Lions -- 1 anno
    Stavio -- 2 anni (DATA IMBOTTIGLIAMENTO IN ETICHETTA)
    Vento Forte -- 1 anno (DATA IMBOTTIGLIAMENTO IN ETICHETTA)


    LOMBARDIA
    Birrificio Italiano -- 6 mesi
    Extraomnes -- il lotto in etichetta corrisponde al numero del giorno dell’anno d’imbottigliamento (es: 001 14 = 1 gennaio 2014, 113 14 = 23 aprile 2014, etc..)
    Menaresta -- DATA IMBOTTIGLIAMENTO IN ETICHETTA; 6 mesi sulle Verguenza, 1 anno sulle altre



    PIEMONTE
    Kamun -- 14 mesi (DATA IMBOTTIGLIAMENTO IN ETICHETTA)


    UMBRIA
    Birra Perugia -- 1 anno

    VENETO
    CR/AK -- 1 anno (DATA IMBOTTIGLIAMENTO IN ETICHETTA)


    Edited by ilsilenzio - 13/11/2015, 14:00
     
    Top
    .
  2. Schigi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    per EO il lotto 01 14 significa che è stata messa in bottiglia il primo gennaio e così via.

    anzi, 001 14
     
    Top
    .
  3. FaÜ
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ti quoto questa che stava in un'altra discussione

    CITAZIONE (Brett Peat @ 18/11/2014, 14:47) 
    CITAZIONE (FaÜ @ 18/11/2014, 10:03) 
    Dato che ci sono persone ignoranti(che ignorano le varie shelf life e quanti anni/mesi di scadenza danno i vari produttori) sarebbe una cattiva idea fare un bel topic informativo in cui segnare tutte queste info?
    Mi sembra una cosa piuttosto appropriata allo status di "quattro tirchi ubriaconi".

    es. se mi trovo una birra con scadenza 30/11/14 non so mai quale può essere la data di produzione, 6 mesi?un anno? due anni? nessuna delle precedenti?

    La maggior parte dei birrifici italiani (a occhio direi la stragrande maggioranza) danno un anno esatto di shelf life a tutte le loro produzioni.

    Birrificio Italiano se non sbaglio dà 6 mesi a tutto.

    Ducato dipende dalle produzioni.

    Menaresta dà 6 mesi alle varie Verguenza, 12 alle birre standard. Se non sbaglio ha cominciato con la Verguenza Summer del 2014, fino a quel momento la scadenza fosse a 12 mesi anche per le Verguenza. Fa un po' incazzare il comportamento di Menaresta quando accusa la gente di vendere birra scaduta e - da loro stessa etichetta - la stessa scaduta non è.

    Io non ho avuto di questi problemi, la Verguenza mi dura poco sugli scaffali.

    Ma mi ricordo del post polemico di qualche mese fa sulle Verguenza Summer dell'anno precedente. Ecco, l'anno scorso hanno continuato a imbottigliare la Summer fino ad autunno inoltrato, con 12 mesi di shelf life.

    Quindi probabilmente chi vende(va) in primavera le summer dell'autunno precedente non stava facendo niente di sbagliato. Mi viene il dubbio che anche questa polemicona sia un po' creata ad arte per farsi pubblicità.

    Non ho capito se sei interessato anche a quelle straniere, comunque:
    Nogne mette in etichetta sia data di produzione che di scadenza, se non mi sbaglio pure Haaaaaandbryggeriet
    Sulle Founders girate in Italia c'era solo scadenza, che dovrebbe essere di un anno
    Struise sulle ultime produzioni mette scadenza e nel numero di lotto l'ultima coppia di numeri dovrebbe essere relativo all'anno di produzione,mentre le prime due coppie dovrebbero riguardare giorno e mese, in mezzo ci sono due numeri di cui non si capisce scopo.

    I cazzi amari sono relativi a certi birrifici belgi, proprio l'altro giorno mi sono trovato davanti una Noblesse( Dochter von de Korenaar, belgian ipa) con scadenza GENNAIO16, sicuro la data di produzione non poteva essere gennaio 15, ma a meno che non abbiano usato una scadenza dispari, un anno e mezzo, era un acquisto da evitare.
    Altra situazione, una XXbitter con scadenza 2017, che senso ha?ho visto sul codice lotto un 12, probabile anno di produzione, ma ad una birra del genere che senso ha dargli 5 anni di scadenza? Spero che De ranke non faccia lo stesso con la Hop HArvest che sarebbe una cosa ridicola.
     
    Top
    .
  4. Il Sarto di Ulm
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (FaÜ @ 26/11/2014, 18:13) 
    Ti quoto questa che stava in un'altra discussione

    CITAZIONE (Brett Peat @ 18/11/2014, 14:47) 
    La maggior parte dei birrifici italiani (a occhio direi la stragrande maggioranza) danno un anno esatto di shelf life a tutte le loro produzioni.

    Birrificio Italiano se non sbaglio dà 6 mesi a tutto.

    Ducato dipende dalle produzioni.

    Menaresta dà 6 mesi alle varie Verguenza, 12 alle birre standard. Se non sbaglio ha cominciato con la Verguenza Summer del 2014, fino a quel momento la scadenza fosse a 12 mesi anche per le Verguenza. Fa un po' incazzare il comportamento di Menaresta quando accusa la gente di vendere birra scaduta e - da loro stessa etichetta - la stessa scaduta non è.

    Io non ho avuto di questi problemi, la Verguenza mi dura poco sugli scaffali.

    Ma mi ricordo del post polemico di qualche mese fa sulle Verguenza Summer dell'anno precedente. Ecco, l'anno scorso hanno continuato a imbottigliare la Summer fino ad autunno inoltrato, con 12 mesi di shelf life.

    Quindi probabilmente chi vende(va) in primavera le summer dell'autunno precedente non stava facendo niente di sbagliato. Mi viene il dubbio che anche questa polemicona sia un po' creata ad arte per farsi pubblicità.

    Non ho capito se sei interessato anche a quelle straniere, comunque:
    Nogne mette in etichetta sia data di produzione che di scadenza, se non mi sbaglio pure Haaaaaandbryggeriet
    Sulle Founders girate in Italia c'era solo scadenza, che dovrebbe essere di un anno
    Struise sulle ultime produzioni mette scadenza e nel numero di lotto l'ultima coppia di numeri dovrebbe essere relativo all'anno di produzione,mentre le prime due coppie dovrebbero riguardare giorno e mese, in mezzo ci sono due numeri di cui non si capisce scopo.

    I cazzi amari sono relativi a certi birrifici belgi, proprio l'altro giorno mi sono trovato davanti una Noblesse( Dochter von de Korenaar, belgian ipa) con scadenza GENNAIO16, sicuro la data di produzione non poteva essere gennaio 15, ma a meno che non abbiano usato una scadenza dispari, un anno e mezzo, era un acquisto da evitare.
    Altra situazione, una XXbitter con scadenza 2017, che senso ha?ho visto sul codice lotto un 12, probabile anno di produzione, ma ad una birra del genere che senso ha dargli 5 anni di scadenza? Spero che De ranke non faccia lo stesso con la Hop HArvest che sarebbe una cosa ridicola.

    Puo' darsi, ci sono ancora in giro Hop Harvest del 2012
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Stracciatore

    Group
    Member
    Posts
    643
    Tasso alcolemico
    +34
    Location
    Reggio Emilia bassa

    Status
    Offline
    Kamun indica in etichetta la data di imbottigliamento ,come shelf life da 14 mesi (almeno per le 3 birre che ho sentito che erano tutte di ottobre 14).
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Nuovo Kuaska

    Group
    Member
    Posts
    5,216
    Tasso alcolemico
    0
    Location
    BA

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ilsilenzio @ 26/11/2014, 13:56) 
    E’ da un po’ che ho l’idea di realizzare un sito sulla falsa riga di questo americano:
    http://freshbeeronly.com/


    La mia idea era di contattare anche direttamente i birrifici per chiedere informazioni.... ma mi rendo conto di non avere alla fine il tempo materiale per farlo. Così pensavo che almeno sul Barbiere si potesse creare un mini-database utile per tutti.

    Guarda, mi era proprio venuto in mente poco tempo fa di fare un giro di mail chiedendolo su piccola scala (tra i birrifici pugliesi) e credo a breve lo farò, è un tema che meritava almeno una battaglia da gruppo di consumatori, ma i tempi di "etichetta chiara" sembrano lontanissimi.
    È interessante anche come indice di salute del birrificio stesso, dato che scadenze lunghe (per birre che non ne giovano...anche qui un po' di chiarezza andrebbe fatta anche in quella "terra di mezzo" tra *.ipa e barley wine) richiamano anche una certa paura di non riuscire a vendere.
     
    Top
    .
  7. ilsilenzio
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (FaÜ @ 26/11/2014, 18:13) 
    Non ho capito se sei interessato anche a quelle straniere, comunque:
    I cazzi amari sono relativi a certi birrifici belgi,
    Altra situazione, una XXbitter con scadenza 2017, che senso ha?ho visto sul codice lotto un 12, probabile anno di produzione, ma ad una birra del genere che senso ha dargli 5 anni di scadenza? Spero che De ranke non faccia lo stesso con la Hop HArvest che sarebbe una cosa ridicola.

    M'interessava principalmente l'Italia, dove forse è più facile avere info dalla fonte, parlando con i birrai.
    Comunque qualsiasi altra segnalaione è senz'altro utilissima.

    Su De Ranke sono perplesso anche io... ho una Saison De Dottignies con lotto B87T11 che ha come scadenza dicembre 2018.
    Non voglio credere che quell numero 11 alla fine del lotto sia l'anno d'imbottigliamento e che la scadenza sia a 7 anni.
     
    Top
    .
  8. Celo1000
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ti aggiungo Zahre beer, friulano, che mette la data di imbottigliamento in etichetta e dà 6 mesi di scadenza.
     
    Top
    .
  9. Celo1000
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Riporto qui un estratto dall'intervista che Turco ha fatto a quelli di Crak (ex Birra Olmo):

    CITAZIONE
    In ultimo ho letto recentemente dell’iniziativa Crak Fresh. Potete spiegare di cosa si tratta?

    CITAZIONE
    Teniamo molto a questa iniziativa. Ci siamo chiesti: perché solo chi beve birra in bottiglia può conoscere la data di imbottigliamento o di scadenza, mentre chi beve birra alla spina deve acquistare alla cieca?

    Per questo motivo doteremo ogni nostro fusto del proprio medaglione con timbrata la data di infustamento, da staccare ed applicare alla spina a ogni cambio. Pensavamo questa potesse essere un’arma a doppio taglio per la distribuzione, ma ci teniamo a ringraziare Mauro Gobbo per averci appoggiato fino in fondo in questo progetto che finalmente abbiamo avviato.
     
    Top
    .
  10. BeerSheriff
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    mi pare un'iniziativa del tutto velleitaria. se ho quel fusto in cantina da 6 mesi secondo te appendo il medaglione con su scritto che è spompo?
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Discepolo di Kuaska

    Group
    Member
    Posts
    3,931
    Tasso alcolemico
    +165
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Ammazza che genialata, siamo di fronte ad una svolta! Come dice Ricci, se tengo il fusto in magazzino per mesi non metto il medaglione e tanti saluti
     
    Top
    .
  12. miglioramicodipolli
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    eh come quelli che in ogni città dove facevano un festival cambiavano nome alla birra mettendo il nome della città stessa per attirare gente?
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Astemio

    Group
    Member
    Posts
    14
    Tasso alcolemico
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (BeerSheriff @ 5/2/2015, 16:14) 
    mi pare un'iniziativa del tutto velleitaria. se ho quel fusto in cantina da 6 mesi secondo te appendo il medaglione con su scritto che è spompo?

    Se vedi una birra alla spina nostra e non c'è il medaglione con la data vuol dire che c'è un problema! Forse è vecchio! E sarebbe bello sgommare chi vende birre scadute... Quindi sapendo che tutti i nostri fusti anno il medaglione con la data si potrebbe chiedere al pubblican di esibirlo!

    CITAZIONE (Lupi @ 5/2/2015, 16:22) 
    Ammazza che genialata, siamo di fronte ad una svolta! Come dice Ricci, se tengo il fusto in magazzino per mesi non metto il medaglione e tanti saluti

    Se non c'è il medaglione con la data vuol dire che la birra è vecchia! Non ti fa piacere sapere quando è stata fatta quella birra?
     
    Top
    .
  14. BeerSheriff
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Apj @ 25/4/2015, 19:34) 
    Se vedi una birra alla spina nostra e non c'è il medaglione con la data vuol dire che c'è un problema! Forse è vecchio! E sarebbe bello sgommare chi vende birre scadute... Quindi sapendo che tutti i nostri fusti anno il medaglione con la data si potrebbe chiedere al pubblican di esibirlo!

    Anthony su... pensi che vengo dalla jungla?

    e cosa dovrei fare, chiamare i NAS? oltretutto io sto parlando di birra VECCHIA, *non* scaduta che sarebbe illegale vendere

    secondo te che percentuale della clientela di un pub sa che CR/AK mette la data di confezionamento e che (a leggere quanto scrivi) il publican è tenuto ad esporla?

    cerchiamo di essere realisti. è una bella informazione. è utile al publican SERIO, specialmente se passa dal distributore o per gestire meglio la cantina. ma se il fusto non è più sulla cresta dell'onda ci vuol poco a occultarlo al consumatore
     
    Top
    .
  15. Anvil_
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (BeerSheriff @ 25/4/2015, 22:23) 
    CITAZIONE (Apj @ 25/4/2015, 19:34) 
    Se vedi una birra alla spina nostra e non c'è il medaglione con la data vuol dire che c'è un problema! Forse è vecchio! E sarebbe bello sgommare chi vende birre scadute... Quindi sapendo che tutti i nostri fusti anno il medaglione con la data si potrebbe chiedere al pubblican di esibirlo!

    Anthony su... pensi che vengo dalla jungla?

    Beh , insomma ... il clima è quello
     
    Top
    .
48 replies since 26/11/2014, 13:56   1881 views
  Share  
.