Il Barbiere della Birra

Praga + plzen

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Account Definitivo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Qualcuno mi sa suggerire i locali dove bere da non perdere assolutamente in un giro di Praga + plzen?
    Ho trovato questo report del 2010 di Marcotr, ma magari in questi anni qualcosa è cambiato
    http://www.movimentobirra.it/forum/forum_p...osto-2010#40923
     
    Top
    .
  2. Il Sarto di Ulm
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non perdere i sotterranei di Plzen e la birra spillata dalle botti
     
    Top
    .
  3. rampollo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ah bhe quello per forza , vale il prezzo del biglietto da solo.
    A Plzen metti la combo , sulla strada dalla stazione allo stabilimento della Urquell c'è un locale piccolo con piu di dieci spine craft , ma non ricordo il nome.
    In citta' i posti validi nell'ultimo anno sono aumentati , quanti giorni e quante ore puoi dedicare alla birra?
     
    Top
    .
  4. Account Definitivo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Il Sarto di Ulm @ 22/3/2015, 09:17)
    Non perdere i sotterranei di Plzen e la birra spillata dalle botti

    Certo, avevo visto questo con historic cellars e finale di beer tasting dalla botte:
    www.prazdrojvisit.cz/en/tours/pilsner-urquell-brewery-tour/
    CITAZIONE (rampollo @ 22/3/2015, 09:21)
    Ah bhe quello per forza , vale il prezzo del biglietto da solo.
    A Plzen metti la combo , sulla strada dalla stazione allo stabilimento della Urquell c'è un locale piccolo con piu di dieci spine craft , ma non ricordo il nome.

    per il locale di plzen forse è questo:
    www.klubmalychpivovaru.cz/
    CITAZIONE (rampollo @ 22/3/2015, 09:21)
    In citta' i posti validi nell'ultimo anno sono aumentati , quanti giorni e quante ore puoi dedicare alla birra?

    4 giorni e 3 notti; se muovendomi da un locale all'altro poi riesco a vedere anche la città non sarebbe male...
    Cercando di evitare di sfondarmi...
     
    Top
    .
  5. Account Definitivo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    U Tří Růží Husova 232/10
    Impianto a vista, posto tranquillo, bevo la loro svetly ed una lager che passa in oak chips.
    Buone, carta di credito accettata ma da errore, pagato con bancomat tutto ok.

    Pivovarský dům, Ječná, Prague 2, Czech Republic
    Anche qui impianti a vista, bevute la svetly, la tmavy, una ipa ed una marzen. Posto tranquillo, carta di credito OK, birre ok.

    Pivovarský Klub, Křižíkova, Karlín, Prague-Prague 8, Czech Republic
    6 spine locali bevute un paio di pils non filtrate, una ipa ed una “spring ale”.
    Carte di credito accettata e birre buone.
    Molto tranquillo, sono andato appena arrivato e ritornato prima di ripartire, consigliato,

    Strahov Monastery, Strahovské nádvoří, Prague-Prague 1, Czech Republic.
    Birrificio dentro l'area del monastero, ampio spazio all'aperto con lunghe tavolate, decido di stare all'interno, Stavano brassando nell'impianto a vista, quindi tutto un profumo che tanto amiamo a riempire il locale. Molto bello.
    Carta di credito mi dicono minimo 4 birre, bevute quindi svetly, tmavy, ipa e porter.
    Tutto a posto.

    Prague Beer Museum pub, Dlouhá, Old Town, Prague-Prague 1, Czech Republic
    Locale dove è permesso fumare, molte spine ma chiedendo due birre mi arrivano sbagliate (una dark al posto di una golden ed una filtratissima al posto di una unfiltered).
    Non si accettano carte di credito.
    Puzza di fumo che si infila nei bicchieri, io non ci tornerei ma se il fumo non vi da fastidio ed avete voglia di far questioni sulle birre che arrivano la selezione è ampia.
    Lato positivo accettano gli euro con un cambio corretto segnato sullo scontrino.

    U Fleků, U Fleků, Křemencova 11, 110 00 Praha 1, Czech Republic
    Orario di cena, passo davanti e provo ad entrare. Mi rimbalzano perché pienissimo ed andava prenotato. Non era tra le mie mete obbligate ma se voi ci tenete ad andare consiglio orari migliori o di prenotare insomma.

    A Pilsen invece oltre il giro del birrificio, di cui saprete già tutto (straconsigliato), raggiungo a 500 metri
    Klub Malých Pivovarů - Nádražní 16, Plzeň 3
    consigliato se siete già li, preso una svetly ed una ipa ceche, a posto, no credit card, pagato in contanti.
    Mi ero organizzato apposta il venerdi perché apre alle 14, attenzione che gli altri giorni apre alle 18.
     
    Top
    .
  6. rampollo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Rimbalzato da U Fleku? A fine marzo?
    Ma quanti eravate? 20?
    Magari gli era gia' arrivata la voce che sei il paladino delle carte di credito :lol:
     
    Top
    .
  7. Account Definitivo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (rampollo @ 29/3/2015, 19:30) 
    Rimbalzato da U Fleku? A fine marzo?
    Ma quanti eravate? 20?
    Magari gli era gia' arrivata la voce che sei il paladino delle carte di credito :lol:

    Ma va, eravamo in due.
    In effetti guardando dentro era pieno ed inaspettatamente "elegante", non so magari c'era qualcuno che aveva prenotato tutto per un qualche tipo di ricevimento...
     
    Top
    .
  8. FaÜ
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Per caso ci sono anche altre info su Praga? I posti dove bere sono quelli elencati da Account definitivo o c'è anche altro?
    Per il cibo?Ogni posto di cui controllo il menu sembra servire sempre le stesse identiche cose, posso mica mangiare stinco/gulash per 4 giorni?

    Ricordo di un topic inerente la spa della birra, ma non avendo trovato nulla comincio anche a dubitarne dell'esistenza, qualcuno c'è stato?
     
    Top
    .
  9. Brett Peat
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Account Definitivo @ 29/3/2015, 20:01) 
    CITAZIONE (rampollo @ 29/3/2015, 19:30) 
    Rimbalzato da U Fleku? A fine marzo?
    Ma quanti eravate? 20?
    Magari gli era gia' arrivata la voce che sei il paladino delle carte di credito :lol:

    Ma va, eravamo in due.
    In effetti guardando dentro era pieno ed inaspettatamente "elegante", non so magari c'era qualcuno che aveva prenotato tutto per un qualche tipo di ricevimento...

    Ci vanno i bus interi carichi di turisti.

    CITAZIONE (FaÜ @ 17/5/2015, 23:14) 
    Per caso ci sono anche altre info su Praga? I posti dove bere sono quelli elencati da Account definitivo o c'è anche altro?
    Per il cibo?Ogni posto di cui controllo il menu sembra servire sempre le stesse identiche cose, posso mica mangiare stinco/gulash per 4 giorni?

    Ricordo di un topic inerente la spa della birra, ma non avendo trovato nulla comincio anche a dubitarne dell'esistenza, qualcuno c'è stato?

    Di posti ce ne sono tanti altri, quelli in quell'elenco sono i più classici/comuni/centrali/banalotti.

    Per mangiare io mi ero trovato molto bene qui:

    http://www.tripadvisor.it/Restaurant_Revie...ue_Bohemia.html

    di fronte alla sinagoga spagnola, locale molto bello e Urquell non filtrata dal tank.
     
    Top
    .
  10. Tuddu
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Piccolo report della mia combo praga + plzen. La maggior parte dei birrifici propone due birre. La Svetli Pivo (birra chiara, nel menu inglese indicata come Pale Lager e che di fatto è la pils) e la Tmavè Pivo (birra scura, indicata anche come dark lager).

    Comincio da Praga:

    U Fleku: sarà turistico, ma il servizio è efficiente e veloce. Soprattutto la loro unica birra offerta (tmavè) è buona. Non ottima, un leggerissimo diacetile si sente. 6,5

    Zlatheo Tygra: Sti cazzi che ci è passato Bill Clinton: la urquell non filtrata non è niente di che e il servizio è scortese (tra le altre cose la birra è spillata male e che non arriva al livello richiesto). Probabilmente era un faro nel passato, a me è sembrata una delusione. Da evitare. 5

    U Tri Ruzi: Brewpub proprio davanti al tygra. Servizio più cortese e cibo accettabile. La tmavè era passabile nonostante un leggero diacetile, la svetli invece peccava di dms. 6

    U kunstatu: a pochi passi da tygra e tri ruzi c'è questo locale nascosto. La faccio breve, personale cortese ma birre di merda. 5

    Praga Beer Museum: birre orribili, ma qua la puzza mi ha dato da pensare alle linee sporche, più che alle birre difettate (tranne una ipa che era proprio acida). Personale cortese ma comunque non ci siamo. 5

    Narodni Pivovar: microbirrificio con grandi sale in un vialone del centro. Pils e dark lager no, buona invece la keller. 5

    Novomestky pivovar: altro microbirrificio, pils decente, dark lager resa imbevibile dall'eccesso di malti speciali. Servizio così così. 5

    Birrificio Monastico Strahov: in una bella abbazia, dieci minuti a piedi sopra il castello. E' per distacco il miglior posto di praga per la qualità delle birre. eccellenti pils, dark lager e weizenbock. 7,5

    Pivovarski dum: dark lager ok, pils con acetaldeide e fuffa disenyland che onestamente non mi ha entusiasmato (c'era la lager alla banana, quella all'ortica e altre di sto genere). 5,5

    Plzen

    Francis: mini brewpub nascosto in un giardinetto interno della piazza centrale. le birre sono due ipa e una torbata, e non sono niente di che. Senza senso. 4

    Minipivovar Groll: questi vincono il premio come "locale più scortese di boemia". Siamo entrati e, al nostro saluto, non solo non ci hanno salutato, ma quasi scocciati si sono girati dall'altro lato. Trattati di merda dall'inizio alla fine e le birre facevano cagare. Morire. 3

    na Parkanu: ristorante in centro attaccato al museo della birra e unico al mondo che serve urquell non filtrata e non pastorizzata continuativamente (stando a quanto dice la guida eurhop). alle 23 cucina chiusa e la birra non era al livello di quella dei sotteranei del birrificio. 5

    Affianco al na parkanu c'era un locale piccolo con quattro spine, il tizio dentro timido ma gentile. Le birre facevano cagare (tranne forse una) e la selezione non era proprio quello che cercavo (su quattro spine una era una black ipa e l'altra una blond ipa). Però è stato l'unico che nonostante il suo inglese molto stentato ci ha accolto oltre l'orario di chiusura e ha voluto fare quattro chiacchiere con noi ubriaconi. 6 di simpatia.

    plzensky prazdroj: che è il nome ceco del birrificio pilsner urquell. nel ristorante interno al birrificio servizio e cibo così così, la gambrinus mi è sembrata addirittura più buona della urquell lì. Il giro del birrificio è tenuto da una ragazza molto gentile che in inglese racconta un po' di storie sul birrificio. Nessun accenno al fatto che appartengono a sab miller(o ab-inbev), un po' di retorica sul collegamento col territorio, ma comunque molto meglio del giro a quello di guinness che è proprio una sòla per turisti. Diciamo che secondo me manca di un pizzico di info extra (le ho chiesto dove maltassero l'orzo e mi ha risposto in "repubblica ceca"..., non parla di pastorizzazione nè della filtrazione) però vedere l'impianto storico è un bel ripasso sulla decozione e il racconto dell'arrivo di josef groll a plzen ha un suo perchè (e non scade nell'apologia come facevano gli irlandesi per arthur guinness).
    La pilsen urquell bevuta dal tank nei sotteranei (non filtrata e non pastorizzata) è buonissima. Qualcuno mi aveva detto che usano il mais: io non l'ho sentito. Se vi capita andateci. 7


    Tirando le somme: il livello di cortesia è bassissimo, a plzen siamo a livelli proprio da galera, a praga dipende invece dal posto, ma difficilmente troverete quello appassionato che vi tira in mezzo. I prezzi sono favolosi, anche se più alti di 8 anni fa (direi raddoppiati). La media va dai 1,50 ai 2,50 euro e anche per mangiare te la cavi con poco. Si mangia malissimo, quasi ovunque.

    Le pils le chiamano pale lager e le dark lager non si è mai sognato nessuno di chiamarle dark pils. Sono stili che adoro e alcuni di loro sono molto bravi a farli. Le ipa sono arrivate anche lì ma sono trascurabili. Ci sono un'altra marea di altri locali che pare meritino, ma nel tempo a disposizione abbiamo fatto il più possibile.

    Il capitolo figa lo intuite da soli.
     
    Top
    .
  11. Celo1000
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Tuddu @ 19/1/2016, 04:55) 
    Piccolo report della mia combo praga + plzen. La maggior parte dei birrifici propone due birre. La Svetli Pivo (birra chiara, nel menu inglese indicata come Pale Lager e che di fatto è la pils) e la Tmavè Pivo (birra scura, indicata anche come dark lager).

    Ah, non dark pils? :lol:

    CITAZIONE (Tuddu @ 19/1/2016, 04:55) 
    Il capitolo figa lo intuite da soli.

    Non hai chiavato neanche stavolta, eh?


    E comunque, Tuddu, sei una specie di Attila: vai in un posto e lo distruggi.

    Dopo i tuoi racconti passa la voglia di andare in qualunque posto tu abbia visitato... :P
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Nuovo Kuaska

    Group
    Member
    Posts
    5,216
    Tasso alcolemico
    0
    Location
    BA

    Status
    Offline
    Il Francis a Plzen l'ho trovato misero anche io...ma tutto sommato era l'unico posto nei pressi della piazza centrale e non mi andava di cercare altro.
    Anche a me la Pilsner Urquell al Na Parkanu non mi ha fatto gridare al miracolo...fortissimo il diacetile, secondo me perchè gliela portano presto ed ancora freschissima.
    In birrificio strano non ti abbiano indicato il pastorizzatore, al mio gruppo sì. Ci sono stato ad ottobre.

    A Praga peccato ti sia saltato Vinohradsky Pivovar, dove ho bevuto una pils ed una "polotmavy" (simil-Maerzen) davvero ottime.
    U Tri Ruzi mi è piaciuto più per la tmave che per la pils, a dire la veritaà.
    Il resto è il solito giro noto. Da U Zlateho Tygra ho sentito il dovere morale di farmela comunque una birretta per qualche chiacchiera con gli stralunati di turno.
     
    Top
    .
  13. Tuddu
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Celo1000 @ 19/1/2016, 07:20) 
    Non hai chiavato neanche stavolta, eh?


    E comunque, Tuddu, sei una specie di Attila: vai in un posto e lo distruggi.

    Dopo i tuoi racconti passa la voglia di andare in qualunque posto tu abbia visitato... :P

    Meglio. Nelle guide si parla solo delle cose positive e la massificazione del turismo intraeuropeo conseguente alla diffusione di voli Low cost rischia di ridurre gioielli come praga allo stato vergognoso attuale di Venezia. Bisogna disincentivare i viaggi degli altri.

    Ah, un altro dettaglio non insignificante: sono pesantemente razzisti.

    CITAZIONE (jarrett @ 19/1/2016, 07:46) 
    Il Francis a Plzen l'ho trovato misero anche io...ma tutto sommato era l'unico posto nei pressi della piazza centrale e non mi andava di cercare altro.
    Anche a me la Pilsner Urquell al Na Parkanu non mi ha fatto gridare al miracolo...fortissimo il diacetile, secondo me perchè gliela portano presto ed ancora freschissima.
    In birrificio strano non ti abbiano indicato il pastorizzatore, al mio gruppo sì. Ci sono stato ad ottobre.

    A Praga peccato ti sia saltato Vinohradsky Pivovar, dove ho bevuto una pils ed una "polotmavy" (simil-Maerzen) davvero ottime.
    U Tri Ruzi mi è piaciuto più per la tmave che per la pils, a dire la veritaà.
    Il resto è il solito giro noto. Da U Zlateho Tygra ho sentito il dovere morale di farmela comunque una birretta per qualche chiacchiera con gli stralunati di turno.

    Praga ha molte birrerie da visitare, però secondo me, a differenza di dublino, ha anche molto altro da offrire e sarebbe uno spreco girarla solo per la birra. Quindi abbiamo fatto delle scelte e conseguentemente delle rinunce. Quando tornerò girerò quelli che ho mancato.
     
    Top
    .
  14. NorbertoCapriata
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Tuddu @ 19/1/2016, 15:06) 
    CITAZIONE (Celo1000 @ 19/1/2016, 07:20) 
    Non hai chiavato neanche stavolta, eh?


    E comunque, Tuddu, sei una specie di Attila: vai in un posto e lo distruggi.

    Dopo i tuoi racconti passa la voglia di andare in qualunque posto tu abbia visitato... :P

    Meglio. Nelle guide si parla solo delle cose positive e la massificazione del turismo intraeuropeo conseguente alla diffusione di voli Low cost rischia di ridurre gioielli come praga allo stato vergognoso attuale di Venezia. Bisogna disincentivare i viaggi degli altri.

    Ah, un altro dettaglio non insignificante: sono pesantemente razzisti.

    Quoto entrambe le opinioni, che mi pare siano abbastanza consequenziali.

    Da una parte Praga si è ormai trasformata in una specie di attrazione turistica low-cost, che richiama soprattutto addii al celibato, gite casinare e weekend alcolici, dall'altra, per riflesso, si nota nei locali un odio malcelato per il turista straniero che ormai identificano come buzzurro e rompicoglioni.
     
    Top
    .
  15. Tuddu
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La cosa del turista rompicoglioni che li rende burberi ha senso a praga, ma non a plzen, dove di turisti se ne vedono pochini, e sono tutti al birrificio.

    E a plzen sono molto peggio.
     
    Top
    .
98 replies since 21/3/2015, 18:34   1991 views
  Share  
.