Il Barbiere della Birra

domanda ai pro del barbiere

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. pakgio
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    visto che non ho nulla da fare mi stavo chiedendo come si fa a fare il dryhopping in condizioni isobariche. chessò, un brewpub come dio comanda, come fa a fare dryhopping con i femrnetatori isobarici? se apri non perdi la pressione di co2 e quindi ciao carbonazione? tutti i brewpub servono da fermentatore/tino di stoccaggio?


    vi prego ditmi qualcosa che su google non ho trovato nulla ne in italiano ne in inglese (in inglese qualcosa si ma non capisco il termine bunging www.linkedin.com/grp/post/92612-5942696158752178180)
     
    Top
    .
  2. La Badante
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non capisco perche' la perdita di CO2 sia un problema?
     
    Top
    .
  3. pakgio
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (La Badante @ 12/5/2015, 13:06) 
    Non capisco perche' la perdita di CO2 sia un problema?

    non lo so. pensavo questo. se in un brewpub tu determini la gasatura con la valvola dei tank isobarici avrai della c02 nella birra (la quantità che hai -si spera- voluto avere per la ggasatura) e il resto nel tank, giusto?
    se perdi co2 quella in soluzione esce e va a saturare. no?
     
    Top
    .
  4. Sutter Cane
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (La Badante @ 12/5/2015, 13:06) 
    Non capisco perche' la perdita di CO2 sia un problema?

    Per l'ambiente
     
    Top
    .
  5. La Badante
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ma c'e' ancora chi gasa con la CO2 prodotta in fermentazione? Fermenti toh che so a 0.5 bar.
     
    Top
    .
  6. pakgio
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (La Badante @ 12/5/2015, 14:11) 
    Ma c'e' ancora chi gasa con la CO2 prodotta in fermentazione? Fermenti toh che so a 0.5 bar.

    boh. siete voi i pro. io ho un fermentatore da 25 litri in plastica...

    quindi stai sottilmente dicendo che nessuno gasa la birra con laco2 derivata da fermentazione? tutti gliela sparano dentro con la bombola? cioè tipo come fanno i brewpub ammerrigani?
     
    Top
    .
  7. firatin
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (pakgio @ 12/5/2015, 11:27) 
    visto che non ho nulla da fare mi stavo chiedendo come si fa a fare il dryhopping in condizioni isobariche. chessò, un brewpub come dio comanda, come fa a fare dryhopping con i femrnetatori isobarici? se apri non perdi la pressione di co2 e quindi ciao carbonazione? tutti i brewpub servono da fermentatore/tino di stoccaggio?


    vi prego ditmi qualcosa che su google non ho trovato nulla ne in italiano ne in inglese (in inglese qualcosa si ma non capisco il termine bunging www.linkedin.com/grp/post/92612-5942696158752178180)

    Questa è una ottima soluzione.

    https://m.facebook.com/story.php?story_fbi...604040919852108
     
    Top
    .
  8. pakgio
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    un'ottima soluzione che non ho capito...
     
    Top
    .
  9. Barlafuzzy
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    In teoria credo che la cosa più comoda sia far circolare il mosto dal basso in un circuito esterno, pompandolo attraverso un filtro col luppolo per poi rimetterlo nel tank dalla cima. Più o meno a metà maturazione direi, così che eventuali residui possano avere il tempo di depositarsi. In questo modo l'ossidazione dovrebbe essere minima e così la perdita di co2, che in ogni caso non credo sia un grosso problema, può sempre essere compensata. Ma personalmente uso un fermentatore inox da 50 litri, per cui potrei anche aver detto delle grosse fregnacce.
     
    Top
    .
8 replies since 12/5/2015, 10:27   525 views
  Share  
.