Il Barbiere della Birra

portogallo

consigli, suggerimenti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. pettine11
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ciao ragazzi, a fine gennaio andrò in Portogallo, atterro e parto da Porto, ma penso e spero di far visita anche a Lisbona e forse Coimbra. Avete suggerimenti riguardo cosa visitare, posti dove mangiare e bere? Ho visto il post di MAdP e mi son già segnato qualcosa, ma più consigli ci saranno meglio mi saprò orientare. Grazie in anticipo.
    Luca
     
    Top
    .
  2. Celo1000
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Se vai anche a Braga, un saltino qui per l'aperitivo e magari due acquisti carini www.facebook.com/mercadodasaudade/?fref=ts , ci sta.

    Poi a Porto un giro qui: www.facebook.com/Mercadobomsucesso/?fref=ts e poi Mercado Bolhao, anche se mi dicono che stia perdendo un po' fascino...

    Per il mangiare, purtroppo, non ero stato in nessun posto degno di nota.
     
    Top
    .
  3. Anvil_
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bacalau come se non ci fosse un domani :-D
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Portasottobicchieri di Kuaska

    Group
    Administrator
    Posts
    1,222
    Tasso alcolemico
    +125

    Status
    Offline
    Senhor Peixe a Lisbona sul porto, il miglior ristorante di pesce freschissimo dove sia mai stato, spesa ragionevole

    https://www.tripadvisor.it/Restaurant_Revi...l_Portugal.html
     
    Top
    .
  5. miglioramicodipolli
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Vai a Tomar. Posto strepitoso.
    Il bolhao cade a pezzi purtroppo, un po' deludente.
     
    Top
    .
  6. BeerSheriff
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    se uno volesse andare a Porto a visitare cantine ecc. quali sono i giorni DA EVITARE? ricordo una volta che era chiuso la domenica. lunedì tutto ok?
     
    Top
    .
  7. miglioramicodipolli
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    I piccoli sabato e domenica da ottobre ad aprile ho visto che son quasi tutti chiusi sia nel douro che a Villanova. D'estate credo di no ma rispondono alle email di info meglio sentirli.
     
    Top
    .
  8. BeerSheriff
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (miglioramicodipolli @ 31/12/2015, 18:26) 
    I piccoli sabato e domenica da ottobre ad aprile ho visto che son quasi tutti chiusi sia nel douro che a Villanova. D'estate credo di no ma rispondono alle email di info meglio sentirli.

    poi ti chiedo un po' di nomi in pvt
     
    Top
    .
  9. pettine11
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    se hai voglia pure in pubblico... un produttore o due vorrei visitarli pure io... grazie mille e buon anno.
     
    Top
    .
  10. miglioramicodipolli
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Giusto per chi non lo sa ricapitolo.
    Il Porto viene prodotto nella valle del douro, e i più pregiati sono nella zona centrale, il Cima Corgo.
    I produttori principali dopo la vendemmia e il primo inverno nel douro portano il vino a Villa Nova de Gaia, che è dall'altra parte del fiume rispetto a Porto (ci si arriva comodamente a piedi attraversando i vari ponti). La maturazione in questa zona è più lenta e gode dell'umidità dell'atlantico (anche meno evaporazione). I piccoli, che non vendono ai giganti, invecchiano in loco.

    Tra i produttori a me avevano segnalato Quinta do Noval che non ho potuto visitare e che produced anche il vintage più prevato, il Noval Nacional (tipo mille euro a boccia). Si comprano i Tawny allo stesso prezzo dei mainstream (anche in aereoporto).
    Io come detto ho visitato Taylor's a VDG e vale la pena per il posto molto in alto, il giardino e il tour è fatto bene. A Pinao ho visitato una delle tenute dei Sigminton (Che ha quinta do vesuvio, Graham's).
    Conviene per bere i piccoli andare da Vinologia e scegliere uno dei percorsi che propongono, si beve roba molto diversa dal solito (tipo dei vintage che non sono poi così dolci ma assomigliano a dei vini rossi tipo cabernet franc.
    Purtroppo in inverno le aperture sono ridotte.
    Il giro costeggiando il douro è consigliato, anche se mi sono beccato una giornata di nebbia...
    Porto costa poco anche a dormire e il noleggio di un'auto per 1 giorno costa meno di 30 euro (preso tramite ryanair).
     
    Top
    .
  11. BeerSheriff
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    tu sei andato in auto o in barca a pinao? cos'è VDG?

    io a porto vorrei visitare nieport, che conosco già, che è indipendente, che è buono. QdN è visitabile?

    ci sono pure i Douro Boys ho visto

    visita ai piccoli indipendenti mi pare impraticabile a meno di non focalizzarsi proprio su quello mi pare di capire
     
    Top
    .
  12. miglioramicodipolli
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    VDG= villa nova do gaia.
    QdN è visitabile (in inverno no sab e domenica ma rispondono alle email) sia a vila nova dove hanno un punto vendita, che in cantina.

    Ah, a porto ho mangiato bene da Aldega do Carregal nella città alta che è anche la più viva la sera.
     
    Top
    .
  13. BeerSheriff
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    quindi a VDG QdN si va giusto a bere. che non è manco male eh
     
    Top
    .
  14. miglioramicodipolli
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    EDIT: sono andato in auto a Pinao in giornata. Ci sono due starde che costeggiano il fiume (anche un percorso su chiese romaniche ma serve più tempo). Al ritorno ho fatto autostrada. Se avete tempo un paio di giorni val la pena secondo me.

    CITAZIONE (BeerSheriff @ 4/1/2016, 12:03) 
    quindi a VDG QdN si va giusto a bere. che non è manco male eh

    Si, ovviamente i grossi hanno visitor center di altra caratura. Taylor's anche solo per comprare al bar un paio di calici e bere sulla terrazza/giardino val la pena. Ma anche il tour è ben fatto anche se ovviamente molto orientato al marketing.

    CITAZIONE
    Thank you for your interest in our wine estate.
    Duration 1h30, free of charge.
    Quinta do Noval is located near Vale de Mendiz, 4km away from Pinhão on the N322-3 (see map attached). It is a 2 hours drive from Porto.
    We do ship to Italy, however the price of shipping is around 46€ per 6 bottles.
    We also have a wine shop/tasting room in Porto open every day from 10.30am to 5pm (256, Av. Diogo Leite, Vila Nova de Gaia). No booking required here.


    Edited by miglioramicodipolli - 4/1/2016, 13:13
     
    Top
    .
  15. martini‚grazie!
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    pellegrinaggio a setubal mi raccomando
     
    Top
    .
22 replies since 23/12/2015, 09:28   495 views
  Share  
.