Il Barbiere della Birra

lievito porter.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. mauryred
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Esatto, dipende dal profilo che vuoi ottenere..giustissimo,non fa una piega.
    Ma nulla toglie che uno bravo può fare una IPA con un lager e pochi potrebbero capirlo.

    Ed è successo.
    Ancora nn si sa se è vero.
     
    Top
    .
  2. BeerSheriff
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Con Us ci fai delle porter grandiose se vuoi

    Il problema è che uno che ti chiede che lievito usare e magari pure una ricetta non ha la più pallida idea di cosa vuole ottenere e manco la voglia di chiederselo
     
    Top
    .
  3. Barlafuzzy
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Malt is @ 28/1/2016, 22:14) 
    evita S04 diacetile a tempesta.....

    In effetti è piuttosto a rischio, ma con temperature controllate verso il basso e un paio di gradi su a fine fermentazione può essere contenuto. Io cmq con Wyeast fin'ora mi son sempre trovato bene (grattata...)
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Stracciatore

    Group
    Member
    Posts
    643
    Tasso alcolemico
    +34
    Location
    Reggio Emilia bassa

    Status
    Offline
    Te pareva se non dovevo prendere del coglione...porter e stout sono birre che purtroppo bevo pochissimo...nei locali che frequento spesso, non son praticamente mai attaccate...
    Sinceramente non ne ho idea di quale possa essere il contributo aromatico che può dare un lievito "tipico""...per questo e per la T in cantina puntavo a usare proprio US 05.
    Come la vorrei un idea ce l ho,per avere un po di ciccia in bocca con us05 e' sufficiente tenere una T di ammostamento sui 65/66?
     
    Top
    .
  5. BeerSheriff
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Secondo me a 66 hai la ciccia sufficiente
     
    Top
    .
  6. fab.quail
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    anche un m07 di MJ non è male e fermenta in un range simile a US 05: lievito neutro, con alcune delicate sfumature british... comunque poco caratterizzante.

    io preferisco il sottogenere delle brown porter, quindi un grist che prevada malto pale, brown o chocolate (o entrambi), cristal 75L e carafa special (moderatamente)

    anche dei fiocchi, malto o avena non ci stanno male...
     
    Top
    .
20 replies since 28/1/2016, 19:22   539 views
  Share  
.