Il Barbiere della Birra

Nuova interessante varietà di luppolo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. firatin
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Hopsteiner Denali disponibile nel 2017.

    http://hopsteiner.com/wp-content/uploads/2...4_TS_Denali.pdf
     
    Top
    .
  2. Brutto ceffo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Premesso che è giustissima e lodevole la segnalazione, magari diventa di moda e fa tendenza, aiuterà quei birrai che si svegliano la mattina e devono inventarsi una birra diversa.
     
    Top
    .
  3. firatin
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Brutto ceffo @ 7/4/2016, 10:32) 
    Premesso che è giustissima e lodevole la segnalazione, magari diventa di moda e fa tendenza, aiuterà quei birrai che si svegliano la mattina e devono inventarsi una birra diversa.

    Secondo qualcuno bisogna muoversi nella direzione di cominciare ad usare luppoli nuovi xè i "vecchi" saaz compreso sono legati da contratti x molti anni perciò la situazione futura non è molto diversa da quest'anno dove molte varietà sono esaurite già a inizio anno.
    A quanto pare la storia dell'annata disastrosa non è molto corretta c'è anche dell'altro.
     
    Top
    .
  4. Brutto ceffo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Per un fornitore, fare un discreto magazzino di luppoli costa un patrimonio, siamo nell'ordine delle centinaia di migliaia di euro. Tutti cercano di lavorare su prenotazione, d'acquistare solo il venduto e l'utilizzo di sempre maggiori varietà, richieste dai produttori craft, non aiuta.

    Pertanto la politica è quella del: o prenoti in precedenza e con largo anticipo o nisba. Poi ci sarebbero tutta una serie di fonti d'approvvigionamento che molti ignorano.

    C'è anche la consuetudine della sostituzione. Sempre più spesso sento chiedere: con che posso sostituire quel luppolo? La risposta giusta sarebbe niente. Ormai siamo alla stregua del farmaceutico, che sostituisce l'originale col generico, chiamato anche equivalente e di fatto lo è. Ma l'equivalente di un luppolo?
     
    Top
    .
  5. firatin
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ma il problema sembrerebbe non tanto della prenotazione da parte del birrificio al fornitore ma proprio i contratti all'origine.
     
    Top
    .
  6. Brutto ceffo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Scegliere fonti d'approvvigionamento alternative, è l'unica.
     
    Top
    .
  7. fab.quail
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    comprare dagli albanesi?
     
    Top
    .
  8. firatin
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Brutto ceffo @ 7/4/2016, 12:06) 
    Scegliere fonti d'approvvigionamento alternative, è l'unica.

    Cioè?
     
    Top
    .
  9. Brutto ceffo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ci sono i distributori, che solitamente s'appoggiano a diversi produttori, che hanno molte tipologie di luppolo e poi ci sono i produttori che hanno solitamente solo quelle che producono e poi ci sono certi produttori che distribuiscono anche altre tipologie, che non producono direttamente.

    Ma la consuetudine dei birrifici nostrani è quella d'avere un unico distributore dal quale prendono un po di tutto. E' una mentalità da home brewer. Avere un unica fonte è più comodo, ma esaurita quella e ce se ne accorge quando è troppo tardi, si resta appiedati.

    CITAZIONE (fab.quail @ 7/4/2016, 12:09) 
    comprare dagli albanesi?

    Quelli hanno sempre robba buona e sono ottimi fornitori, direi quasi stupefacenti.
     
    Top
    .
  10. firatin
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Beh quello è logico.

    Pensavo a qualche dritta.
     
    Top
    .
  11. Brutto ceffo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sono un fornitore, non posso sbilanciarmi più di tanto, c'è da leggere tra le righe.
     
    Top
    .
  12. fab.quail
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io da homebrewer non riesco mai ad acquistare tutto da un unico fornitore
     
    Top
    .
  13. firatin
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Secondo me la politica di fornirsi da un unico distributore in alcuni casi non è neanche sbagliata.
    Ad esempio io il materiale di impiantistica ho deciso di prenderlo da un solo distributore da qualche anno, ho alzato il fatturato con loro così ho avuto pagamento allungato,sconti maggiori e un ottimo rapporto di collaborazione.
    E a fine anno pure qualche regalo.
     
    Top
    .
  14. Brutto ceffo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (firatin @ 7/4/2016, 13:52) 
    Secondo me la politica di fornirsi da un unico distributore in alcuni casi non è neanche sbagliata.
    Ad esempio io il materiale di impiantistica ho deciso di prenderlo da un solo distributore da qualche anno, ho alzato il fatturato con loro così ho avuto pagamento allungato,sconti maggiori e un ottimo rapporto di collaborazione.
    E a fine anno pure qualche regalo.

    Ma infatti un unico fornitore offre innegabili vantaggi, lo sbaglio non è l'avere un unico fornitore, ma interrompere il rapporto con gli altri.
     
    Top
    .
  15. firatin
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    http://www.hopsteiner.com/wp-content/uploa...s_Hops_8_16.pdf
     
    Top
    .
14 replies since 6/4/2016, 20:50   442 views
  Share  
.