Il Barbiere della Birra

Gli asini che volano

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Brutto ceffo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Qualche settimana fa ero con un distributore col quale collaboro ad una manifestazione, destinata ai ristoratori locali, dove presentavamo tra alcune birre, anche le mie. A metà giornata arriva il responsabile di un birrificio, per proporre le proprie birre al distributore. Ci mostra il catalogo ed inizia la spiegazione delle varie birre, tra le quali spicca una Bock e ci dice che la stessa avrebbe una scadenza di un anno dalla data di produzione.

    Al ché chiedo quale tecnica utilizzino per conservare una bassa per quel lungo periodo e chiedo se pastorizzino e la risposta è no. Chiedo se per caso, ma sarebbe meglio dire per sbaglio, rifermentino e la risposta è no.

    Prosegue e mi dice che loro imbottigliano in isobarica. Sempre più stupito, chiedo in che modo l'imbottigliamento isobarico possa assicurare una durata così lunga per una bassa. Lui mi risponde che utilizzano una tecnica particolare, che consente di eliminare l'aria contenuta nel collo della bottiglia.

    Si riferiva in pratica al kit di pre evacuazione di cui alcune imbottigliatrici isobariche dispongono, al fine di migliorare e velocizzare il processo. Capito cosa voleva dirmi, pur senza che usasse i termini adeguati, rispondo che comunque è impossibile che una bassa fatta con del vero lievito a bassa possa avere quella durata, senza ulteriori accorgimenti.

    Mi dice che loro, hanno sviluppato, in collaborazione con una ditta Italiana specializzata, un lievito che pur essendo a bassa, assicura quel tipo di conservabilità e che tra l'altro procedevano ad una lunga precipitazione, che lui chiama erroneamente lagherizzazione, atta al decantazione dei lieviti..

    Rimango allibito ed incredulo, ma non sto a rispondere. Ci lascia dei campioni di prova, che ci ripromettiamo di assaggiare con più calma, nella sede del distributore. Qualche giorno dopo, vado dal distributore per decidere gli assaggi relativi ad un corso di degustazione, che stava per iniziare.

    Curioso, ricordo al distributore dell'assaggio. Versiamo, beviamo e "grande sorpresa" fruttato all'ennesima potenza. A dire la verità la birra non era affatto male, solo che non era ne una bassa, ne tanto meno una Bock. In pratica un lievito ad alta, fatto lavorare a bassa, che produce l'effetto esattamente per quello che è, un lievito ad alta.

    Della serie non c'è niente di nuovo sotto il sole, a parte gli asini che volano.
     
    Top
    .
  2. Dandeny Muñoz Mosquera
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    interessantissimo
     
    Top
    .
  3. Brutto ceffo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Per il ritmo al quale postate esperienze, mi stupisco che tu sia riuscito a leggerlo.
     
    Top
    .
  4. Dandeny Muñoz Mosquera
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    hai ucciso tu questo forum, con la tua presenza.
     
    Top
    .
  5. Brutto ceffo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sicuramente. Gli altri non scrivono per paura delle mie risposte. Sono tutti li impauriti nell'esprimere qualsiasi genere di opinione, per paura di un mio sommo giudizio.

    Persino il CAMRA non si esprime in assenza di un mio assenso. Pensa che Inbev ha comprato il Borgo su mia diretta indicazione.
     
    Top
    .
  6. Dandeny Muñoz Mosquera
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    lo schifo è una sensazione più forte della paura
     
    Top
    .
  7. firatin
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ceffo sulle bottiglie è vero che si ha una degradazione abbastanza veloce a causa anche del tappo a corona ma i fusti devo dire che se tenuti in cella hanno una buona tenuta.

    Domanda:come vedi un innesto pre imbottigliamento in una Bock?
     
    Top
    .
  8. Mamø
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Vi supplico, facciamo L'angolo di Ceffo così scrive lì e non inquina le altre sezioni.
     
    Top
    .
  9. Brutto ceffo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (firatin @ 24/5/2016, 16:02) 
    Ceffo sulle bottiglie è vero che si ha una degradazione abbastanza veloce a causa anche del tappo a corona ma i fusti devo dire che se tenuti in cella hanno una buona tenuta.

    Domanda:come vedi un innesto pre imbottigliamento in una Bock?

    Grazie al piffero se li tieni in cella, mantieni la catena del freddo, che è il miglior sistema di conservazione esistente per le basse. Io ho tenuto in frigo una bottiglia auto prodotta, con tappo a macchinetta/staffa per più di un anno ed era OK.

    Un innesto su una bassa no si deve fare, per il semplice motivo che se lo fai con un lievito a bassa, non ottieni un vantaggio in termini conservativi, perché a temperature ambiente, diverse da quelle siberiane, deperisce velocemente.

    Se invece lo fai con un lievito ad alta, snaturi il prodotto e vai fuori stile, introducendo tutta una serie di sentori alieni alla tipologia.

    CITAZIONE (Mamø @ 24/5/2016, 16:05) 
    Vi supplico, facciamo L'angolo di Ceffo così scrive lì e non inquina le altre sezioni.

    Propongo lo schifo di ceffo.
     
    Top
    .
  10. Mamø
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Brutto ceffo @ 24/5/2016, 16:30) 
    CITAZIONE (Mamø @ 24/5/2016, 16:05) 
    Vi supplico, facciamo L'angolo di Ceffo così scrive lì e non inquina le altre sezioni.

    Propongo lo schifo di ceffo.

    Il Cesso di Ceffo è meglio
     
    Top
    .
  11. Brutto ceffo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Dire cesso è dire niente, deve essere anche inquinato per fare schifo.

    Però da soddisfazione scrivere sul barbiere.
     
    Top
    .
  12. firatin
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sì chiaro ma se ad esempio usi un f2 che è neutro solo x abbassare o2 non dovrebbe dare nessun contributo organolettico.che ne so tipo1-2 g hl.

    E comunque tu mi insegni che Bassa = non rifermentazione = obbligo catena del freddo

    Riferimento fusti
     
    Top
    .
  13. Brutto ceffo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (firatin @ 24/5/2016, 17:28) 
    Sì chiaro ma se ad esempio usi un f2 che è neutro solo x abbassare o2 non dovrebbe dare nessun contributo organolettico.che ne so tipo1-2 g hl.

    Per il consumatore di artigianale Italiana medio, va bene. Per rispettare uno stile e dare un senso compiuto alla parola brassare, no.

    Perché comunque si sente o perlomeno io lo sentirei. Non è tanto la quantità infinitesimale, ma gli effetti che produce.

    Di fatto un innesto provoca, e ne è proprio questo lo scopo, un rifermentazione in bottiglia (vera), pertanto si esegue non solo un processo non previsto, ma con un ingrediente non previsto, che da risultati non aderenti al senso di una bassa fermentazione.

    Che senso potrà mai avere fermentare e maturare a bassa e rifermentare ad alta? Poi i lieviti neutri non esistono, nel senso che non esiste un lievito che non apporta nessun apporto.

    Anzi normalmente la rifermentazione e l'utilizzo di un lievito specifico, ha due scopi: aumentare la conservabilità della birra, introducendo un lievito più resistente ed adatto allo scopo e l'introduzione di aromi tipici proprio di quel lievito, che vanno ad arricchire tutto il bouquet. Che nel caso di una bassa è ovviamente deleterio. Si vanifica in pratica quanto sin'ora eseguito dal birraio che rispetta questo tipo di produzioni.
     
    Top
    .
  14. firatin
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ma....sono curioso di provare, poi ti dirò la mia impressione anche se magari non te ne frega una cippa.
    Sono convinto che 0,8/1 g a hL.non porta nessun cambiamento a livello organolettico e ne tanto meno a livello di co2.
    Intendo con f2 .
    Penso sia l'unico che esiste se non sbaglio.

    Edited by firatin - 24/5/2016, 19:26
     
    Top
    .
  15. Tyrser
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho bevuto bock tedesche di vent'anni che tenevano meglio di una Thomas Hardy. E bock di un anno o due pressoché perfette. Per dire.
     
    Top
    .
17 replies since 24/5/2016, 14:08   529 views
  Share  
.