Il Barbiere della Birra

Gli asini che volano

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. imperterrito
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    molto interessante
     
    Top
    .
  2. Brutto ceffo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Tyrser @ 24/5/2016, 23:05) 
    Ho bevuto bock tedesche di vent'anni che tenevano meglio di una Thomas Hardy. E bock di un anno o due pressoché perfette. Per dire.

    Mica sto dicendo che non durano, certo che durano, ma dipende da come le conservi. Ho bevuto anche birre fresche, fatte da poco e facevano comunque cagare, così per dire.

    CITAZIONE (firatin @ 24/5/2016, 18:11) 
    Ma....sono curioso di provare, poi ti dirò la mia impressione anche se magari non te ne frega una cippa.
    Sono convinto che 0,8/1 g a hL.non porta nessun cambiamento a livello organolettico e ne tanto meno a livello di co2.
    Intendo con f2 .
    Penso sia l'unico che esiste se non sbaglio.

    Di lieviti per la rifermentazione ne esistono diversi, quelli che molti HB recuperano dalle bottiglie sono tra questi, da qui l'inutilità nel recuperarli.

    Il problema non sono solo i sentori che quel poco lievito dell'innesto può rilasciare o meno, il problema è che nella birra è ancora presente il lievito usato in fermentazione e maturazione e quello è un lievito da bassa, che a temperature più elevate di quelle di lavoro va a farsi benedire.

    Volendo sperimentare, anche se sinceramente non ne vedo lo scopo, bisognerebbe micro filtrare, per eliminare il primo lievito e ciò comporta diversi stadi di filtrazione prima, come chiarificazione e chiarificazione fine, eseguite con farina fossile e cellulosa e diversi stadi di micro filtrazione poi, con degli housening con diverse cartucce micro filtranti.
     
    Top
    .
  3. firatin
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Va be...chi se ne frega voglio provare,al massimo tutto nella turca. :P
     
    Top
    .
17 replies since 24/5/2016, 14:08   529 views
  Share  
.