Il Barbiere della Birra

Che cosa ho bevuto questa settimana

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Celo1000
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mbrown @ 27/1/2014, 08:59) 
    Domenica con gli Stavio, line up decisamente interessante: buone le varie acide, con il birrozzo bianco 2013 e la 100 ghidi in evidenza, buone anche la teentrip, la don smoke (ex don zaucher) e la stupid monkey. Impagabile la presenza della delegazione romana, capitanata da un inossidabile Giorgione.

    Deduco che quindi la Teentrip non avesse più l'aspetto e la consistenza del succo alla pera Valfrutta che trovai a Eurhop.
     
    Top
    .
  2. beer_bone
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mbrown @ 27/1/2014, 08:59) 
    Domenica con gli Stavio, line up decisamente interessante: buone le varie acide, con il birrozzo bianco 2013 e la 100 ghidi in evidenza, buone anche la teentrip, la don smoke (ex don zaucher) e la stupid monkey. Impagabile la presenza della delegazione romana, capitanata da un inossidabile Giorgione.

    Stamattina non sono proprio un gioiellino... ma ne è valsa la pena. Max la mia tavolata era troppo pericolosa! Avere come capotavola Giorgio Mastro Titta è stato un onore e un divertimento.

    Ho apprezzato l'Alea più di tutte, se non altro per l'interessante utilizzo di mosto di Aleatico che le ha donato note vinose/acetiche e di frutti di bosco.
    Validissima anche la Baffetti Pils: a naso un erbaceo da luppolo fresco gradevolissimo.
    Ancora troppo giovane forse il Birrozzo Bianco 2013, ho preferito il 2012, entrambe sul citrico/dolce. Interessante anche la 100 Ghidi.
    Mi è piaciuta anche la Brown Bunny: tra una brown ale e una porter, esilina ma polverosa/caffettosa e con un amaro non invadente ma persistente.
    Andava giù molto bene anche la Doc Brown, una bock bella biscottata e con sensazione di frutta secca tostata e orzo, ma piuttosto secca ed erbacea.
    Tra le golden/blonde ale un po' anonima la Saplosh ma anche questa discreta. Meglio la Teentrip.
    Ho chiuso con la Abot, belgian strong dark ale (frutta rossa sotto spirito, prugna secca, datteri, pasta di mandorle, marmellata di amarene, orzo torrefatto, pepe... bella bevuta!)

    Bella Stavio!

    Beh, poi la Zoigl di Beim Gloset tirata fuori a metà pomeriggio era una delle keller più buone che abbia mai bevuto.
     
    Top
    .
  3. Il Sarto di Ulm
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (marcotr @ 27/1/2014, 09:45) 
    CITAZIONE (BeerSheriff @ 24/1/2014, 15:35) 
    rispetto a certe Gueuze base che girano oggi non mi pareva così sbilanciata

    bevuta qualche tempo fa una gueuze bio Cantillon imbottigliata ad agosto 2013, amara come il veleno. deriva americana preoccupante..

    Forse l'ho gia' scritto, all'OBF Dabel Galati mi sottopose alla cieca una Gueuze Cantillon dell'ultimo lotto all'epoca disponibile e una Cuvee St Gillois:le distinsi a fatica e mi disse che lui stesso aveva faticato
     
    Top
    .
  4. mbrown
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (beer_bone @ 27/1/2014, 11:01) 
    CITAZIONE (mbrown @ 27/1/2014, 08:59) 
    Domenica con gli Stavio, line up decisamente interessante: buone le varie acide, con il birrozzo bianco 2013 e la 100 ghidi in evidenza, buone anche la teentrip, la don smoke (ex don zaucher) e la stupid monkey. Impagabile la presenza della delegazione romana, capitanata da un inossidabile Giorgione.

    Stamattina non sono proprio un gioiellino... ma ne è valsa la pena. Max la mia tavolata era troppo pericolosa! Avere come capotavola Giorgio Mastro Titta è stato un onore e un divertimento.

    Ho apprezzato l'Alea più di tutte, se non altro per l'interessante utilizzo di mosto di Aleatico che le ha donato note vinose/acetiche e di frutti di bosco.
    Validissima anche la Baffetti Pils: a naso un erbaceo da luppolo fresco gradevolissimo.
    Ancora troppo giovane forse il Birrozzo Bianco 2013, ho preferito il 2012, entrambe sul citrico/dolce. Interessante anche la 100 Ghidi.
    Mi è piaciuta anche la Brown Bunny: tra una brown ale e una porter, esilina ma polverosa/caffettosa e con un amaro non invadente ma persistente.
    Andava giù molto bene anche la Doc Brown, una bock bella biscottata e con sensazione di frutta secca tostata e orzo, ma piuttosto secca ed erbacea.
    Tra le golden/blonde ale un po' anonima la Saplosh ma anche questa discreta. Meglio la Teentrip.
    Ho chiuso con la Abot, belgian strong dark ale (frutta rossa sotto spirito, prugna secca, datteri, pasta di mandorle, marmellata di amarene, orzo torrefatto, pepe... bella bevuta!)

    Bella Stavio!

    Beh, poi la Zoigl di Beim Gloset tirata fuori a metà pomeriggio era una delle keller più buone che abbia mai bevuto.

    Concordo praticamente su tutto, anche se io ho preferito il birrozzo 13 al 12, per una maggiore bevibilità. Buona anche la Baffetti, non una novità, ma veramente seria e ben fatta.
    Il tuo tavolo era rischiosissimo, ma si sapeva, infatti ho optato per il tavolo separato, ma se fossi stato da solo il posto mi toccava!
    Zoigl buonissima, veramente la chicca finale della giornata.

    CITAZIONE (Celo1000 @ 27/1/2014, 09:47) 
    CITAZIONE (mbrown @ 27/1/2014, 08:59) 
    Domenica con gli Stavio, line up decisamente interessante: buone le varie acide, con il birrozzo bianco 2013 e la 100 ghidi in evidenza, buone anche la teentrip, la don smoke (ex don zaucher) e la stupid monkey. Impagabile la presenza della delegazione romana, capitanata da un inossidabile Giorgione.

    Deduco che quindi la Teentrip non avesse più l'aspetto e la consistenza del succo alla pera Valfrutta che trovai a Eurhop.

    Tutte le birre, tranne la Baffetti, non erano particolarmente limpide, ma a livello gustativo/olfattivo la Teentrip era ben fatta, una golden ale con una luppolatura discreta e non troppo ruffiana. A Eurhop non l'ho bevuta, quindi non ti saprei fare un paragone tra le due.
     
    Top
    .
  5. Enferdore
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mbrown @ 27/1/2014, 12:16) 
    Tutte le birre, tranne la Baffetti, non erano particolarmente limpide, ma a livello gustativo/olfattivo la Teentrip era ben fatta, una golden ale con una luppolatura discreta e non troppo ruffiana. A Eurhop non l'ho bevuta, quindi non ti saprei fare un paragone tra le due.

    me la ricordo velata e buona, ma con quella speziatura saison in grande evidenza su tutto piu che golden ale direi belgian
    i luppoli quasi nemmeno si sentivano
     
    Top
    .
  6. bilbo72
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (marcotr @ 27/1/2014, 09:45) 
    CITAZIONE (BeerSheriff @ 24/1/2014, 15:35) 
    rispetto a certe Gueuze base che girano oggi non mi pareva così sbilanciata

    bevuta qualche tempo fa una gueuze bio Cantillon imbottigliata ad agosto 2013, amara come il veleno. deriva americana preoccupante..

    concordo amara e acidità persa nel tempo..tristezza
     
    Top
    .
  7. BeerSheriff
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (bilbo72 @ 27/1/2014, 13:01) 
    CITAZIONE (marcotr @ 27/1/2014, 09:45) 
    bevuta qualche tempo fa una gueuze bio Cantillon imbottigliata ad agosto 2013, amara come il veleno. deriva americana preoccupante..

    concordo amara e acidità persa nel tempo..tristezza

    facevo questa considerazione

    ammesso e non concesso che questo cambiamento sia assodato - non so, io ci vado coi piedi di piompo, non bevo Cantillon tutti i giorni e visti i tempi richiesti per la produzione aspetto un attimo prima di tirare le somme conclusive

    si diceva di una "americanizzazione". io non sono molto d'accordo. penso che in realtà il punto sia che, aumentando un po' il luppolo, controllando i batteri, vai a diminuire l'acidità finale, più che avere l'obbiettivo primario di farle più amare. poi acido e amaro come si dice da sempre ovviamente cozzano
     
    Top
    .
  8. Schigi
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    io mi gioco tanto amaro in più e perdita di acidità.
    restano quelle alla frutta, dai...
     
    Top
    .
  9. bilbo72
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (BeerSheriff @ 27/1/2014, 13:24) 
    CITAZIONE (bilbo72 @ 27/1/2014, 13:01) 
    concordo amara e acidità persa nel tempo..tristezza

    facevo questa considerazione

    ammesso e non concesso che questo cambiamento sia assodato - non so, io ci vado coi piedi di piompo, non bevo Cantillon tutti i giorni e visti i tempi richiesti per la produzione aspetto un attimo prima di tirare le somme conclusive

    si diceva di una "americanizzazione". io non sono molto d'accordo. penso che in realtà il punto sia che, aumentando un po' il luppolo, controllando i batteri, vai a diminuire l'acidità finale, più che avere l'obbiettivo primario di farle più amare. poi acido e amaro come si dice da sempre ovviamente cozzano

    giusto Stefano è propio quello...non dico che un Gueuze debba essere aceto per insalata...ma stravolgerla non ha senso..boh sicuramente on è più la Gueuze di cui mi ero innamorato
     
    Top
    .
  10. BeerSheriff
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Schigi @ 27/1/2014, 14:02) 
    io mi gioco tanto amaro in più e perdita di acidità.
    restano quelle alla frutta, dai...

    non ho capito un tubo

    CITAZIONE (bilbo72 @ 27/1/2014, 14:03) 
    giusto Stefano è propio quello...non dico che un Gueuze debba essere aceto per insalata...ma stravolgerla non ha senso..boh sicuramente on è più la Gueuze di cui mi ero innamorato

    a me era parso partire bene il figlio. voglio dire, il padre faceva di quelle mine a volte... ne ho ancora qualcuna del padre mi pare, assaggerò...

    la cosa che non mi quadra è che non credo che il mercato americano cercasse birre meno acide. voglio dire, a quei prezzi, con quella produzione, resta cmq un prodotto da fanatici, non da massa che vuole roba morbida
     
    Top
    .
  11. bilbo72
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mariage Parfait e via

    CITAZIONE (BeerSheriff @ 27/1/2014, 14:09) 
    CITAZIONE (Schigi @ 27/1/2014, 14:02) 
    io mi gioco tanto amaro in più e perdita di acidità.
    restano quelle alla frutta, dai...

    non ho capito un tubo

    beh la deriva sarà quella

    kriek -fou foune - Vigneronne etc sempre buone anche se per me la Oud Kriek di Boon è ottima..bilanciata, non estrema

    Boon l'ho già citato due volte sento già l'ombra di K dietro le mie spalle :frustami:



    CITAZIONE (bilbo72 @ 27/1/2014, 14:03) 
    giusto Stefano è propio quello...non dico che un Gueuze debba essere aceto per insalata...ma stravolgerla non ha senso..boh sicuramente on è più la Gueuze di cui mi ero innamorato

    a me era parso partire bene il figlio. voglio dire, il padre faceva di quelle mine a volte... ne ho ancora qualcuna del padre mi pare, assaggerò...

    la cosa che non mi quadra è che non credo che il mercato americano cercasse birre meno acide. voglio dire, a quei prezzi, con quella produzione, resta cmq un prodotto da fanatici, non da massa che vuole roba morbida

    le bombe me le ricordo anche io mi si rizzavano i peli....come quelle di Haansen

    mentre 3Fontainen rimane il top..pure con i prezzi :ph34r:
     
    Top
    .
  12. BeerSheriff
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (bilbo72 @ 27/1/2014, 14:26) 
    Mariage Parfait e via

    non mi è mai piaciuta granché ma ammetto di averla bevuta pochissime volte

    CITAZIONE (bilbo72 @ 27/1/2014, 14:26) 
    mentre 3Fontainen rimane il top..pure con i prezzi :ph34r:

    non so, i base di 3F difficilmente mi strappano grandi emozioni in verità

    CITAZIONE (bilbo72 @ 27/1/2014, 14:26) 
    per me la Oud Kriek di Boon è ottima..bilanciata, non estrema

    io l'ho assaggiata l'ultima volta al Lambiczoon e più che non estrema l'ho trovata stucchevole

    poi se trovi il fustino giusto al festival giusto è un altro paio di maniche
     
    Top
    .
  13. bilbo72
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (BeerSheriff @ 27/1/2014, 14:31) 
    CITAZIONE (bilbo72 @ 27/1/2014, 14:26) 
    Mariage Parfait e via

    non mi è mai piaciuta granché ma ammetto di averla bevuta pochissime volte

    CITAZIONE (bilbo72 @ 27/1/2014, 14:26) 
    mentre 3Fontainen rimane il top..pure con i prezzi :ph34r:

    non so, i base di 3F difficilmente mi strappano grandi emozioni in verità

    CITAZIONE (bilbo72 @ 27/1/2014, 14:26) 
    per me la Oud Kriek di Boon è ottima..bilanciata, non estrema

    io l'ho assaggiata l'ultima volta al Lambiczoon e più che non estrema l'ho trovata stucchevole

    poi se trovi il fustino giusto al festival giusto è un altro paio di maniche

    la Oude o la Kriek..questa fa cagare...

    mentre di Gueuze cosa ti ricordi che ti piace?
     
    Top
    .
  14. Enferdore
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (BeerSheriff @ 27/1/2014, 14:31) 
    CITAZIONE (bilbo72 @ 27/1/2014, 14:26) 
    per me la Oud Kriek di Boon è ottima..bilanciata, non estrema

    io l'ho assaggiata l'ultima volta al Lambiczoon e più che non estrema l'ho trovata stucchevole

    poi se trovi il fustino giusto al festival giusto è un altro paio di maniche

    stappate un paio al limite dello stucco (2012?)
    2011 invece buona...
     
    Top
    .
  15. BeerSheriff
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (bilbo72 @ 27/1/2014, 14:34) 
    mentre di Gueuze cosa ti ricordi che ti piace?

    purtroppo bevo quasi sempre Cantillon perché in Italia sembra che esista solo quello, alla spina poi ha il monopolio. spesso le bocce di lambic hanno costi assurdi e non le bevo, anche perché non sono un fanatico del lambic

    mi piacciono le selezioni di 3F. mi piace l'idea del lambic in fusto, perché è un assemblaggio variabile e c'è il piacere della scoperta (dato uno standard minimo...), e ovviamente spesso Cantillon è ottimo, meglio del 3F base

    De Cam, Oud Beersel, ahimé non li assaggio da un pezzo, ricordo De Cam bello violento, OB davvero sono anni che non assaggio la gueuze e mi chiedo perché in mezzo a questa fanatismo per Cantillon ogni tanto non si cerchi di proporre qualcosa di differente

    io di Tilquin ho assaggiato cose variabili, anche ottime, altre perfettine

    degli altri ho assaggiato ancora meno

    ah, Girardin etichetta nera a me piace eccome, bella matura

    CITAZIONE (Enferdore @ 27/1/2014, 14:37) 
    stappate un paio al limite dello stucco (2012?)
    2011 invece buona...

    io fusto. in boccia non le compro
     
    Top
    .
5272 replies since 7/12/2012, 08:37   161933 views
  Share  
.